Re David, in punto di morte, sceglie Salomone come suo successore sul trono d'Israele eludendo le speranze del figlio maggiore Adonia, che aveva sperato a lungo di poter succedere al padre. Salomone dà subito prova di saggezza e di lungimiranza e si adopera per far costruire un tempio monumentale, destinato a testimoniare la sua grandezza, oltre che quella del dio d'Israele. La crescente potenza politica ed economica del re preoccupa però il Faraone, che riunisce i monarchi orientali per studiare il modo migliore per contrastrarlo.
Note
Classico peplum improbabile e costoso, è uno dei film meno personali e interessanti di Vidor (alla sua ultima regia). Yul Brynner, che interpreta Salomone, sostituì Tyrone Power morto in Spagna durante le riprese del film.
Non è un classico prodotto della "Hollywood sul Tevere", né fu girato tra California e Messico come dice un'altra opinione, bensì in Spagna, che per il suo essere più economica stava cominciando a rubare il posto di Cinecittà per le relocation al risparmio delle megaproduzioni hollywoodiane, Detto questo, "Salomone e la regina di Saba" è sì un "classico prodotto", se non della Hollywood… leggi tutto
Il racconto biblico della regina di Saba è breve,ha visitato il re Salomone, quando sentì la sua grande saggezza e ricchezza e gli diede doni. Tutto qui. Leggende apocrife hanno trasformato la storia e inquinato anche questo film.Va comunque attribuito il merito dell'uso del nome di Geova forma italiana più conosciuta,e il risalto che viene dato al fatto che Geova condanna chi siinchina… leggi tutto
Film troppo lungo, che sembra una copia ridotta dei "Dieci Comandamenti" ma valendone un millesimo. Brynner (chiamato all'ultimo momento per sostituire Tyrone Power) è del tutto fuori parte, troppo simile a Ramesse e troppo autoritario per il suo ruolo di amante. Viceversa, il fratello è debolissimo per impersonare il capo dell'esercito. Ingenue le scene di guerra, nonostante gli ottimi… leggi tutto
Questa lista nasce un po’ come gioco, e un po’ da un’ esigenza più seria.
Come nasce la passione per il cinema? Quando?
Credo ci sia una ragione profonda e radicata se questa passione si…
Non è un classico prodotto della "Hollywood sul Tevere", né fu girato tra California e Messico come dice un'altra opinione, bensì in Spagna, che per il suo essere più economica stava cominciando a rubare il posto di Cinecittà per le relocation al risparmio delle megaproduzioni hollywoodiane, Detto questo, "Salomone e la regina di Saba" è sì un "classico prodotto", se non della Hollywood…
Il racconto biblico della regina di Saba è breve,ha visitato il re Salomone, quando sentì la sua grande saggezza e ricchezza e gli diede doni. Tutto qui. Leggende apocrife hanno trasformato la storia e inquinato anche questo film.Va comunque attribuito il merito dell'uso del nome di Geova forma italiana più conosciuta,e il risalto che viene dato al fatto che Geova condanna chi siinchina…
la lavorazione vide accadere eventi tragici ; facendo i debiti scongiuri ne elenco qualcuno; ma ce ne sono molti altri, le cui vicende nefaste venivano accuratamente nascoste dalla distribuzione.
Oggi la Lollo compie.....anni. Non è stata una GRANDE attrice ma il suo figurino chiuso in quattro stracci e il nasino dispettoso chi lo dimentica tra noi sessantenni ????
Film troppo lungo, che sembra una copia ridotta dei "Dieci Comandamenti" ma valendone un millesimo. Brynner (chiamato all'ultimo momento per sostituire Tyrone Power) è del tutto fuori parte, troppo simile a Ramesse e troppo autoritario per il suo ruolo di amante. Viceversa, il fratello è debolissimo per impersonare il capo dell'esercito. Ingenue le scene di guerra, nonostante gli ottimi…
Tre film tre generi diversi: una commedia neorealista(Pane amore e fantasia)un film biografico (La donna più bella del mondo) e un fil biblico (Salomone e la regina di Saba)ma una sola interprete che riesce a dare il…
un film storico ben costruito,con un cast di grandissimi attori...una lollobrigida in forma straordinaria dipinge con fascino e talento una regina di saba di incredibile presa scenica....dispiace l'assenza del bellissimo tyron power sostituito perche' deceduto da un comunque ottimo yul brinner....il film lascia il segno.
Film costoso, e niente Hollywood sul Tevere, come dice FilmTv, ma fu girato ad Hollywood con le scene esterne in Messico. Fu sostituito Tyrone Power, perché morì durante le riprese, e questo forse fu il danno maggiore del film, che ebbe molto successo, ma rivedendolo, si vede benissimo che Brinner è un rimpiazzo dell'ultimo momento. La carica matura dell'attore scomparso, sarebbe stata…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.