titelbild_moinai
AI

Agilità e flessibilità nell'ambiente AI Training di OVHcloud

CloudDB

Managed Databases e Managed Kubernetes Service senza configurazione da amministratore

Shield

Protezione dei dati delle chat in conformità agli standard europei

Executive Summary

Migliorare e automatizzare la comunicazione con i clienti grazie a chatbot AI

moinAI è una soluzione di chatbot basata sull’IA con apprendimento automatico per la comunicazione digitale tra aziende e clienti. Che si tratti di marketing, vendite o servizio clienti, moinAI è disponibile 24/7 per rispondere in modo rapido ed efficiente alle richieste dei visitatori. I principali vantaggi includono, a seconda del tipo di utilizzo, una maggiore soddisfazione del cliente e un aumento dei lead. Le aziende constatano inoltre tassi di conversione più elevati e un volume ridotto nei centri di assistenza clienti.

Fondata ad Amburgo nel 2015, moinAI è cresciuta grazie a SpinLab, un programma di accelerazione per startup in Germania. Dopo numerosi pitch di successo, l’azienda è diventata un chatbot AI di riferimento utilizzato da aziende di medie e grandi dimensioni come soluzione SaaS. In Germania, moinAI fornisce un servizio di comunicazione automatizzata a più di 100 clienti. Questo chatbot elabora ogni anno milioni di interazioni e include un widget che può essere integrato comodamente in un sito Web di supporto clienti tramite JavaScript, semplificando l’esperienza utente.

Per garantire un’ulteriore crescita della propria piattaforma, moinAI ha iniziato a cercare un provider di infrastrutture Cloud in grado di garantire grandi capacità, database gestiti, sicurezza e protezione dei dati elevata e, soprattutto, situato in Europa. Dopo alcuni test con diversi provider, questa startup innovativa ha scelto OVHcloud, il provider Cloud europeo.

La Sfida

L’obiettivo: trovare un’infrastruttura Cloud flessibile, agile, affidabile e sostenibile in Europa

Inizialmente, la startup di Amburgo ha ospitato alcuni dei suoi servizi presso un grande hyperscaler. Man mano che aumentava il numero di clienti che utilizzava il chatbot, la conformità alle normative di protezione dei dati è diventata fondamentale. moinAI gestisce le chat di comunicazione con i clienti di alcune delle principali compagnie di assicurazione tedesche che installano e utilizzano questo chatbot con apprendimento automatico. I clienti di queste aziende spesso condividono dati personali nella chat, pertanto i loro dati devono essere protetti e al sicuro.

È stata adottata una soluzione ibrida per gestire le capacità di calcolo delle applicazioni non critiche, oltre a garantire la sicurezza e riservatezza dei dati. Per quanto riguarda i database, i provider precedenti di moinAI proponevano una soluzione tecnica specifica senza database gestiti. Di conseguenza, per garantire la protezione dei dati dei propri clienti, l’azienda ha dovuto affidarsi a un algoritmo di crittografia complesso.

Ecco perché, a qualche anno dalla creazione, la startup ha iniziato a cercare altri provider, sia hyperscaler che provider tedeschi più piccoli con capacità di calcolo inferiori. Tuttavia, affidarsi a due provider che offrivano livelli di servizi diversi non era fattibile nel lungo periodo. Per affrontare questa sfida, moinAI ha scelto di affidarsi a un unico provider, in grado di ospitare modelli e database di IA, situato in Europa e conforme al GDPR, che garantisse la conformità agli standard di sicurezza più rigorosi.

"I nostri clienti, in particolare all’interno del settore sanitario tedesco e delle PMI, devono rispettare standard elevati in materia di protezione e sicurezza dei dati e preferiscono un provider con sede in Germania o in Europa."

Florian Nommensen, Managing Director e CTO di moinAI

La Soluzione

Risultato: Managed Databases e Kubernetes Clusters, conformi al GDPR e scalabili, con sede in Europa

L’azienda di IA con sede ad Amburgo ha scoperto OVHcloud, provider Cloud che offre capacità di calcolo adeguate e l’hosting di database. L’offerta includeva anche servizi ad alta disponibilità, capacità di resistere ai picchi di carico, sicurezza elevata e un buon rapporto prezzo/performance.

Inoltre, un altro aspetto che ha reso OVHcloud la soluzione ideale è il fatto che abbia sede in Francia e possieda un datacenter a Limburg, in Germania. Il passaggio a un provider europeo con un datacenter in Germania ha permesso a moinAI di gestire le sfide a livello di protezione dei dati e di contenuti sensibili all’interno delle chat. Dopo alcuni test di successo nell’ambiente OVHcloud, la startup ha deciso di collaborare con il provider Cloud europeo. Grazie ai servizi Cloud e agli strumenti per i database, l’azienda è ora in grado di rispondere rapidamente alle richieste e far fronte alla domanda dei clienti.

"Quando siamo passati a OVHcloud, abbiamo effettuato l’upgrade dalla nostra soluzione Docker precedente a Kubernetes."

Florian Nommensen, Managing Director e CTO di moinAI

 

Grazie a OVHcloud, la startup di IA attualmente utilizza una sofisticata infrastruttura Cloud con cluster Kubernetes, database gestiti e diversi servizi di IA.

diagramma case study

I Risultati

Cloud sostenibile e relazioni commerciali durature

moinAI è passata a OVHcloud per tutte le sue istanze, database e modelli di IA. La componente principale dell’infrastruttura Cloud è Managed Kubernetes Service, che include le altre funzionalità condivise automaticamente, tra cui reti private, gateway e load balancer. La startup utilizza diverse istanze di calcolo, basate su potenti CPU e GPU per accelerare la potenza di calcolo. Un'altra parte importante dell'infrastruttura Cloud sono i database gestiti ad alta disponibilità. Grazie a MongoDB, moinAI può funzionare meglio e più facilmente di prima, grazie all'esecuzione e alla scalabilità del database NoSQL leader di mercato, disponibile come servizio gestito nel Trusted Cloud di OVHcloud. Inoltre, viene utilizzato Managed Database Redis™per altri servizi. OVHcloud si occupa della configurazione, manutenzione, sicurezza, backup e scalabilità del motore di database. I singoli servizi sono salvati nell’Object Storage di OVHcloud, tramite il quale moinAI può accedere ai dati delle chat in qualsiasi momento.

Inoltre, per fornire i propri servizi, moinAI utilizza l’intero panorama IA di OVHcloud: AI notebooks, AI Training e AI Deploy per l’implementazione di algoritmi in casi d’uso specifici per i chatbot. L’azienda apprezza in particolare l’eccellenza del servizio OVHcloud, caratterizzato da aggiornamenti dei prodotti rapidi e facilmente disponibili.

"Utilizziamo numerosi servizi di IA di OVHcloud. Grazie a AI Training, siamo in grado di addestrare i nostri modelli linguistici al miglior rapporto qualità-prezzo."

Florian Nommensen, Managing Director e CTO di moinAI

 

Per maggiori informazioni su moinAI, visita https://www.moin.ai/