Gestire il più grande database al mondo di prezzi e foto di prodotti
OVHcloud e Netrivals
2,4 miliardi di fotografie
raccolte dai server Public Information
Oltre 35 miliardi di foto e 200 milioni di testi
confrontati al giorno
Oltre 250 milioni di screenshot con variazioni di prezzo
salvati ogni 90 giorni su piattaforme Object Storage
Executive Summary
Netrivals rappresenta una delle risorse più utili di Internet: attraverso un'analisi competitiva dei prezzi, offre una visione del mercato completa e basata sui dati. Monitorando centinaia di milioni di prodotti e decine di migliaia di pagine Web, l’azienda aiuta i clienti a prendere decisioni tariffarie più consapevoli. Netrivals unisce i dati raccolti con quelli dei clienti (inclusi vendite, contabilità e CRM) per fornire indicazioni e consigli sui prezzi basati sui dati. Con oltre 300 clienti in 20 Paesi, la strategia adottata dall’azienda si è ormai dimostrata capace di aumentare le vendite e i profitti dei clienti.
Netrivals collabora con OVHcloud da poco meno di un decennio e utilizza un'ampia gamma di prodotti e servizi della società. OVHcloud gestisce le necessità dell’azienda in termini di calcolo high performance e flessibilità, elementi chiave per fornire strumenti e servizi altamente ricercati.
La Sfida
Per Netrivals la potenza computazionale è fondamentale, considerando il numero di transazioni elaborate, la quantità di letture e scritture sui dischi e il livello di traffico di rete pubblico e privato. All’inizio del 2006 l’infrastruttura IT dell’azienda aveva difficoltà a gestire le crescenti richieste IT. Le performance e il supporto delle infrastrutture on premise di Netrivals non erano in grado di rispondere alle necessità: specifiche dei server, prestazioni CPU e connettività pubblica e privata erano insufficienti. I provider non riuscivano inoltre a fornire i servizi richiesti nei punti critici e le alternative Cloud proposte avevano costi irragionevoli.
Per rispondere alla crescente domanda di servizi Netrivals, l'azienda aveva bisogno di un'infrastruttura 100% scalabile, senza restrizioni. Questo avrebbe consentito di incrementare i volumi di dati senza un aumento eccessivo dei costi. Altre necessità consistevano nella stabilità e connettività di rete e in caratteristiche tecniche che consentissero di offrire una soluzione SaaS solida e utilizzabile da qualsiasi localizzazione.
"OVHcloud ha cambiato notevolmente il modo in cui Netrivals può offrire i propri servizi SaaS ai clienti. Rispetto ad altre soluzioni disponibili, il risparmio è significativamente maggiore e la scalabilità illimitata".
La Soluzione
Netrivals ha avviato i colloqui con OVHcloud nel 2013, con diversi obiettivi in mente, tra cui l'alta disponibilità, la gestione dei picchi di carico e il mantenimento di costi bassi. Per raggiungere i risultati attesi gli esperti IT di OVHcloud hanno consigliato il Bare Metal Cloud, con la sua ampia varietà di server dedicati e Object Storage.
"Abbiamo iniziato la nostra collaborazione con OVHcloud con soli 5 server. Oggi abbiamo più di 40 server dedicati e siamo pronti a espandere ulteriormente l'infrastruttura in base alle nuove esigenze. Siamo sicuri che questo rapporto continuerà a crescere e rafforzarsi, grazie all’integrazione continua di nuove funzionalità e all’ottimizzazione delle specifiche dei server, che ci aprono le porte a nuove possibilità soprattutto in termini di numero di servizi offerti".
Configurazione dell'infrastruttura di Netrivals:
• Per gestire l'enorme quantità di dati raccolti, Netrivals utilizza server dedicati. Queste macchine supervisionano la raccolta di dati da Internet, che scarica migliaia di pagine al secondo, e poi elabora e interpreta le informazioni in tempo reale. Grazie ai processori AMD EPYC di nuova generazione, i server sono in grado di fornire alte prestazioni.
