Aggiungere e formattare sezioni in Pages sul Mac
In un documento di elaborazione di testo puoi dividere il documento in più sezioni, ciascuna delle quali può avere numerazione pagina, intestazioni, piè di pagina od oggetti sfondo (per esempio filigrane) differenti. Potresti voler svolgere questa operazione, per esempio, per usare titoli di capitolo specifici per la sezione nelle intestazioni o per variare il design visivo di una sezione. Alcuni modelli dispongono di sezioni predeterminate che puoi aggiungere o eliminare.
Tutte le sezioni iniziano nella parte superiore di una nuova pagina. Puoi dividere la sezione attuale in due sezioni a partire dal punto di inserimento o dall’inizio della pagina attuale. Puoi anche aggiungere una nuova sezione vuota dopo la sezione attuale.
Dopo aver aggiunto una nuova sezione, puoi formattarla. Puoi anche visualizzare quali pagine appartengono a una sezione nella vista “Miniature pagina”.
Iniziare una nuova sezione in corrispondenza del punto di inserimento
Puoi aggiungere una nuova sezione ovunque posizioni il punto di inserimento. Se il punto di inserimento si trova all’inizio di un paragrafo, per esempio, quel paragrafo viene spostato in una nuova pagina che rappresenta l’inizio della nuova sezione. Questa azione divide effettivamente la sezione attuale in due sezioni.
Posiziona il punto di inserimento dove vuoi che venga visualizzata una nuova sezione.
Fai clic su nella barra strumenti, quindi scegli “Interruzione di sezione”.
Una nuova pagina viene aggiunta dopo il punto di inserimento e inizia una nuova sezione.
Iniziare una nuova sezione nella parte superiore della pagina attuale
Puoi aggiungere una nuova sezione che inizia con il contenuto della pagina attuale (purché non sia la prima pagina del documento o della sezione). Questa azione divide effettivamente la sezione attuale in due sezioni.
Nella vista Anteprime di pagina, seleziona la pagina in cui vuoi impostare l’inizio di una nuova sezione.
Apri la barra laterale Documento, quindi fai clic sul pannello Sezione nella parte superiore.
Fai clic sul menu a comparsa “Crea nuova sezione”, quindi scegli “A partire da questa pagina”.
Se l’opzione “A partire da questa pagina” è oscurata, assicurati di non aver selezionato la prima pagina del documento o della sezione. Per aggiungere una nuova sezione all’inizio di un documento o di una sezione, devi posizionare il punto di inserimento all’inizio del documento o della sezione, quindi aggiungere una sezione come descritto nel passaggio precedente.
Aggiungere una sezione vuota dopo la sezione attuale
Nella vista Anteprime di pagina, seleziona qualsiasi pagina in una sezione.
Apri la barra laterale Documento, quindi fai clic sul pannello Sezioni nella parte superiore.
Fai clic sul menu a comparsa “Crea nuova sezione”, quindi scegli “Dopo questa sezione”.
La nuova sezione viene visualizzata dopo quella attuale.
Formattare una sezione
Quando modifichi sfondo, intestazioni, piè di pagina e stile di numerazione delle pagine per una sezione, le modifiche vengono applicate a tutte le pagine della sezione attuale.
Nella vista Anteprime di pagina, seleziona qualsiasi pagina nella sezione che desideri formattare.
Apri la barra laterale Documento, quindi fai clic sul pannello Sezione nella parte superiore.
Per modificare il colore di sfondo della sezione, fai clic sull’area colore accanto a Sfondo, quindi scegli un colore.
Puoi anche aggiungere allo sfondo un’immagine, un colore personalizzato o un gradiente (due colori che si mescolano tra loro). Per scoprire di più, consulta Modificare lo sfondo della pagina in Pages sul Mac.
Per scegliere le opzioni per intestazioni e piè di pagina, sotto “Intestazioni e piè di pagina”, effettua una delle seguenti operazioni:
Mostrare intestazioni e piè di pagina su tutte le pagine della sezione esclusa la prima: seleziona il riquadro “Nascondi su prima pagina della sezione”.
Utilizzare intestazioni e piè di pagina diversi per le pagine destra e sinistra (per documenti con pagine affiancate): seleziona il riquadro “La pagina sinistra e la pagina destra sono diverse”.
Utilizzare numeri di pagina, intestazioni o piè di pagina diversi rispetto alla sezione precedente: deseleziona il riquadro “Come sezione precedente”.
Per scegliere come vengono visualizzati i numeri di pagina, sotto “Numerazione pagina”, effettua una delle seguenti operazioni:
Scegliere il formato per la numerazione: fai clic sul menu a comparsa Formattazione, quindi scegli un’opzione.
Continuare i numeri di pagina della sezione precedente: seleziona “Continua dalla sezione precedente”.
Scegliere il numero di pagina con cui iniziare la sezione attuale: seleziona “Inizia da”, quindi inserisci il numero di pagina con cui desideri che inizi la sezione (oppure fai clic sulle frecce verso l’alto o il basso).
Se il documento è impostato per l’uso di pagine affiancate, fai clic sul menu a comparsa a destra di “Inizio sezione”, quindi scegli un’opzione per determinare dove inizia il contenuto della sezione:
“Pagina successiva”: avvia la sezione nella pagina sinistra o destra, qualsiasi di esse sia la successiva nel documento. Se non vuoi che il documento includa pagine vuote, scegli Avanti.
“Pagina destra”: avvia la sezione nella prima pagina destra. Se la pagina successiva nel tuo documento è una pagina sinistra, viene inserita una pagina vuota prima dell’inizio della sezione sulla destra.
“Pagina sinistra”: avvia la sezione nella prima pagina sinistra. Se la pagina successiva nel tuo documento è una pagina destra, viene inserita una pagina vuota prima dell’inizio della sezione sulla sinistra.
Visualizzare le sezioni di un documento
Di default (a meno che tu non parta da un modello che dispone già di più sezioni), tutte le pagine di un documento di elaborazione di testo fanno parte della stessa sezione finché non scegli di aggiungere altre sezioni. Puoi visualizzare quali pagine in un documento di elaborazione di testo appartengono a una determinata sezione nella vista “Miniature pagina”.
Fai clic su nella barra strumenti, scegli “Miniature pagina”, quindi fai clic su una miniatura di pagina nella barra laterale. Dietro a tutte le altre pagine della stessa sezione viene visualizzato un colore di sfondo.
Aggiungere sezioni a un documento di elaborazione di testo può anche semplificare la riorganizzazione, la duplicazione o l’eliminazione di determinate parti di contenuti. Consulta Riorganizzare pagine o sezioni in Pages sul Mac, Duplicare pagine o sezioni in Pages sul Mac, o Eliminare pagine o sezioni in Pages sul Mac.