Buongiorno, il blasone originale, da un nostro collega copiato direttamente presso l’Archivio Centrale dello Stato riporta “”D’azzurro, alla banda scaccata di due file d’argento e di rosso, caricato di un’aquila dal volo abbassato, rivolta con la testa a destra tenente tra gli artigli un fascio littorio d’oro e sormontato da una stella, il tutto d’oro. Lo scudo sarà fregiato della corona di Provincia”. L’unico dubbio potrebbe essere sullo smalto dell’aquila che sembrerebbe “al naturale” visto che non è specificato, ma anche d’oro se valesse l’ultima frase.. Il fascio littorio è stato sostituito da un fascio verde, ma presumiamo si sia trattato di una questione di opportunità perché, fino a che non viene emesso un nuovo blasone dalla Presidenza della Repubblica, teoricamente dovrebbe rimanere valido quello originale. La frase conclusiva però “il tutto d’oro” non lascia spazio a dubbi rispetto al metallo della stella. Il perché nello statuto si sia colorata la stella d’argento per noi è un mistero. Certo è che se si vuole far diventare d’argento la stella (sarebbe anche opportuno capire quale sia il significato) bisognerà intervenire presso l’Archivio Centrale dello Stato – Ufficio Araldica per fare modificare il decreto. La ringraziamo dell’attenzione e le porgiamo i nostri cordiali saluti.
]]>“D’argento, all’albero di gelso con la ricrescita dei rami, potati a metà del fusto, nodrito sulla campagna erbosa, il tutto al naturale. Ornamenti esteriori da città”
]]>Sfortunatamente, questo tipo di atteggiamento di non riferimento alla ricerca di qualità si verifica anche qui in Brasile.
È deplorevole, ma non ci fa fermare, ma fa solo andare avanti.
Possa “Monte Castelo” essere sempre il nostro più grande esempio di non pensare mai a fermarsi ma piuttosto: andare avanti, conquistare e mantenere affinché la libertà e la pace regnino nei cuori degli uomini buoni, sia in Brasile, nel nostro partner Italia, negli Stati Uniti dovunque Se esiste un desiderio di libertà da parte di un essere umano…”
Ringraziamo Jocélio e gli amici di Araldica Civica Brasiliana (Brazao Municipal, Heraldica de Dominio) per le belle parole
]]>Infelizmente, este tipo de atitude de não referenciar uma pesquisa e pesquisa de qualidade acontece também aqui no nosso Brasil.
Lamentável, mas que não nos faz parar e sim só avançar.
Que “Monte Castelo” seja sempre nosso maior exemplo de nunca pensarmos em parar e sim: avançar, conquistar e manter para que a liberdade, a paz reine nos corações dos homens de bem, sejam no Brasil, na nossa parceira Itália, nos E.U.A aonde quer existir um desejo de liberdade da parte de um ser humano…
]]>Posso fazer uma encomenda do brasão da comune lauria.
]]>Grazie. Ho già provveduto a correggere.
]]>