Titolo originale | The Discovery |
Anno | 2017 |
Genere | Sentimentale, Fantascienza |
Produzione | USA |
Durata | 110 minuti |
Regia di | Charlie McDowell |
Attori | Rooney Mara, Riley Keough, Robert Redford, Jason Segel, Jesse Plemons Ron Canada, Kateri DeMartino, Leah Procito, Mary Steenburgen, Brian McCarthy, Connor Ratliff, M.J. Karmi, Kimleigh Smith, Willie C. Carpenter, Wendy Makkena, Adam Khaykin, Lindsay Schnebly. |
MYmonetro |
Condividi
|
Ultimo aggiornamento martedì 23 maggio 2017
Una storia d'amore ambientata in un futuro apocalittico, dove la vita dopo la morte è stata confermata.
CONSIGLIATO N.D.
|
Il fisico Thomas Harber (Robert Redford) crede di aver dimostrato l'esistenza dell'aldilà, ma non immaginava minimamente gli effetti che parlare di questa scoperta avrebbe avuto sulla popolazione. Sceglie dunque di vivere in un luogo isolato, una grande villa su un'isola dove continua i propri esperimenti attorniato dai suoi seguaci, quasi come in un culto, e dal figlio minore Toby (Jesse Plemons). Il maggiore, Will (Jason Segel), dopo anni di separazione sta solo ora tornando a trovarlo, in cerca di risposte in particolare sulla morte della madre, e sul traghetto incontra Isla (Rooney Mara), una donna pericolosamente attratta dall'aldilà.
La scoperta è uno sci-fi romantico ambientato nel futuro, quando la vita dopo la morte è stata ormai confermata scientificamente. Molte sono le persone che decidono di suicidarsi mentre due di loro si innamorano.
Charlie McDowell ha dichiarato: "Voglio che il pubblico si chieda 'E se succedesse a me? E se questo capitasse nel nostro mondo?'. Ogni elemento fantascientifico deve sempre passare per l'interiorità dei personaggi ed è da questa prospettiva che parto.
Il cast artistico può contare sul contributo di un mostro sacro come Robert Redford, nel ruolo del geniale fisico Thomas Harber, come anche su quello di Rooney Mara, che interpreta Isla, di Jason Segel (Will, il fratello maggiore) e di Jesse Plemons (Toby, il fratello minore).
"Robert Redford è stato un idolo della mia infanzia. Stavamo cercando l'attore giusto per interpretare il dottor Harbour - volevamo che fosse un mix tra Steve Jobs e Albert Einstein, una persona capace di catturare l'interesse del mondo per 50 anni e di avere un impatto enorme sul pianeta - e improvvisamente abbiamo pensato a Bob. Quando lo abbiamo incontrato a Los Angeles, lui disse subito che ci stava, e per me è stato come una favola".
Charlie McDowell
La scoperta è diretto dal regista californano Charlie McDowell e scritto da Justin Lader e dallo stesso McDowell. Tra i produttori esecutivi del film, oltre a Charlie McDowell, troviamo Julie Goldstein, Lucas Smith, Mike Goodridge, Dimitra Tsingou e Hunter Gray. Erika Hampson ha invece contribuito come co-produttrice.
Il genere di finzione ideato e realizzato da Charlie McDowell e dal co-sceneggiatore Justin Lader in La scoperta trae ispirazione da storie immortali come quelle di Ray Bradbury e Richard Matheson, ma anche da alcuni dei film più provocatori degli ultimi 50 anni, da 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick a Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry.
"Tornando da Ojai, in California, Justin mi disse di avere un'idea per una nuova sceneggiatura. Mi chiese: 'Cosa succederebbe se l'aldilà fosse scientificamente provato, cosa significherebbe? Coloro che non amano la propria vita farebbero in modo di resettare tutto?' Pensai fosse un'idea molto interessante: scienza e religione trovavano il modo di convergere su qualcosa".
Charlie McDowell
A due anni dalla scoperta di uno stato di esistenza fisica al di là della morte e dopo la pandemia di suicidi che ha scatenato in tutto il mondo, il dottor Thomas Harbor si ritira in una sperduta isoletta del Rhode Island per continuare i suoi esperimenti, lontano dal clamore mediatico e circondato da una ristretta cerchia di fidati adepti.
Ottima storia, un idea interessante, sviluppata molto bene. Era facile perdersi nello sviluppo di questo soggetto, mentre invece il film risulta coerente e credibile.
Un vecchio scienziato (Robert Redford) riesce a dimostrare l'esistenza della vita dopo la morte ma la notizia innescherà oltre 4 milioni di suicidi. Suo figlio si unirà a lui nella ricerca e, pur se scettico e riluttante, ne verrà catturato e vivrà esperienze ultra-dimensionali per ritrovare l'amore perduto. Dopo tante produzioni mediocri, quasi tutte con Adam Sandler, [...] Vai alla recensione »