Sistemi operativi per server dedicati
Sistemi operativi disponibili con i nostri server Bare Metal
La scelta del sistema operativo (Operating System o OS) è fondamentale,
in quanto influisce direttamente sul modo in cui sarà possibile sfruttare le prestazioni della propria macchina.
OVHcloud ha selezionato i sistemi operativi e le distribuzioni più diffuse,
disponibili in pre-installazione direttamente nello Spazio Cliente dopo aver finalizzato l'ordine di un server dedicato.
Sistemi operativi e distribuzioni
OVHcloud mette a disposizione versioni ottimizzate, disponibili in pre-installazione sui server.
Linux/Unix
Opta per il sistema operativo open source più diffuso. I server dedicati Linux e Unix dispongono di basi stabili per tutti i tipi di carichi di lavoro e deploy, dai più classici ai più innovativi.
AlmaLinux
Distribuzione open source gratuita pensata per aziende, si basa sul sistema operativo Red Hat Enterprise Linux (RHEL) e offre una grande stabilità.
Versione | Prezzo |
---|---|
AlmaLinux 8 | Disponibile * |
AlmaLinux 9 | Disponibile * |
CentOS
CentOS è un sistema operativo gratuito basato sul codice sorgente di RHEL, che si differenzia dalle altre distribuzioni Linux per la sua stabilità. Dispone inoltre di una Community molto estesa.
Debian
Distribuzione di riferimento nel mondo Linux, Debian è stato inizialmente creato per l'amministrazione server. È riconosciuto come uno dei sistemi operativi più stabili, adatto a qualsiasi tipo di ambiente di produzione.
Fedora
Fedora è una versione comunitaria di Red Hat con un ampio campo di applicazione. Questa distribuzione è spesso all'avanguardia nell'integrazione delle nuove pratiche e tecnologie.
Versione | Prezzo |
---|---|
Fedora 39 Server | Disponibile * |
Fedora 40 Server | Disponibile * |
Rocky Linux
Distribuzione open source gratuita compatibile con Red Hat Enterprise Linux (RHEL) e ottimizzata per le applicazioni desktop, Rocky Linux è un sistema operativo particolarmente adatto al mondo aziendale.
Versione | Prezzo |
---|---|
Rocky Linux 8 | Disponibile * |
Rocky Linux 9 | Disponibile * |
Ubuntu
Questa distribuzione, derivata da Debian, vanta una Community molto attiva e numerose funzionalità facili da apprendere. Un server dedicato Ubuntu permette di accedere a pacchetti standard come server di posta, file server o server Web.
Windows Server
I sistemi operativi di Microsoft evitano i vincoli legati alle configurazioni avanzate e offrono un elevato livello di compatibilità. Avviare un server Windows con la versione più recente è possibile direttamente dallo Spazio Cliente. La tariffazione varierà in base al numero di core del processore della macchina.
Database
Configura un server di database installando il sistema di gestione di riferimento SQL Server di Microsoft.
Microsoft SQL Server
Destinato a piccole e grandi imprese, questo sistema di gestione di database offre numerose funzionalità integrate: memoria, sicurezza avanzata e analisi all'interno del database.
Interfacce di amministrazione
I pannelli di controllo consentono di semplificare la gestione e automatizzare le operazioni ricorrenti grazie a un'interfaccia Web intuitiva ed efficace.
cPanel
cPanel è il pannello di controllo più diffuso sul mercato, grazie a un'interfaccia utente e di gestione server (WebHost Manager - WHM) che consente un hosting Web intuitivo. I server cPanel usufruiscono della semplicità e della velocità di esecuzione delle funzionalità offerte dal pannello di controllo.
Plesk Application Set - Power Pack
Plesk Power Pack consiste in un insieme di licenze che includono 8 estensioni per la gestione di siti Web, commercio elettronico, sicurezza, server remoti, etc.
Prezzo:
8 € + IVA/mese
Virtualizzazione
Esegui macchine virtuali installando un sistema di virtualizzazione su un server fisico.
Microsoft Hyper-V Server
Progettato per gli utenti Windows, Hyper-V è l'hypervisor di Microsoft. Adatto alle esigenze delle aziende di piccole o medie dimensioni, questo strumento consente di generare e gestire le macchine virtuali.
