Lost
로스트
Regia: KIM Si-yeon (김시연)
L'immagine della città rappresentata come una nuvola di punti, realizzando scannerizzandola in 3D, sembra essere piena di particelle di polvere, un'allucinazione eterea in un mondo virtuale. Partendo dall'universo sconfinato di dati, mettiamo piede in una stradina di Seoul. Sembra persino più piccola di un punto. Mentre si materializza questa strada in realtà virtuale...
Tipologia: Cortometraggio
Genere:
Canale:
Dettagli
Regia: KIM Si-yeon (김시연)
Correlati
Mother and a Guest
Regia: Shin Sang-ok신상옥
Durata: 103 minuti
Descrizione: La storia di una casa interamente composta da donne che deve fare i conti con l'arrivo di un uomo che rompe l'equilibrio. (Corea del sud, 1961. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
The North and South
Regia: Kim Kee-duk 김기덕
Durata: 114 minuti
Descrizione: Una storia di amore e onore tra ufficiali dei fronti opposti, che ruota intorno al conteso 38° parallelo. (Corea del sud, 1964. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
Aimless Bullet
Regia: Yu Hyun-mok유현목
Durata: 110 minuti
Descrizione: Quando una situazione di disagio economico si accanisce su una famiglia, vengono a galla tutte le disuguaglianze sociali in seno alla società coreana. (Corea del sud, 1961. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
Fly Penguin
Regia: YIM Soon-rae (임순례)
Durata: 75 minuti
Descrizione: Il piccolo Seung-yun rimbalza tra le ambizioni di una madre pretenziosa e i rimproveri di un padre protettivo. Ju-un è un vegetariano astemio alle prese con il cameratismo e le invidie dei colleghi. Su-hyeong soffre per la lontananza dei propri figli e l’indifferenza di una moglie che sembra voler vivere senza di lui. Song e Gwon sono due anziani coniugi in procinto di divorzio: lei è stanca delle angherie del marito, lui preoccupato di perderla per sempre. Ma il destino si può sempre cambiare… (Corea del Sud, 2009.)
Don't Die
Regia: Park Yu-seon 박유선
Durata: 5 minuti
Descrizione: Un essere umano si reca in uno stagno e vi lancia una pietra, causando la morte delle rane che vi abitano. L’ultima rana rimasta, infuriata, decide di vendicarsi (Corea del sud, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
Dance of Time
Regia: SONG Il-gon (송일곤)
Durata: 92 minuti
Descrizione: 1905. 1000 coreani in cerca di fortuna partono per il Messico, ma finiscono a Cuba con la promessa di un lavoro sicuro e remunerativo che in quattro anni li rimanderà a casa. Ma da Cuba non partiranno mai più, costretti a rimanere per imposizione del regime, lavoratori sfruttati nell’industria dello zucchero. Dance of time racconta le loro vicende attraverso una serie di testimonianze di coreani di seconda, terza, o anche quarta generazione. Un viaggio dell’anima attraverso le speranze ed i sogni di quei mille cuori che, moltiplicandosi, hanno ricreato un piccolo e orgoglioso angolo di Corea. (Corea del Sud, 2009.)
Battery Mommy
Regia: Jeon Seung-bae 전승배
Durata: 9 minuti
Descrizione: Le batterie, utilizzate nella vita di tutti i giorni per garantire giornate tranquille, necessitano anche loro di essere ricaricate (Corea del sud, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
Sisters on the Road
Regia: BOO Ji-young (부지영)
Durata: 90 minuti
Descrizione: Dopo la morte della madre, la giovane Myeong-eun è costretta a rientrare nell’isola natale di Jeju. L’aspettano la sorellastra, Meung-ju, e la nipote, Seung-a. All’indomani del funerale, Myeong-eun comunica alla zia Hyeon-a di voler mettersi sulle tracce del padre, assente da più di venti anni, per riconciliarsi con i fantasmi del proprio passato da figlia illegittima. Mossa dai consigli di Hyeon-a e dal proprio senso del dovere, Myeong-ju accetta di accompagnare la sorella minore. (Corea del Sud, 2007.)
Getaway
Regia: Choi Jun-hyuk 최준혁
Durata: 29 minuti
Descrizione:
Come le azioni casuali di Jeong-sik, che sa come nascondere le sue intenzioni, questo film si sviluppa in modo completamente imprevedibile. Infatti, è persino difficile capire se le loro continue battute siano reali o meno.
(Corea del sud, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
The King of Pigs
Regia: YEON Sang-ho (연상호)
Durata: 97 minuti
Descrizione: In un raptus di follia Kyung-min, che ha appena fatto fallire il suo business, uccide sua moglie. Come nulla fosse subito dopo il fatto, senza un apparente motivo, decide di contattare ed invitare fuori per cena un suo ex amico e compagno di scuola della scuola media, Jong-suk, che non vede da 15 anni. I due passano la serata a rievocare i tempi della scuola, quando erano facile preda delle angherie di un gruppo di bulli, e quando loro unico amico e difensore era un ragazzino disagiato, Kim Chul, dalla vita segnata e dal destino tragico. (Corea del Sud, 2012.)
Queen's Crochet
Regia: CHO Hanna 조한나
Durata: 36 minuti
Descrizione: Hanna ha lavorato a maglia per 15 anni con un uncinetto che le ha regalato sua nonna. Accetta la sfida di realizzare una Mandala Madness, l'apice assoluto della lavorazione a maglia. Per lei, lavorare a maglia equivale a meditare, la calma dai momenti di realtà instabile. (Corea del sud, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
Journey to the Shore
Regia: UHM Ha-neul (엄하늘)
Durata: 30 minuti
Descrizione: Min-ha e Sang-beom sono una coppia gay al liceo. Fanno un viaggio per il loro anniversario. Min-ha non si preoccupa di quello che pensano gli altri e mostra il suo affetto verso Sang-beom in pubblico. D'altra parte, Sang-beom si sente a disagio per questo. Quella notte, Sang-beom rivela a Min-ha un segreto. (Corea del Sud, 2020.)
Commenti
n.d.