Una Software House di medie dimensioni utilizza un Public Cloud altamente scalabile per i propri servizi SaaS
OVHcloud e Auctores
Capacità dei server personalizzata
per applicazioni Cloud esigenti
Go to market rapido
con un pacchetto Cloud completo
Standard di sicurezza certificati
in conformità con le norme dell'UE sulla protezione dei dati
Executive Summary
Applicazioni moderne, sicure e altamente scalabili nel Cloud
Dal 2006 l’azienda Auctores GmbH, con sede a Neumarkt (Baviera), aiuta imprese e istituzioni pubbliche a gestire con successo la propria trasformazione digitale. L'azienda è stata creata in seguito alla scissione di un dipartimento interno di sistemi informatici. Da allora Karl Weigl, l'amministratore delegato, lavora incessantemente allo sviluppo di Auctores GmbH.
La gamma di servizi offerti dall’azienda include lo sviluppo di applicazioni online, dai semplici siti Web e negozi online alle Intranet, passando per la gestione dei dati per aziende e organizzazioni di vari settori. I team di esperti utilizzano un framework software basato sulla piattaforma Java Enterprise Edition (Java EE).
Auctores prepara per i propri clienti strategie di software e comunicazione cross-media orientate al mercato. L’offerta include lo sviluppo di marchi e missioni aziendali, oltre che l’ideazione di comunicazioni cross-media per i settori B2B e dei clienti finali. L'azienda supporta i clienti in attività come la creazione e l’ottimizzazione delle strutture di vendita; inoltre permette loro di usufruire della propria divisione di cross-media e sviluppo software, oltre al dipartimento di grafica e team editoriale.
In aggiunta alle soluzioni software modulari personalizzate, Auctores offre una vasta scelta di prodotti software con cui i clienti possono digitalizzare i processi aziendali. Basandosi sul proprio framework di software Java EE l'azienda propone, ad esempio, una gamma di applicazioni Web destinate a imprese e istituzioni pubbliche. Queste applicazioni Cloud sono sicure, scalabili e ad alta disponibilità
e includono il servizio di videoconferenza Visavid, la piattaforma di apprendimento per le scuole Conseles e Auctores Home Office Management, una soluzione completa di servizi digitali per l’home office. Per manutenzione delle macchine, gestione degli oggetti, audit, tecnologia di controllo on demand e documentazione interna è disponibile Motys. Con Auctores ERP, gli utenti possono tenere traccia in qualsiasi momento di risorse e processi aziendali.
La Sfida
Un'infrastruttura Cloud potente per applicazioni esigenti
Per poter offrire agli utenti le proprie applicazioni Cloud, Auctores ha inizialmente utilizzato server Bare Metal e virtualizzati. Questo approccio ha però mostrato i propri limiti in particolare quando, in seguito a un bando di gara a livello europeo, il Ministero dell'Istruzione e della Cultura dello Stato di Baviera ha introdotto il sistema di videoconferenza Visavid nelle scuole bavaresi. Durante la pandemia di Coronavirus, gli istituti scolatici hanno utilizzato la piattaforma per continuare a tenere i corsi nell'ambito dei programmi di istruzione a distanza.
Fino a 1,65 milioni di studenti utilizzano oggi la soluzione di videoconferenza "Made in Germany" Visavid. Auctores propone anche Visavid Business, una versione del sistema di videoconferenza sviluppata su misura per le esigenze di aziende e organizzazioni in modo che possano tenere riunioni interne tra i team, coordinarsi con i clienti o fare colloqui e incontrare i candidati online. Per questo tipo di conversazione gli utenti Visavid hanno la possibilità di creare sale riunioni virtuali. La soluzione può essere eseguita su tutti i tipi di endpoint e anche su browser. Visavid può inoltre essere integrato in applicazioni di terze parti come software scolastici.
La comunicazione in tempo reale tramite un servizio di videoconferenza rappresenta però una sfida per l'infrastruttura IT, soprattutto quando il sistema è implementato in un modello Software as a Service (SaaS) tramite il Cloud. Gli utenti non trovano accettabili interruzioni di connessione o immagini instabili e, per evitare questo tipo di inconvenienti, l’ambiente IT deve disporre di server con prestazioni adeguate e di una rete con banda passante sufficiente. Requisiti simili esistono anche per applicazioni aziendali come Enterprise Resource Planning (ERP) e Customer Relationship Management (CRM). Se necessario, è possibile avviare migliaia di server in pochissimo tempo, senza lunghi tempi di attesa o degrado delle prestazioni. "Una capacità sufficiente di calcolo e di banda passante è una condizione imprescindibile, qualcosa che non molti provider in Europa sono in grado di gestire a causa delle nostre elevate esigenze", afferma Daniel Hausner, Project e Product Manager di Auctores GmbH. Secondo l'esperienza di Auctores, l'infrastruttura IT preesistente non era in grado di rispondere a queste necessità.
