Stakely, piattaforma di staking di criptovalute leader di mercato, sceglie OVHcloud per offrire performance elevate e sostenibilità
OVHcloud e Stakely
Oltre 40.000 utenti che fanno staking
40+ reti blockchain supportate
Oltre 700 milioni di dollari di Total Value Locked
Executive Summary
Stakely è uno dei principali provider di nodi di staking non-custodial e consente ai propri utenti di ottenere ricompense tramite il possesso di criptovalute. Attualmente supporta più di 40 reti di blockchain con Proof-of-Stake (PoS) e offre tariffe vantaggiose ai propri clienti, mantenendo un'infrastruttura di nodi sicura e di alta qualità.
Basato su protocolli PoS, Stakely offre una soluzione di staking molto più sostenibile rispetto a quelle basate sul metodo Proof-of-Work (PoW). Con il PoW, gli utenti convalidano i blocchi e ottengono ricompense utilizzando hardware ad alto consumo energetico per risolvere puzzle crittografici. Con il meccanismo PoS, invece, gli utenti non devono fare altro che possedere criptovalute, che possono mettere in staking in cambio di convalide e ricompense. Dato che non sono necessari hardware costosi o potenti, il PoS si rivela più efficiente dal punto di vista energetico e accessibile a un numero maggiore di persone.
La Sfida
Per ospitare un’infrastruttura complessa e fornire allo stesso tempo un servizio coerente ai propri clienti, Stakely aveva bisogno di server dedicati ad alta disponibilità. Basata sulla decentralizzazione, la blockchain è composta da diversi nodi (dispositivi dotati di un indirizzo IP connesso alla rete blockchain) distribuiti in diverse localizzazioni. Per questo motivo, Stakely era alla ricerca di un provider con diversi datacenter in tutto il mondo. Dopo aver vagliato diverse opzioni, l’azienda si è resa conto che molti provider avevano una gamma di prodotti limitata e non offrivano performance adeguate.
"Avevamo bisogno di una piattaforma potente e affidabile per ospitare i nostri servizi di staking, e i server OVHcloud si sono rivelati all’altezza sotto ogni punto di vista. Gli altri provider non erano paragonabili a OVHcloud in termini di costi, performance, supporto e geolocalizzazione. In più, siamo stati felici di trovare un partner che condividesse i nostri valori di sostenibilità. Ci auguriamo una collaborazione continua con OVHcloud per offrire più servizi ai nostri clienti e portare Stakely al livello di crescita successivo"Jose Antonio Hernandez, CEO di Stakely
La Soluzione
OVHcloud è stata in grado di rispondere a tutte le esigenze tecniche di Stakely, offrendo una gamma diversificata di server con le capacità necessarie per l'innovazione della blockchain. Questo aspetto, associato a un forte impegno sulla sostenibilità, ha reso OVHcloud la scelta perfetta per Stakely.
Stakely utilizza diverse architetture per supportare le proprie operazioni su una vasta gamma di blockchain, incluse le soluzioni di scaling Layer 2 di Ethereum come le reti Rollups, Solana e Substrate. Inoltre, Stakely opera su un numero significativo di reti costruite con Cosmos SDK, un framework open source per costruire PoS per blockchain che comprende sentry node (che contengono l’intera blockchain e isolano i validatori dal pubblico) e signer node (per scrivere dati nella blockchain e convalidare i contenuti di ogni blocco). Stakely ha scelto di ospitare i sentry node di Cosmos SDK sui server Advance di OVHcloud, mentre i signer node sono stati ospitati su macchine virtuali tramite le istanze Public Cloud di OVHcloud.
Basati sui più recenti processori AMD™ e Intel® e su dischi SSD NVMe iperveloci, i server Advance offrono le prestazioni necessarie per ospitare database complessi, come la blockchain contenuta all’interno dei sentry node. I server Advance sono dotati di tecnologie di sicurezza all'avanguardia, come AMD Infinity Guard, che protegge i dati dagli attacchi alla memoria di sistema e a livello dell'hypervisor. Queste macchine includono inoltre la protezione anti-DDoS, che permette di mitigare attacchi Distributed Denial of Service (DDoS) fino a 1,3 Tbps. Questa soluzione è particolarmente utile per le reti blockchain, che possono essere soggette ad attacchi “transaction flooding” (inondazione di transazioni). I server Advance includono inoltre Link Aggregation per una maggiore disponibilità e offrono un'opzione burst per aumentare la banda passante e garantire prestazioni elevate in caso di picchi di traffico. Per facilitare la decentralizzazione e distribuire i nodi, Stakely ha ospitato i propri server nei datacenter di OVHcloud in Francia, Germania, Polonia e Canada.
I signer node sono ospitati su diverse macchine virtuali utilizzando le istanze Public Cloud. Le istanze Public Cloud mantengono la stessa disponibilità e le stesse funzionalità anti-DDoS dei server dedicati, ma offrono maggiore scalabilità e semplicità, dato che le risorse possono essere personalizzate e scalate con un semplice click. Questa soluzione era ideale per ospitare i signer node, che contengono le chiavi private dei validatori ed eseguono le firme, che vengono quindi trasmesse alla rete tramite i sentry node. Ogni macchina virtuale era ospitata nei datacenter di OVHcloud nel Regno Unito, in Francia e in Germania e connessa ai server Advance grazie alla rete privata vRack, che isola i dati da Internet tramite una connessione stabile ad alta velocità.
Infine, OVHcloud fornisce tecnologie ecocompatibili, perfettamente in linea con la missione di Stakely in qualità di provider di PoS per blockchain. Tutti i server OVHcloud utilizzano soluzioni di watercooling per ridurre il consumo energetico e sono assemblati internamente utilizzando componenti riciclati. In questo modo si eliminano supply chain complesse, spesso basate su pratiche non etiche o non sostenibili. In questo modo non solo è possibile usufruire di una tecnologia più sostenibile, ma si riducono anche i costi delle soluzioni OVHcloud, poiché non sono coinvolte terze parti e non ci sono costi di importazione.
I Risultati
Grazie alla partnership con OVHcloud, Stakely ha creato una piattaforma potente ed efficiente a livello energetico per ospitare la propria infrastruttura blockchain. Sia i server Advance che le istanze Public Cloud offrono la velocità e le prestazioni necessarie per supportare la tecnologia blockchain, con numerose funzionalità di sicurezza e banda passante per proteggere i dati delle transazioni e garantire un’alta disponibilità a Stakely e ai suoi clienti. I datacenter di OVHcloud, presenti in tutto il mondo, supportano l'infrastruttura distribuita richiesta dalla blockchain, mentre i server eco-compatibili sono perfetti per le aziende come Stakely, che stanno costruendo un futuro più sostenibile per il settore della blockchain.
In futuro, Stakely prevede un’ulteriore collaborazione con OVHcloud in previsione della crescita dell’attività e della creazione di una gamma di soluzioni PoS per le aziende.