iLovePDF offre strumenti PDF online basati su una potente infrastruttura ad alta disponibilità
OVHcloud e iLovePDF
2 milioni
di visite
al giorno
140
Paesi di provenienza
degli utenti
Tra i 250
siti Web più visitati
al mondo
Executive Summary
iLovePDF offre una serie di strumenti semplici e gratuiti per modificare e convertire documenti PDF in pochi secondi. L’idea nasce nel 2010 quando Marco Grossi, il suo fondatore, tenta di unire due file PDF: all’epoca nessun software gratuito permetteva di farlo in modo semplice e per eseguire l’operazione erano stati necessari più di 20 minuti. Rendendosi conto di quanto fosse stato difficile per lui, aveva immaginato l’ulteriore complessità per coloro che non disponevano di competenze tecniche. Marco Grossi ha quindi deciso di condividere su Internet la propria soluzione e aiutare così gli utenti a risparmiare tempo nella modifica di PDF.
Dieci anni più tardi, iLovePDF si classifica tra i 250 siti Web più visitati al mondo. Nel corso di questo periodo è passato da due strumenti a oltre venti, che permettono di unire, comprimere, dividere, aggiungere filigrane, proteggere i PDF e anche convertirli verso e da i principali formati Microsoft Office come PowerPoint, Excel e Word. Ciò che era iniziato come un semplice sito Web si è evoluto in un’applicazione multipiattaforma disponibile su cellulari, computer aziendali e browser Web tramite estensioni e plugin. La società propone inoltre un’API per consentire ad altri sviluppatori di integrare questi strumenti nei propri sistemi locali.
La Sfida
Tramite il proprio sito Web, iLovePDF offre uno dei servizi PDF più completi e di qualità del mercato, a tariffe molto competitive – e gratis per la maggior parte degli utilizzi. Gli utilizzatori, con profili e competenze differenti (studenti, insegnanti, avvocati, funzionari amministrativi, aziende, enti governativi…), importano i documenti sul sito, li modificano online e poi li scaricano sul proprio dispositivo.
Per rispondere alle richieste di più di 2 milioni di utenti al giorno provenienti da oltre 140 Paesi, l’azienda era alla ricerca di un provider Cloud in grado di ospitare l’infrastruttura in modo scalabile e gestire i picchi di carico, offrendo allo stesso tempo gli standard di sicurezza più elevati. Un altro prerequisito indispensabile era rappresentato dall’agilità di integrazione.
In caso di saturazione del numero di utenti era essenziale poter estendere immediatamente l’infrastruttura di server. Ecco perché la rapidità di integrazione di OVHcloud ha costituito un elemento chiave nella decisione finale.
Marco Grossi, CEO di iLovePDF
La sfida principale di iLovePDF era assicurare la stabilità della propria infrastruttura e la disponibilità degli strumenti anche in caso di aumento considerevole del numero di visite e di file caricati, per garantire agli utenti l’accesso ai servizi in qualsiasi momento.
Per raggiungere questo obiettivo l’azienda cercava server con prestazioni eccellenti in termini di CPU e RAM, elevata capacità di trasmissione dei dati e disponibilità di reti private. Senza dimenticare la massima sicurezza – una delle principali esigenze, dato il tipo di informazioni trattate – garantita tramite la conformità alla norma ISO 27001.
La Soluzione
In quanto fornitore di servizi SaaS, iLovePDF ha trovato in OVHcloud tutte le soluzioni di cui aveva bisogno per costruire la propria infrastruttura, ripartita su più datacenter europei di OVHcloud.
OVHcloud ci è sembrata il miglior fornitore di server dedicati e servizi Cloud. Il fatto che sia una grande azienda è stato uno dei motivi, ma la ragione principale è la sua presenza in Europa, essenziale per la sicurezza e la conformità al GDPR e alla norma ISO 9001/27001.
Marco Grossi, CEO di iLovePDF
I server dedicati Infrastructure ospitano le applicazioni Web offrendo elevata potenza di calcolo, buona capacità di storage e connettività eccellente. La soluzione Public Cloud, che ospita i microservizi, apporta flessibilità e agilità all’infrastruttura fornendo risorse on demand disponibili in modalità pay as you go.
I server dedicati e i server Cloud sono connessi tramite la vRack, la rete privata di OVHcloud, che consente alle macchine situate in diverse localizzazioni di comunicare in modo privato e sicuro. Per ripartire il carico tra le Region, iLovePDF utilizza il Load Balancer di OVHcloud.
Anche le misure adottate per le operazioni di backup sono molto rigorose. Ad esempio, uno dei backup di file criptati firmati generato da uno degli strumenti di iLovePDF è ospitato su server dedicati Storage che, grazie alle configurazioni in RAID, offrono grande capacità di archiviazione e tolleranza ai guasti hardware.
Di recente l’azienda ha integrato anche la soluzione SMS Pro di OVHcloud per inviare messaggi di verifica agli utenti. Questo servizio, dall’adozione semplice e rapida, permette di inviare SMS in tutto il mondo personalizzando il mittente con il nome della società e ricevendo informazioni sullo stato di consegna dei messaggi.
I Risultati
OVHcloud è stata in grado di rispondere pienamente alle esigenze di iLovePDF: grazie all’infrastruttura mondiale che comprende 30 datacenter e 34 Point of Presence collegati da una rete in fibra privata da 20 Tbit/s, il fornitore SaaS usufruisce della presenza geografica necessaria per proporre i propri servizi a livello internazionale garantendo agli utenti velocità di trasmissione. Scegliendo localizzazioni europee per i propri server, l’azienda approfitta inoltre del livello di sicurezza più elevato nel rispetto delle disposizioni stabilite dal GDPR.
iLovePDF gestisce in autonomia la propria infrastruttura e la filosofia di OVHcloud è perfettamente allineata alle sue modalità di lavoro, permettendo alla società di ottenere prestazioni ottimali a un prezzo inferiore rispetto ad altri fornitori. Il team IT usufruisce inoltre di una grande agilità durante i deploy: in caso di incidente, l’efficienza di OVHcloud nella risoluzione dei problemi trasmette una maggiore tranquillità.
OVHcloud ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per gestire autonomamente la nostra infrastruttura senza ricorrere a terzi, ma quando si sono presentate delle nuove necessità, abbiamo ricevuto consigli impeccabili e di qualità relativamente alle possibili scelte. Abbiamo inoltre la fortuna di poter contare su Adrián, il nostro Account Manager, sempre disponibile a chiarire dubbi e risolvere eventuali incidenti.
Juan Eduardo Eguiguren, Business Developer di iLovePDF
La società sta lavorando attualmente a un nuovo strumento di firme digitali certificate, iLovePDF Signature, che si baserà su infrastrutture OVHcloud. E, per aiutare altre aziende nella propria trasformazioni digitale, prevede di concentrarsi nei prossimi anni sullo sviluppo di nuove soluzioni in grado di facilitare il telelavoro ed eliminare la carta stampata dalla gestione dei documenti.