La Soluzione
Infrastruttura Cloud potente e scalabile con funzionalità di Load Balancing
La società bavarese di software e consulenza ha quindi deciso di cercare un provider in grado di offrire un'infrastruttura Cloud altamente scalabile e con prestazioni elevate, oltre che di adattarsi in modo dinamico alle esigenze dei clienti di Auctores. La sicurezza di dati e applicazioni costituiva un altro criterio essenziale, in quanto la piattaforma Cloud doveva essere conforme ai requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE. Questo aspetto si rivela estremamente importante per il trattamento di dati sensibili tramite servizi Cloud e lo è ancor di più per una soluzione utilizzata nelle scuole. Le informazioni aziendali devono inoltre essere protette in modo che sia garantita l’impossibilità da parte di soggetti terzi di accedere ai dati. Questo vale anche per le istituzioni statali esterne all'UE.
Dopo un’analisi approfondita delle offerte dei diversi provider di servizi Cloud, Auctores ha selezionato OVHcloud. Con sede in Francia, l’azienda è il principale provider Cloud europeo e, grazie ai datacenter presenti in Francia, Germania e Polonia, vanta una posizione strategica nell'Unione Europea. In Germania, OVHcloud gestisce un datacenter che ospita 45.000 server in un campus di circa 2.500 metri quadrati a Limburgo. Con un totale di oltre 30 datacenter in tutto il mondo, l’alta disponibilità delle risorse Cloud è garantita in qualsiasi momento. I datacenter OVHcloud sono certificati ISO/IEC 27001, 27017, 27018 e 27701. L'azienda ha inoltre ottenuto la certificazione C5 dell'Ufficio Federale per la Sicurezza Informatica (Bundesamt für Sicherheit in der Informationstechnik, BSI) in Germania e altre certificazioni nazionali come SecNumCloud in Francia o G-Cloud nel Regno Unito. Questo significa che OVHcloud risponde agli standard più rigorosi in materia di sicurezza delle informazioni, protezione dei dati, business continuity e resilienza. "La protezione e la sicurezza dei dati rappresentano aspetti chiave per i nostri clienti, soprattutto nel settore dell’istruzione, e per noi sono quindi essenziali", afferma Hausner.
Auctores utilizza diversi servizi e componenti dell’infrastruttura di OVHcloud, come la soluzione Public Cloud, l'interfaccia API OpenStack e il servizio Managed Cloud Databases. Questi database gestiti sono progettati per applicazioni esigenti come le applicazioni professionali basate sul Cloud e le soluzioni di videoconferenza di Auctores GmbH.
Per garantire la disponibilità di una banda passante sempre sufficiente ad assicurare prestazioni elevate, Auctores utilizza anche il servizio Load Balancer di OVHcloud. Questa soluzione gestisce la ripartizione del carico quando le richieste per un'applicazione Web sono soggette a fluttuazioni. Un altro vantaggio del Load Balancer di OVHcloud consiste nella possibilità di aumentare la capacità di rete di pari passo con la crescita degli utenti.
"OVHcloud ci ha permesso di offrire ai nostri clienti servizi software altamente scalabili e sicuri nel Cloud. Queste soluzioni sono sempre più richieste."
Daniel Hausner, Project e Product Manager di Auctores GmbH
I Risultati
Passare a OVHcloud si è rivelata una scelta vincente per Auctores GmbH. Anche quando migliaia di server devono essere attivati rapidamente a causa della forte richiesta delle soluzioni SaaS dell'azienda, non si verificano colli di bottiglia in termini di prestazioni. I servizi sono disponibili per gli utenti immediatamente e con un’alta qualità. L'elevatissima scalabilità del traffico e della banda passante forniscono risultati eccezionali, soprattutto per le applicazioni di videoconferenza.
Un altro vantaggio della collaborazione di Auctores con OVHcloud consiste nella notevole diminuzione del tempo necessario per il go live delle applicazioni Cloud. A trarne beneficio sono sia Auctores che i suoi clienti: gli utenti possono realizzare più velocemente i progetti di digitalizzazione con l’aiuto delle soluzioni dell’azienda mentre il fornitore del servizio può portare più rapidamente sul mercato offerte SaaS interessanti.
Un altro punto a favore di OVHcloud è rappresentato dall’assistenza tecnica eccellente: i clienti possono contare su team esperti di Technical Account Manager, Key Account Manager, Solution Architect e ingegneri. OVHcloud forma questi team in base al settore in cui opera ogni cliente, in modo che siano in grado di rispondere alle esigenze specifiche. Questi esperti sono a disposizione per assistere gli utenti nelle diverse fasi del loro progetto, dall'implementazione strategica e tecnica alla risoluzione di eventuali malfunzionamenti.
"OVHcloud non offre soltanto soluzioni Cloud eccellenti a prezzi competitivi, ma anche un servizio di prima qualità che ci consente di ridurre notevolmente il time to market delle nostre offerte".
Daniel Hausner, Project e Product Manager di Auctores GmbH