Vieste: la guida completa e aggiornata
Guida Vieste, tutto ciò che devi sapere: storia, territorio, quando andare, come muoversi e arrivare, cosa mangiare, cosa visitare e cosa fare
La città di Vieste è situata nella regione Puglia in provincia di Foggia ed è chiamata la "Perla del Gargano", inoltre è una delle città più antiche della Daunia.
Fu una colonia greca e un municipio romano: sotto il dominio di Diocleziano ebbe il suo periodo di maggior splendore. La città di Vieste venne dominata dai bizantini, dai longobardi e dai normanni. La sua storia è legata a quella della città di Merino che venne distrutta nel 914 d.C. Nel corso del 1200 la città subì un violento saccheggio da parte dei veneziani che devastarono buona parte della città, compresa la Cattedrale, ma la distruzione più violenta, Vieste, la subì da parte dei pirati Turchi nel 1554. La città venne ricostruita nel corso del XVI sec. dal Re di Spagna.
Le attività economiche viestane per tradizione, la pesca e l'agricoltura, soprattutto quella basata sull'ulivo, continuano a produrre una certa quantità di reddito per la popolazione. Nonostante la risorsa turistica di tipo balneare sia attiva soprattutto nel periodo giugno/settembre, oggi Vieste basa la sua economia su questo tipo di industria. Una parte importante la svolgono l'artigianato e tutte le attività marinare.
Oggi Vieste è una località balneare e principale meta turistica del Gargano per via delle sue bellezze costiere, come dimostrano le stupende baie, le sporgenze e gli strapiombi e le suggestive grotte.
Come arrivare e come muoversi a Vieste
- In auto: se si proviene da nord si percorre l’autostrada A14 (Bologna-Taranto) con uscita a Poggio Imperiale - Lesina, e si prosegue poi per circa 80 km sulla SS89 che porta direttamente a Vieste; in alternativa c’è la litoranea B53. Arrivando da sud, sempre sulla A14, l'uscita da prendere è quella di Cerignola Est, per continuare poi sulla SS89 oppure sulla B53.
- In aereo: per chi invece decide di arrivare a Vieste in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Bari, che dista quasi 180 chilometri dalla cittadina. Da lì si può decidere di proseguire in pullman, prendere a noleggio un’auto o arrivare alla stazione e prendere un treno locale. Un’altra possibilità è l’aeroporto di Pescara dal quale, poi, partono bus diretti verso Vieste.
- In treno: la stazione ferroviaria di riferimento è quella di Foggia, che dista circa 100 chilometri. Una volta arrivati si può decidere se prendere un treno fino a Peschici e successivamente la coincidenza per Vieste, oppure utilizzare le autolinee della società Sita, con capolinea nel piazzale della stazione di Foggia, che arrivano direttamente al centro di Vieste. Gli orari variano in base alla stagionalità quindi è opportuno informarsi sul sito ufficiale delle autolinee.
Come muoversi a Vieste? La cittadina è tranquillamente visitabile a piedi o in bicicletta, ma se volete spostarvi per scoprire al meglio le zone limitrofe, sconsigliamo l'utilizzo dei mezzi pubblici e vi esortiamo ad utilizzare auto o moto (vostre o noleggiate).
Vieste e dintorni: cosa sapere e visitare
La bellezza e particolarità di Vieste, suggestiva e intrigante, le sono valse il titolo di "Perla del Gargano". Vieste domina dall’alto tutta la costa e il suo profilo è tra i più fotografati d’Europa, e merita sicuramente di essere visitata per la sua particolare posizione geografica ed il suo mare limpido e azzurro.
Il simbolo della città garganica è dato sicuramente da Pizzomunno, un monolite in pietra calcarea, forse il più suggestivo dei Faraglioni. Pizzomunno sorge a sud del centro abitato ad esso sono legate un serie di leggende popolari.
Vieste è contraddistinta dalla presenza di notevoli edifici religiosi tra cui spicca la Cattedrale, la quale è situata oltre la magnifica e grandiosa porta, all’inizio del centro storico della città, e che risale all’XI secolo. Molto interessante, è anche la Concattedrale, la quale sorge in una delle zone più alte di Vieste; la sua struttura è quella tipica del romanico pugliese; in armonia con il campanile. Da vedere è anche la Chiesa di San Francesco, con convento annesso, situata nella caratteristica penisola di Punta San Francesco; il luogo era abitato fin da tempi remoti per via della sua posizione strategica e del suo possente bastione naturale che ne rendeva difficile l’assalto via mare.
Vieste è rinomata anche per via delle sue spiagge di sabbia finissima e per il mare che diventa profondo lentamente. Tra le più famose abbiamo la spiaggia di Santa Marina di Merino, particolare per la sua sabbia dorata, e la spiaggia di Pugnochiuso, molto piccola ma dalla vista spettacolare. La spiaggia di Pizzomunno, molto ampia e bianca, è posta in piena zona centrale e deve il suo nome all'omonimo faraglione. La spiaggia di San Felice è incastonata all’interno dell’omonima baia; si tratta di un piccolo arenile di sabbia dorata raggiungibile via mare e via terra, unicamente a piedi.
