Vota:
Votata: 229volte,
Indice di gradimento: 4.47
Centinaia le mail arrivate in redazione: "Rainews24 non si vede più". Il passaggio al digitale terrestre della Lombardia sposta le frequenze di Rainews24 anche nelle Regioni già digitalizzate. Ma non basta. Anche sul canale 506 del satellite, bouquet Sky, Rainews24 non c'è più. Presidio dei giornalisti in viale Mazzini. L'Associazione Stampa Romana denuncia la Rai. L'azienda: "solo lavori in corso". Usigrai: "Spiegazione insoddisfacente"
Lascia un commento nel Dì la tua di Rainews24 - Seguici anche su Facebook
La diretta di Rainews24
Roma, 18-05-2010
"Centinaia le mail arrivate in redazione: "Rainews24 non si vede più". Il passaggio al digitale terrestre della Lombardia sposta le frequenze di Rainews24 anche nelle Regioni già digitalizzate. Ma non basta. Anche sul canale 506 del satellite, bouquet Sky, Rainews24 non c'è più.
Lascia un commento nel Dì la tua di Rainews24
“Oggi 18 05 2010 ho trovato il canale Rai news oscurato dalla pubblicita di rai sport 2. Pensavo che come tutte le pubblicita sarebbe durata il solito tempo ma…”. Urbano è fra le centinaia di affezionati spettatori di Rainews24 che questa mattina non ha trovato più il canale sulle solito tasto del telecomando. ’Colpa’ del passaggio al digitale terrestre della Lombardia, che anche nelle regioni già coperte solo dal segnale digitale, come il Lazio, ha provocato una variazione delle frequenze. Risultato, Rainews24 - che nel frattempo ha perso il 24 nel nuovo logo - slittata a seconda dei decoder verso il fondo della ‘pitlane’ del decoder… posizione 998 in alcuni casi.
Nel frattempo, sul canale 506 del bouquet satellitare Sky Rainews non c’è, soppiantata da un promo di RaiSport 2…
Redazione in presidio a Viale Mazzini, indetto sciopero
Una rappresentanza della redazione di Rainews 24 ha promosso un sit in alle 15 davanti a viale Mazzini per ottenere un incontro immediato con il Direttore Generale Mauro Masi a seguito dell'oscuramento causato dallo spostamento di piattaforma digitale. Il cdr ha proclamato lo sciopero per venerdì 28 maggio.
Il direttore Corradino Mineo
"Rainews informa - si legge in una nota del direttore - che da questa mattina gli utenti non ci trovano più al Canale 42 della piattaforma digitale terrestre. Centinaia di mail pervenute al nostro sito e altrettante telefonate testimoniano che, in realtà,
molti spettatori non riescono pi- in alcun modo a sintonizzarsi sul nostro Canale. Rainews non va in onda nemmeno al canale 506 della piattaforma Sky. Ci scusiamo con gli utenti. Faremo di tutto per comprendere le ragioni di questo oscuramento e di porvi rimedio. Rainews informa, inoltre, che da oggi il Canale non si chiama più Rainews24 ma solo Rainews e che, per omologare l'intera offerta aziendale, la Direzione Generale ha deciso di spostare il logo in alto a destra dello schermo. Il logo, purtroppo, risulta poco leggibile, mentre la nuova grafica impedisce, per il momento, di mandare in onda i flash, strumento indispensabile per una all news. Anche di questo ci scusiamo con gli utenti".
Il cdr di RaiNews 24
Rainews c'è ma "non si vede più" per questo la rappresentanza sindacale è pronta a denunciare l'azienda per "interruzione di servizio pubblico", e per oggi ha indetto un'assemblea al termine della quale potrebbero essere annunciate varie forme di protesta. Il cdr chiede anche un incontro urgente con il direttore generale Mauro Masi per "chiedere i motivi di quanto sta succedendo e quale sara' il
reale futuro di Rainews 24".
