Pubblicità
Voci correlate numberless
c. 1300, "somma, insieme di una collezione," dall'anglo-francese noumbre, dall'antico francese nombre e direttamente dal latino numerus "un numero, una quantità," dalla radice PIE *nem- "assegnare, assegnare; prendere".
Il significato di "simbolo scritto o cifra di valore aritmetico" risale alla fine del XIV secolo. Il significato di "singola edizione numerata di una rivista" è del 1795. Il senso colloquiale di "una persona o cosa" è del 1894. Il significato di "combinazione di numeri per raggiungere un particolare ricevitore telefonico" risale al 1879; da qui wrong number (1886).
Il senso di "scelta musicale" (1885) deriva dai programmi teatrali popolari, in cui gli atti erano contrassegnati da un numero. In precedenza, numbers significava "suono metrico o enunciato, espressione misurata o armonica" (fine del XV secolo) e, a partire dagli anni '80 del XVI secolo, "misura poetica, poesia, verso".
Number one "se stessi" è del 1704 (la forma mock-italiana numero uno è attestata dal 1973); la parola biblica Book of Numbers (circa 1400, latino Numeri, greco Arithmoi) è così chiamata perché inizia con un censimento degli israeliti. Gergo infantile number one e number two per "minzione" e "defecazione" attestati dal 1902. Number cruncher è del 1966, per le macchine; 1971 per le persone.
Dire get o have (someone's) number "aver capito qualcuno" è attestato dal 1853; dire one's number is up (1806) nel senso di "il proprio tempo è arrivato" è un riferimento ai numeri di una lotteria, di un sorteggio, ecc. The numbers "lotteria illegale" è del 1897, in inglese americano. Do a number on è del 1969, il significato esatto non è chiaro; dai primi anni '70 può significare "manipolare emotivamente" (1970), "danneggiare o ferire" (1975) o "assassinare, uccidere" (1971).
Elemento formativo della parola che significa "senza, non può essere, non fa", dall'Antico Inglese -leas, da leas "libero (da), privo (di), falso, finto", dal Proto-Germanico *lausaz (cognati: Olandese -loos, Tedesco -los "-less", Antico Norvegese lauss "sciolto, libero, vuoto, dissoluto", Medio Olandese los, Tedesco los "sciolto, libero", Gotico laus "vuoto, vano"), dalla radice PIE *leu- "allentare, dividere, tagliare a pezzi". Collegato a loose e lease.
Pubblicità
Tendenze di numberless
Pubblicità
Fornito solo a scopo informativo da sistemi di traduzione automatica. Vedi l’originale: Etymology, origin and meaning of numberless