Un altro punto di interesse molto acclamato è il Castello, massiccia costruzione fatta edificare dagli Svevi, che risale al 1200. Il Castello si erge a strapiombo sulle rocce calcaree che danno sul mare e si distingue dagli edifici e dal paesaggio circostante per il suo colore bruno. Uno dei punti caratteristici di Vieste è dato dal Faro, peraltro luogo di riferimento immancabile per tutti i viestani, che svetta maestoso ed è bene visibile dal Porto.
Per gli amanti della natura, suggeriamo di visitare il vicino Parco Nazionale del Gargano; la zona più rinomata è la Foresta Umbra: vero polmone verde del Parco. Da non farsi mancare, è un giro in barca alla scoperta delle coste che permette di scoprire scenari di incomparabile bellezza, tra cui le vaste zone rocciose delle Grotte marine. La Necropoli La Salata ovvero un’oasi naturalistico-archeologica e antico complesso sepolcrale paleocristiano; interessante per la ricca flora e la fauna. Ulteriore meta da visitare nei dintorni di Vieste, è Peschici, contraddistinta da spiagge meravigliose.
LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Vieste.
Cosa fare a Vieste: eventi, shopping, movida e vita notturna
Vieste e dintorni sono vivaci ed animati anche la sera, grazie alla presenza di numerosi locali ed ad una programmazione estiva molto nutrita che attira giovani da varie parti della zona e la rende una destinazione frizzante ed allegra. Le discoteche più note sono l’Oasi, il Mistral, il Green Club ed il Villalobos Club.
In tutto il centro storico, poi, ci sono ristoranti, gelaterie e negozi aperti fino a tardi. La vita notturna a Vieste è piuttosto movimentata e non mancano le occasioni per divertirsi dal tramonto all'alba. Molti localini e wine bar dove ascoltare musica dal vivo e gustare un aperitivo, si trovano sia nel centro storico che nella parte più nuova della città; Piazza Garibaldi è rinomata per i suoi tanti punti di svago. Se invece volete continuare a scatenarvi a tempo di musica, vi consigliamo di spostarvi verso il lungomare; se siete fortunati potrete assistere al divertentissimo ballo "della Taranta", tipico del posto.
Anche il calendario di eventi estivi è sempre lungo e vario. A Marina Piccola vengono organizzati concerti e manifestazioni musicali oltre al Festival di Cristalda e Pizzomunno di fine luglio. Agli inizi di maggio si tiene la festa di Santa Maria di Merino, con la processione fino al Santuario di Merino ed il ritorno in paese dove hanno luogo i festeggiamenti. Il 22 ed il 23 aprile, invece, c’è la festa Patronale dedicata a San Giorgio con tantissimi appuntamenti religiosi ed enogastronomici. Il giorno di San Giuseppe viene organizzata la fanoja, una rievocazione storica con l’accensione dei un falò e spettacoli folkloristici di Pizzica.
Per gli amanti dello shopping, possiamo segnalare che la maggior parte dei negozi e delle boutique sono situate al centro del paese. Vieste, inoltre, è una città ricca di mercatini, dove si possono trovare vari prodotti di artigianato locale dal gusto raffinato. Tantissimi attività commerciali si trovano ovviamente lungo il Corso principale della città ovvero Corso Fazzini, nella zona "nuova", nella parte bassa della città.
Cosa mangiare e dove mangiare a Vieste?
Vieste è caratterizzata da una tradizione gastronomica molto ricca, come possono testimoniare alcune specialità culinaria locali. Le orecchiette sono ormai una tradizione consolidata su questo territorio, ma non devono essere trascurati i tanti formaggi, dal caciocavallo podolico, alle scamorze, passando dal cacioricotta da grattugiare sulla pasta fatta in casa. Sono numerosi anche i piatti a base di pescato locale; in particolare vanno assaggiate le seppie ripiene, à ciambott (zuppa di pesce) e i sughi a base di pesce e seppie.
In onore della lunga tradizione contadina viestina, le verdure non fanno eccezione e le cime di rapa, le melanzane (ripiene), i peperoni, i carciofi ed i legumi vengono cucinate con sapienza dando vita a piatti che sono delle vere esplosioni di gusto. Fra i dolci, le più famose sono le cartellate, fritte e ripassate in miele e vincotto. Vino e olio extravergine di oliva sono altri due prodotti dell’eccellenza locale che possono diventare dei preziosi souvenir da portare con sé in ricordo di questa vacanza.
Visitare Vieste è, quindi, anche un piacere per il palato. Tutto il cibo è di prima qualità in quanto il pesce, la pasta e le verdure locali sono fresche. Si mangia bene ovunque, ma i ristoranti e le trattorie migliori sono situate nella Città Vecchia, sul Belvedere oppure su Corso Fazzini.
Molti sono i locali dove mangiare bene a prezzi contenuti; fra questi vale la pena segnalare il Paniere, vicino al Municipio, con menù a prezzi fissi e piatti della tradizione locale e la Pescheria Adriatica Vieste che è un locale spartano, con tovaglie di carta e servizio veloce, non ha molti piatti, ma con 14 euro (prezzo fisso) si può cenare con pesce freschissimo, consigliatissimo. Un altro ristorante molto carino si trova vicino al Duomo e si chiama, appunto, Osteria del Duomo; anche in questo caso la cucina è ottima e i prezzi contenuti nonostante si trovi in un locale davvero molto pittoresco. I migliori ristoranti di pesce sono comunque disseminati sul lungomare; consigliamo di provare il pesce spada e i calamari ripieni.
Voto complessivo 10