Allarmati dal mancato ritorno a casa della figlia Jeannie, i coniugi Larry e Lynn Tyne a notte inoltrata chiedono la collaborazione degli amici Tom e Margot. Dopo aver denunciata la scomparsa a un commissario, Larry e Tom concludono le loro vane ricerche in un bar dove finiscono con l'ubriacarsi entrambi. Tornata spontaneamente a casa dopo aver partecipato a una manifestazione "hippie", Jeannie, esasperata dagli interrogatori minacciosi cui la sottopongono i genitori, si allontana di nuovo. Ancora una volta, Larry - accompagnato da Lynn - riprende le ricerche che, sulla base di errate segnalazioni della polizia, lo conducono in località piuttosto lontane. Tornati in città dopo un avventuroso viaggio, i due coniugi si rivolgono alla "Società Genitori Figli Scappati", dove sono indotti da alcuni membri della stessa a fumare marijuana per meglio comprendere la mentalità della gioventù "hippie". In preda alla droga, Larry e Lynn invitano nella loro casa altre coppie di genitori nelle stesse condizioni con le quali organizzano una festa piuttosto chiassosa. Tornata a casa, Jeannie coglie i propri genitori in atteggiamenti poco ortodossi e non esita ad approfittare della situazione per imporre loro di accettare come genero un giovane "hippie", del quale si è innamorata.
SCHEDA FILM
Regia: Milos Forman
Attori: Lynn Carlin - Lynn Tyne, Buck Henry - Larry Tyne, Georgia Engel - Margot, Tony Harvey - Tony, Audra Lindley - Ann Lockston, Paul Benedict - Ben Lockston, Vincent Schiavelli - Mr. Schiavelli, David Gittler - Jamie, Tina Turner - Se Stessa, Linnea Heacock - Jeannie Tyne, Rae Allen - Signora Divito, Frank Berle
Soggetto: Jean-Claude Carrière, Milos Forman, John Guare, Jon Klein
Sceneggiatura: Jean-Claude Carrière, Milos Forman, John Guare, Jon Klein
Fotografia: Miroslav Ondrícek
Musiche: Mike Heron
Montaggio: John Carter
Scenografia: Robert Wightman
Costumi: Peggy Farrell
Durata: 94
Colore: C
Genere: DRAMMATICO SOCIALE
Specifiche tecniche: 35 MM, EASTMANCOLOR
Produzione: UNIVERSAL PICTURES
Distribuzione: CINEMA INTERNATIONAL CORPORATION
NOTE
- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL FESTIVAL DI CANNES (1971).
- PREMIO MIGLIOR FILM AL FESTIVAL DI BELGRADO.
CRITICA
"In questa sua opera americana, il regista cecoslovacco getta uno sguardo penetrante e impietoso sul tipo di società nella quale ha avuto modo di imbattersi. Il sottile senso della caricatura, la capacità di raccogliere in brevi battute o in rapidi dettagli realtà paradossali e sconvolgenti dell'America odierna, la tecnica, infine, matura e raffinata, fanno sì che il film si imponga tanto per la qualità formali quanto per l'abbondanza del materiale offerto alla riflessione dello spettatore." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 72, 1972)