Versione | Prezzo |
---|---|
Windows Hyper-V Server 2016 | Disponibile * |
Windows Hyper-V Server 2019 | Disponibile * |
Proxmox VE
Proxmox Virtual Environment è una soluzione di virtualizzazione open source basata sull'hypervisor Linux KVM che offre anche una soluzione di container con LXC. Proxmox VE si basa su una distribuzione Debian.
Versione | Prezzo |
---|---|
Proxmox Virtual Environment 7 | Disponibile * |
Proxmox Virtual Environment 8 | Disponibile * |
*I sistemi operativi (OS) disponibili variano in base alle gamme. È possibile trovare le informazioni direttamente nella pagina prodotto del server.
Le risposte alle tue domande
Quale licenza Plesk scegliere?
Licenza Web Admin
Plesk Web Admin costituisce lo strumento ideale per gli amministratori Web che gestiscono siti Internet per sé o altre società e aziende. Questo pannello di controllo permette infatti di semplificare il processo di gestione di siti e domini.
Licenza Web Host
La licenza Plesk Web Host è perfetta per gli hosting provider tradizionali che offrono ai propri utenti account condivisi permettendo loro di configurarli come preferiscono. Questa licenza offre tutta la sicurezza e gli strumenti di gestione necessari per siti e domini, per supportare i clienti in modo ottimale.
Licenza Web Pro
Plesk Web Pro è la licenza indispensabile per i professionisti del Web che creano siti Internet per la propria clientela. Questa soluzione permette di gestire facilmente i siti, in particolare quelli che utilizzano il CMS WordPress.
Quale licenza Windows Server scegliere?
Per un numero ristretto di server o necessità di virtualizzazione circoscritte, è consigliabile optare per la versione Standard Edition. In caso contrario, la versione Datacenter Edition risponde a progetti di virtualizzazione più importanti e alla necessità di implementare datacenter gestiti con software.
Quale licenza Microsoft SQL Server scegliere?
Pensata per le funzionalità essenziali dei database, la versione Standard Edition offre numerose funzioni integrate associate all'alta disponibilità e alla sicurezza, con la possibilità di usufruire fino a 24 core e 128 GB di memoria buffer per istanza SQL Server.
Per una gestione adattata ad applicazioni specifiche, la versione Web Edition propone un costo totale di possesso (TCO) ottimizzato. Questa licenza offre al massimo 16 core e 64 GB di memoria buffer per istanza SQL Server.
Cos'è una versione ottimizzata di una distribuzione, un sistema operativo o un software?
Grazie al nostro catalogo di immagini ottimizzato siamo in grado di fornire versioni specifiche per utilizzare al meglio tutta la potenza dei componenti dei server e dell'infrastruttura di OVHcloud. Le immagini vengono prodotte e mantenute da OVHcloud, che si occupa anche del loro aggiornamento. Gli utenti non devono quindi preoccuparsi di fornire le immagini di sistema standard né provvedere agli update.
Tra le immagini proposte non è presente quella cercata: cosa fare?
OVHcloud fornisce una lista di immagini corrispondente alle modalità di utilizzo più diffuse. Nel caso in cui sia necessario utilizzare un ambiente particolare, è possibile importare l'immagine di sistema scelta grazie alla tecnologia Bring Your Own Image.
In caso di utilizzo delle immagini proposte, OVHcloud conserva un accesso al sistema operativo?
Sei responsabile del tuo server dedicato: OVHcloud non ha accesso al sistema operativo o alla macchina.
Durante l’acquisto del server nel processo d’ordine non vengono mostrate tutte le licenze e distribuzioni: cosa fare?
Al momento dell'ordine vengono mostrate solo le licenze a pagamento ma tutti i sistemi operativi, le distribuzioni e le applicazioni compatibili in preinstallazione sono disponibili in un secondo momento nello Spazio Cliente.
È possibile acquistare una licenza dopo aver ordinato il server?
Sì, le licenze disponibili all'acquisto sono visibili nello Spazio Cliente.
Cosa fare se la licenza cercata non è disponibile all'acquisto al momento dell'ordine del server?
La maggior parte di sistemi operativi e software sono disponibili sui nostri server. In certi casi, però, alcuni sistemi potrebbero non essere compatibili con alcuni prodotti.
La compatibilità delle licenze può essere verificata durante il processo d'ordine.
È possibile utilizzare le licenze SPLA sui server Bare Metal di OVHcloud?
È possibile utilizzare le licenze SPLA (Standard o Datacenter) su tutti i server dedicati.
