Pubblicità
Germanic
Anni '30 del 1630, "della Germania o dei tedeschi", dal latino Germanicus, da Germani (vedi German (n.)). Dal 1773 come "della razza teutonica"; dal 1842 soprattutto con riferimento alla famiglia linguistica che include tedesco, olandese, inglese, ecc. Come sostantivo, il nome di quella famiglia linguistica, dal 1892, sostituendo il precedente Teutonic. Germanical è attestato dagli anni '50 del 1550.
Anche da:1630s
Voci correlate Germanic
"un nativo della Germania," 1520s, dal latino Germanus (aggettivo e sostantivo, plurale Germani), attestato per la prima volta negli scritti di Giulio Cesare, che usava Germani per designare un gruppo di tribù nella Gallia nordorientale, di origine sconosciuta e considerato né latino né germanico. Forse originariamente il nome di una tribù specifica, ma sono state proposte origini galliche (celtiche), da parole che forse significavano originariamente "rumoroso" (confronta l'antico irlandese garim "gridare") o "vicino" (confronta l'antico irlandese gair "vicino"). L'inglese medio aveva Germayns (plurale, fine del 14 ° secolo), ma solo nel senso di "antico teutone, membro delle tribù germaniche". La parola inglese precedente era Almain (inizio del 14 ° secolo, tramite il francese; vedi Alemanni) o Dutch. Shakespeare e Marlowe usavano Almain per "tedesco; un tedesco."
Þe empere passede from þe Grees to þe Frenschemen and to þe Germans, þat beeþ Almayns. [Ranulph Higden’s "Polychronicon," mid-14c., John Trevisa's translation, 1380s]
Þe empere passede from þe Grees to þe Frenschemen and to þe Germans, þat beeþ Almayns. [Polychronicon di Ranulph Higden, metà del 14 ° secolo, traduzione di John Trevisa, anni '80 del 1380]
Il loro nome per se stessi, die Deutschen (vedi Dutch), risale al XII secolo. Anche gli scrittori romani usavano Teutoni come nome di una tribù germanica, e gli scrittori in latino dopo circa il 875 comunemente si riferiscono alla lingua tedesca come teutonicus (vedi Teutonic). Il significato di "la lingua tedesca" in inglese risale al 1748. High German (1823 in inglese) e Low German come divisione dei dialetti è geografica: l'alto tedesco (dal XVI secolo stabilito come lingua letteraria) era il tedesco parlato nelle regioni montuose del sud della Germania, il basso tedesco (spesso includente olandese, frisone, fiammingo), anche chiamato Plattdeutsch, era parlato nelle regioni vicino al Mare del Nord. Negli Stati Uniti, German era anche usato per i discendenti dei coloni provenienti dalla Germania.
1610, "relativo alle lingue germaniche e ai popoli o tribù che le parlano o le parlavano," dal latino Teutonicus, da Teutones, Teutoni, nome di una tribù che abitava la Germania costiera vicino alla foce dell'Elba e devastò la Gallia nel 113-101 a.C., probabilmente tramite il celtico dal proto-germanico *theudanoz, dalla radice indoeuropea *teuta- "tribù".
Utilizzato in inglese in antropologia per evitare l'associazione politica moderna di German; ma in questo senso antropologico il francese usa germanique e il tedesco usa germanisch, perché nessuno dei due utilizza la sua forma di German per il significato nazionale più ristretto (confronta il francese allemand, per il quale vedi Alemanni; e il tedesco deutsch, sotto Dutch). In finlandese, la Germania è chiamata Saksa "Terra dei Sassoni".
La Teutonic Knights (fondata intorno al 1191) era un ordine militare di cavalieri tedeschi formato per il servizio nella Terra Santa, ma che successivamente partecipò alle crociate nella Prussia e nella Lituania pagane. La Teutonic cross (1882) era l'insegna dell'ordine.
Pubblicità
Tendenze di Germanic
Pubblicità
Fornito solo a scopo informativo da sistemi di traduzione automatica. Vedi l’originale: Etymology, origin and meaning of Germanic