• I server centrali gestiscono la raccolta dei dati 24 ore su 24, eseguendola in base alle esigenze di ogni cliente Netrivals.
• Le informazioni raccolte dai server vengono salvate su un grande cluster di server Public Information. Qui vengono archiviate tutte le informazioni relative ai prodotti, tra cui prezzo, stock, caratteristiche specifiche, firme digitali e oltre 3 miliardi di fotografie.
• Un altro grande set di server privati ospita un ambiente privato per i clienti Netrivals. L’azienda crea infrastrutture esclusive per i clienti che richiedono calcoli più specifici, inclusi gli utenti che applicano particolari regole di sicurezza.
• Una gamma di server con elevate capacità disco esegue backup giornalieri per il 100% dell'infrastruttura.
• Netrivals utilizza un cluster di server ElasticSearch altamente disponibili per effettuare calcoli computazionali estremamente elevati, ad esempio generando il confronto di oltre 40 miliardi di foto e 200 milioni di testi al giorno.
• Object Storage: Netrivals utilizza la piattaforma Object Storage di OVHcloud per archiviare tutti gli screenshot delle modifiche dei prezzi, pari a oltre 250 milioni di elementi ogni 90 giorni.
"Tutta la nostra infrastruttura di server dedicati OVHcloud, della gamma Infrastructure, dispone di processori AMD Epyc di ultima generazione. Questa funzionalità ci permette di ottenere prestazioni 3 volte superiori rispetto a qualsiasi altra soluzione disponibile sul mercato".
I Risultati
In quanto membro del programma Open Trusted Cloud, Netrivals può usufruire delle garanzie di OVHcloud in termini di confidenzialità dei dati, disponibilità dei servizi e standard normativi. La protezione dei dati è una colonna portante dell’offerta di OVHcloud. La conformità al codice di condotta europeo CISPE, ad esempio, libera Netrivals dalle preoccupazioni legate a politiche invasive come il CLOUD Act statunitense. Questo significa che Netrivals può garantire ai propri utenti e clienti la protezione della loro privacy e la confidenzialità dei loro dati.
Netrivals si impegna per assicurare la continuità di servizio, possibile grazie ai datacenter ad alta disponibilità di OVHcloud e alle garanzie definite dagli SLA. L'infrastruttura, ridondata e con un numero elevato di risorse, offre high availability e protocolli di Disaster Recovery leader del settore. La R&S e l’innovazione costante di OVHcloud e l’aggiornamento regolare dei dispositivi utilizzati contribuiscono ad assicurare che Netrivals riesca a mantenere l’operatività e l’integrità dei servizi, sempre e ovunque.
Anche conformità e buone prassi sono al centro delle promesse commerciali di Netrivals. Con OVHcloud, l’azienda può garantire processi di implementazione e controllo in linea con le normative internazionali e best practice di settore. OVHcloud offre le certificazioni ISO 27001, PCI DSS, HDS, TSP, CSA, ISO 27017, ISO 27018 e CISPE, oltre a infrastrutture Hosted Private Cloud che dispongono delle certificazioni e attestazioni ISO 27001, PCI DSS PSP, HDS, SOC I e II tipo 2.
OVHcloud assicura che l'infrastruttura Netrivals sia adeguatamente distribuita, in modo che nessun Point of failure abbia impatto su utenti e clienti. Tutto questo, associato alla protezione del firewall di rete e al sistema anti-DDoS leader del settore, consente a Netrivals di avanzare con convinzione promesse sulla sicurezza.
"Netrivals si impegna per offrire ai clienti il miglior supporto possibile. Allo stesso modo, collabora con OVHcloud a un supporto di tipo Enterprise che possa garantire la continuità e il ripristino dei servizi in caso di incidente. In questo senso, è necessario lavorare con un’azienda con risorse dedicate al supporto e quindi in grado di offrire tempi di risposta minimi per rispettare le politiche di SLA definite con i clienti."