Perso il ‘24′ nel nome (comune a tutte le più note allnews nel mondo), negato un rafforzamento di mezzi e organico, tagliato il budget, perse le frequenze sul digitale terrestre senza preavviso per gli utenti, socchiusa la finestra in chiaro nel palinsesto mattutino di Rai3, quale futuro per Rainews?
L'ASR denuncia la RAI
Il segretario dell`Associazione Stampa Romana, Paolo Butturini, in qualità di legale rappresentante dell`Asr, e d`intesa col vicesegretario Vittorio Di Trapani ha dato mandato all`avvocato Bruno del Vecchio di denunciare la Rai per interruzione di servizio pubblico per l'oscuramento di Rainews.
"Nella migliore delle ipotesi - spiega una nota dell'Asr - si tratta di una sciatteria che comunque la dice lunga su come sia gestito il servizio pubblico ai tempi del conflitto di interesse. Nella peggiore, invece, si tratta dell`ennesima penalizzazione che subisce il canale All News della Rai già privato di adeguate risorse per reggere la sfida con la concorrenza
Leone: sono solo "lavori in corso"
La Rai "ha colto l'occasione dello switch over in alcune aree del nord Italia per riaffermare e consolidare il uolo centrale dell'informazione del servizio pubblico ed in particolare della testata Rai News", afferma in una nota Giancarlo Leone, vicedirettore generale di viale Mazzini, il quale sottolinea che "quando si trasforma una strada in autostrada, generalmente ci sono i cosiddetti lavori in corso che comportano qualche temporaneo disagio per un risultato finale di maggiore visibilità e centralità nel sistema televisivo. In occasione della riconfigurazione dell'offerta Rai sul digitale terrestre, con la nascita di nuovi canali e l'aggiornamento di canali esistenti, è stato necessario ricollocare i diversi canali, vecchi e nuovi, nei vari multiplex".
Usigrai
Secondo l'Usigrai "la risposta dell'Azienda che adduce motivi tecnici non soddisfa. Siamo preoccupati per il futuro di Rainews24. Questo - si legge in una nota - solo l'ultimo segnale nella direzione di un suo idimensionamento: l'eliminazione dello spazio in chiaro di mezz'ora del mattino, sostituito da una rubrica della Tgr; la modifica del nome con l'eliminazione del '24', identificativo di tutte le all news europee; la cronica mancanza di risorse e tecnologie; poi il colpo finale, con la scomparsa di un canale unico per la ricezione di Rainews4''.
La Commissione di Vigilanza
"Preoccupa l'oscuramento, seppure temporaneo, di Rainews 24 e su questo, in Vigilanza, si è registrata oggi una convergenza." Lo ha sottolineato il Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Sergio Zavoli, che ha annunciato di voler chiedere chiarimenti ai vertici aziendali su quanto accaduto.
Sono migliaia i telespettatori che continuano a scrivere al nostro sito, lamentando l'impossibilità di trovare il nostro canale sulle frequenze del digitale terrestre. Ieri si è svolto l'incontro di conciliazione del comitato di redazione con la Direzione Risorse Umane della Rai, senza esito positivo.
Lascia un commento nel Dì la tua di Rainews24
Si esprimono gli esponenti di tutte le forze del centrosinistra, ma non aver trovato, stamattina, Rainews sul telecomando non è piaciuto neanche a esponenti di Pdl e Lega. Indignate le associazioni dei consumatori.
Un torrente in piena. Invitati a dire la propria sul 'trasloco' di Rainews (24) sul digitale terrestre e sul satellite, gli spettatori che ci conoscono anche sul web inondano la redazione di post: prevale lo sconcerto, l'irritazione, la denuncia. Poi, con il passare delle ore, si sviluppa un passaparola con i suggerimenti degli utenti per ritrovare Rainews sul proprio tv.
Assemblea dei redattori di Rainews(24) dopo l'oscuramento che ha impedito al pubblico di ritrovare il nostro canale nel sistema di distribuzione televisiva del digitale terrestre.