Cos'è un server dedicato?
È un server fisico dedicato all'utente, che amministra una macchina con performance pure, senza livello software o vincoli tecnici. I server dedicati Bare Metal di OVHcloud vengono forniti con diverse configurazioni per scegliere, in base alle necessità, le caratteristiche hardware: processori (CPU), RAM, spazio di storage (dischi SATA, SSD NVMe), RAID hardware o software. Ogni configurazione è ottimizzata per diversi tipi di utilizzo, come la virtualizzazione o il Big Data. Per utilizzare al meglio il proprio server dedicato è possibile scegliere la distribuzione più adeguata tra le decine di sistemi disponibili.
Cosa è possibile fare con un server dedicato?
Per definizione, un server dedicato permette di realizzare qualsiasi progetto. Per sapere nel dettaglio cosa è possibile fare con un server dedicato, consulta i nostri casi d’uso. Avviare un parco di macchine virtuali, ospitare videogiochi online, lanciare piattaforme di e-commerce... esiste una configurazione adatta a qualsiasi progetto.
Qual è il migliore OS per un server dedicato?
Ogni OS è caratterizzato da particolarità che gli sono specifiche. La scelta dipende dalle funzionalità necessarie a realizzare un determinato progetto. Le modalità di utilizzo dei server dedicati sono varie quanto i sistemi operativi e le distribuzioni disponibili. Linux e le sue numerose distribuzioni rispondono a molte esigenze, con una grande libertà di gestione del proprio ambiente. Windows offre un ambiente familiare e molteplici servizi.
Ecco una lista degli SO più conosciuti:
- AlmaLinux
- CentOS
- Debian
- Fedora
- Rocky Linux
- Ubuntu
- Windows Server
- Microsoft SQL Server
- Proxmox
- VMware ESXi
Cosa scegliere tra un server dedicato Intel e un server dedicato AMD?
Tra le numerose configurazioni disponibili, è possibile scegliere tra server dedicati con processore Intel o server dedicati con processore AMD. Entrambi i costruttori sono riconosciuti per l’affidabilità e l’efficienza del loro hardware. Per una scelta adeguata, è importante determinare le necessità del progetto in termini di risorse del processore, ricordando che alcune CPU dispongono di funzionalità avanzate. I processori Intel Xeon E includono Intel Software Guard Extension (SGX), una tecnologia che offre la crittografia hardware della memoria e rafforza la sicurezza dei dati. I processori AMD EPYC vengono invece forniti con AMD Secure Encrypted Virtualization (SEV), che aumenta la protezione dei dati (confidenzialità e integrità) criptando le macchine virtuali.
Cos'è un OS server?
Un OS server, o sistema operativo per server, è un programma concepito appositamente per funzionare su computer o macchine all’interno di una rete. Diversamente dai sistemi operativi per uso personale o per desktop, i sistemi operativi per server sono ottimizzati per attività come l'hosting di siti Internet, lo storage e la condivisione di file, la gestione di database, l'elaborazione delle richieste di rete, le email e altri servizi simili.
Quale OS scegliere per un server Web?
La scelta di un sistema operativo dipende da diversi fattori, come le competenze tecniche richieste e le esigenze delle applicazioni o del software. I diversi tipi di sistemi Linux sono spesso gratuiti e open source. Ciò significa che, in caso di necessità, troverai sicuramente un utente in grado di aiutarti.
I sistemi operativi Windows sono a pagamento e offrono versatilità d'uso, facilità di installazione e supporto Windows in caso di necessità.
Cos'è un server Linux?
Un server Linux è un computer che esegue un sistema operativo basato sul kernel Linux e configurato per fornire servizi, risorse o funzionalità ad altri computer e dispositivi in una rete. I server Linux sono ampiamente utilizzati nel mondo informatico per la loro stabilità, sicurezza e flessibilità. Possono essere configurati per eseguire diverse operazioni: hosting di siti Internet e server di gioco, condivisione di file e posta elettronica. Data la natura open source del sistema operativo, sono disponibili numerose distribuzioni Linux, ognuna con le proprie caratteristiche e configurazioni specifiche per i server. Tra le distribuzioni più diffuse per i server Linux troviamo, ad esempio, Ubuntu Server, CentOS, Debian e Red Hat Enterprise Linux (RHEL). Queste macchine sono adatte a un'ampia gamma di hardware e computer, dallo storage di file al Cloud.