Le Grotte di Bossea, in val Corsaglia nel Comune di Frabosa Soprana: viaggio mozzafiato al centro della terra
Le grotte di Bossea, in val Corsaglia, a Frabosa Soprana, sono tra le più importanti e imponenti grotte turistiche d’Italia, sia per la loro ricchezza geologica, per il loro fascino e per i numerosi resti paleontologici che vi sono stati rinvenuti. 2 km di gallerie ad un livello di 700 metri di altezza, con ambienti diversi, numerose meraviglie come macigni, colonne stalagmitiche e stalattitiche, concrezioni calcaree, laghi e torrenti sotterranei. Un percorso di straordinario fascino, scoperto nella prima metà del XIX secolo.
Le esplorazioni si susseguirono fino a concludersi sostanzialmente nel 1949, ma la grotta è ancora frequentata da gruppi speleologici, decisi a scoprirne ogni angolo. Dal 1874 è disponibile un impianto di illuminazione interna. Tra le cavità più affascinanti, c’è la sala dove è custodito uno scheletro completo di orso della caverne, creatura del Pleistocene che, proprio in grotta, aveva il suo habitat naturale. Nella sala, detta appunto “dell’orso”, si svolgono eventi e concerti, in occasioni speciali dell’anno. Nella grotta è attivo un laboratorio carsologico sotterraneo gestito dalla Stazione Scientifica di Bossea (CAI di Cuneo) e dal Dipartimento Geo-risorse e Territorio del Politecnico di Torino, con la collaborazione del dipartimento di Cuneo dell’ARPA.
La grotta di Bossea costituisce il settore terminale di un grande sistema carsico, che si sviluppa tra la Conca di Prato Nevoso e il Torrente Corsaglia.
Esplora la grotta di Bossea, con la visita virtuale
Le modalità per le visite hanno subito alcuni piccoli cambiamenti in occasione dell’emergenza sanitaria: in particolare, è necessario prenotare la visita per consentire di organizzare i gruppi. si può fare chiamando al
È possibile consultare le fasce orarie delle visite andando sul nostro sito nella sezione dedicata. Ai visitatori è richiesto di presentarsi muniti di mascherina