Aggiungere controlli alle celle in Numbers sul Mac
Puoi aggiungere controlli alle celle delle tabelle, come ad esempio caselle di controllo, classifiche a stelle, cursori, stepper e menu a comparsa, che ti consentono di aggiornare in maniera dinamica i dati nella tabella.
Aggiungere una casella di controllo o una classifica a stelle alle celle
Puoi aggiungere caselle di controllo alle celle per creare elenchi di controllo. Una cella con una casella di controllo può avere solo un valore di 1 o “vero” (selezionata) oppure 0 o “falso” (non selezionata).
La classifica a stelle in una cella, utile per valutare o classificare le voci di un elenco, può andare da zero a cinque stelle. Se utilizzi una classifica a stelle in una formula, la classifica è interpretata con il suo valore numerico.
Seleziona le celle che desideri formattare.
Nella barra laterale Formattazione , fai clic sul pannello Cella, quindi fai clic sul menu a comparsa “Formato dati” e scegli Riquadro o “Classifica a stelle”.
Esegui una delle seguenti azioni:
Selezionare o deselezionare una casella di controllo: fai clic sulla cella.
Selezionare o deselezionare caselle di controllo multiple: seleziona le celle, quindi premi 1 per selezionare tutte le caselle o premi 0 per deselezionarle.
Alternare la selezione di caselle di controllo multiple: seleziona le celle, quindi premi la barra spaziatrice per cambiare lo stato di tutte le caselle di controllo. Le caselle di controllo vengono attivate/disattivate in base alla casella in alto a sinistra nella selezione. Se tale casella era selezionata, tutte le caselle vengono deselezionate e vice versa.
Inserire una classifica: seleziona la cella, quindi fai clic sui punti nella cella.
Impostare la classifica per più celle: seleziona le celle, quindi premi 0, 1, 2, 3, 4 o 5 per impostare tutte le classifiche su tale valore. Inoltre, puoi impostare le classifiche a metà tra due valori, ad esempio a 1,5.
Aumentare o diminuire la classifica per più celle: seleziona le celle, quindi premi + per aumentare oppure - per diminuire i valori.
Aggiungere un cursore o uno stepper alle celle
I cursori e gli stepper ti consentono di variare i valori delle celle (all’interno di un intervallo) uno alla volta, così da vedere l’effetto della variazione sui dati o sui grafici nel loro insieme. Puoi specificare l’intervallo di variazione dei valori delle celle.
Seleziona le celle che desideri formattare.
Nella barra laterale Formattazione , fai clic sul pannello Cella, quindi fai clic sul menu a comparsa “Formato dati” e scegli Cursore o Stepper.
Esegui una delle seguenti azioni:
Impostare il valore visualizzato all’inizio dell’intervallo del cursore o stepper: inserisci un valore nel campo Minimo.
Impostare il valore visualizzato alla fine dell’intervallo del cursore o stepper: specifica un valore nel campo Massimo.
Impostare il numero di unità tra ogni punto di interruzione sul cursore o stepper: specifica un valore nel campo Incremento.
Formato dati delle celle: Fai clic sul menu a comparsa Formato e scegli un’opzione, quindi utilizza i controlli aggiuntivi per specificare altre opzioni di formattazione (numero di decimali etc.).
Aggiungere menu a comparsa alle celle
Puoi aggiungere un menu a comparsa in una cella, quindi specificare gli elementi che appaiono nel menu a comparsa.
Oltre al testo, Numbers riconosce gli elementi di menu che sono valori numerici, comprese le date e le durate. Le formule possono fare riferimento alle celle in cui il menu a comparsa è impostato su un elemento numerico.
Seleziona le celle che desideri formattare.
Nella barra laterale Formattazione , fai clic sul pannello Cella.
Fai clic sul menu a comparsa “Formato dati” e scegli “Menu a comparsa”.
Se tutte o alcune delle celle selezionate contengono già dei dati, le opzioni del menu a comparsa appaiono con i valori delle celle selezionate, fino a 250 celle (le caselle di controllo sono interpretate come testo “vero” o “falso” e alle classifiche a stelle vengono assegnati i loro valori numerici tra 0 e 5). Puoi modificare queste opzioni se lo desideri. I valori ripetuti nelle celle selezionate vengono considerate come un elemento singolo del menu a comparsa. Il menu a comparsa in ogni cella è impostato su valore originale della cella.
Se tutte le celle selezionate sono vuote, le opzioni a comparsa sono gli elementi segnaposto (per esempio “Articolo 1”).
Nell’elenco delle opzioni che appaiono sotto “Menu a comparsa”, fai doppio clic su un elemento (un valore precompilato o un segnaposto), quindi digita il testo che desideri visualizzare nel menu a comparsa.
Ripeti questa procedura per ciascun elemento che desideri modificare.
Per aggiungere un altro elemento nel menu a comparsa, fai clic su sotto l’elenco delle opzioni a comparsa, quindi digita il testo che desideri venga visualizzato.
Puoi aggiungere fino a 250 elementi nel menu a comparsa.
Specificare come visualizzare il menu a comparsa:
Ridisporre un elemento: trascinalo verso l’alto o verso il basso nell’elenco delle opzioni di menu.
Lasciare le celle vuote se non è stato scelto alcun elemento: scegli “Inizia con vuota” dal menu a comparsa sotto l’elenco delle opzioni.
Mostrare il primo elemento del menu a comparsa come voce di default per le celle nelle quali non è stato scelto alcun elemento: scegli “Inizia con il primo elemento” dal menu a comparsa.
Eliminare un elemento: fai clic sull’elemento, quindi fai clic su .
Mentre navighi in una tabella, puoi selezionare una cella con un menu a comparsa, premere la barra spaziatrice per aprire il menu, utilizzare i tasti freccia per navigare tra le opzioni, quindi premere la barra spaziatrice per selezionare un valore.
Modificare o rimuovere un controllo
Puoi rimuovere i controlli dalle celle della tabella e rendere le celle vuote e non formattate, oppure puoi convertire le celle in un formato diverso.
Seleziona una cella o un intervallo di celle.
Esegui una delle seguenti azioni:
Rimuovere tutto il contenuto dalle celle: premi Cancella.
Modificare il tipo di controllo: Nella barra laterale Formattazione , fai clic sul pannello Cella, quindi fai clic sul menu a comparsa “Formato dati” e scegli un’altra opzione.
Quando modifichi l’opzione “Formato dati”, i valori delle celle vengono convertiti da un tipo a un altro. Per esempio, se le celle originariamente contenevano menu a comparsa e le converti in formato Testo, mantengono il loro contenuto come testo. Oppure se le celle originariamente contenevano stepper e le converti in formato numero, mantengono i valori originali come numeri statici.
Non tutti i tipi di dati possono essere convertiti (ad esempio, un elenco di elementi testuali in un menu a comparsa non può essere convertito in un formato numero). Se provi a convertire in un formato cella non compatibile, i controlli della cella non vengono rimossi.