iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.
iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.



Link to original content: https://www.dizionario-italiano.it/dizionario-italiano-istruzioni.php
DIZIONARIO ITALIANO OLIVETTI - Istruzioni per la ricerca

Istruzioni per la ricerca


Avvertenze generali

Tenete sempre ben presente che questo è un dizionario, di conseguenza si deve ricercare una parola per volta. Se si inseriscono nella casella di ricerca più parole o frasi intere, verrà ricercata solamente la prima parola.
Il sistema non fa differenza tra lettere maiuscole e minuscole e non tiene in considerazione gli eventuali accenti o segni diacritici.


Nomi, aggettivi e pronomi

I nomi, aggettivi e pronomi al maschile singolare, fanno eccezione quei nomi maschili che hanno anche il femminile che ha un significato proprio; in questo caso, è stato portato a lemma anche il femminile. Per esempio: perforatore e perforatrice, abbaiato e abbaiata e così via.


Verbi

I verbi si cercano all'infinito presente nella forma attiva.

continua sotto


Locuzioni e citazioni

Le frasi idiomatiche, le locuzioni e le citazioni, compaiono sotto i vari lemmi che le compongono escludendo le parole meno significative. La frase «lontano dagli occhi, lontano dal cuore» è riportata sia sotto i sostantivi occhio e cuore, sia sotto l'aggettivo lontano, mentre non compare sotto le preposizioni dagli e dal queste ultime si troverebbero ad avere troppe locuzioni rendendone così la consultazione più difficoltosa.


Omografi

Quando la ricerca produce più risultati, è questo il caso dei lemmi omografi, verrà mostrato il primo lemma trovato che contiene una sezione di disambiguazione che permette la navigazione tra i lemmi omografi.
Con i collegamenti «lemma precedente» e «lemma successivo» è possibile passare ai lemmi adiacenti visualizzando così gli eventuali omografi.

continua sotto


Caratteri jolly

Nella ricerca è possibile utilizzare i caratteri jolly «?» (punto interrogativo) e «*» (asterisco). Il punto interrogativo (?) sostituisce un carattere; esempio: «l?na» troverà lana, lena e luna e ancora, «n?tt?» troverà natta, netto e notte. L'asterisco (*) sostituisce un numero imprecisato di caratteri; esempio: «abiu*» troverà abiura, abiurare, abiurato e ancora, «cabr*» troverà cabrare, cabrata e cabriolet.
Per evitare un eccessivo numero di risultati questa caratteristica è limitata alle ricerche che contengono almeno 4 caratteri specificati; esempio «cab*» non funziona, mentre «cabr*» funziona.


Cosa fare in caso di lemma non trovato

Quando la vostra ricerca non ha dato alcun risultato, prima di rinunciare, consigliamo:
a) controllare se avete digitato correttamente il lemma da cercare;
b) se si sono usati i caratteri jolly, ripetere la ricerca riducendo il numero dei caratteri specificati
c) cliccare su «Sfoglia il dizionario» e cercare nell'elenco dei lemmi le eventuali corrispondenze o lemmi simili.