Configurare Apple School Manager
Apple School Manager è un portale basato su web facile da usare per amministratori IT, che consente di distribuire in maniera rapida e semplificata i dispositivi Apple che l'organizzazione ha acquistato direttamente da Apple o da un gestore o da un rivenditore autorizzato Apple. Puoi effettuare automaticamente la registrazione dei dispositivi nella soluzione di gestione dei dispositivi mobili (MDM) senza doverli toccare o preparare prima che gli utenti li ricevano.
Grazie alla soluzione MDM puoi semplificare il processo di configurazione per gli utenti, configurare le impostazioni dei dispositivi e distribuire app e libri che acquisti in Apple School Manager.
Per consentirti di creare rapidamente account con elenchi di studenti e classi, Apple School Manager può integrarsi anche con il tuo ambiente attuale. Puoi effettuare l'integrazione con i Sistemi Informativi Studenti (SIS) sia direttamente sia tramite SFTP. E puoi eseguire l'interazione con Google Workspace o Microsoft Azure Active Directory (Azure AD) utilizzando l'autenticazione con account associato, consentendo a studenti e docenti di effettuare l'accesso ai servizi Apple tramite le loro credenziali Google Workspace o Azure AD esistenti.
Aggiungere fornitori di dispositivi ad Apple School Manager
Se acquisti i dispositivi tramite un rivenditore autorizzato Apple o un gestore che partecipa all'iniziativa, puoi aggiungere le informazioni sul fornitore in Apple School Manager. In questo modo, gli ordini effettuati tramite tale rivenditore o gestore verranno visualizzati automaticamente in Apple School Manager. Prima di poter assegnare i dispositivi, devi aver inserito il numero cliente Apple appropriato, aver comunicato l'ID organizzazione a un rivenditore autorizzato Apple o a un gestore che partecipa all'iniziativa e aver aggiunto il suo ID rivenditore al tuo account. Per ulteriori informazioni, consulta Gestire i fornitori di dispositivi nel Manuale utente di Apple School Manager.
Suggerimento: devi aggiungere questi dati il prima possibile.
Aggiungere i server per la gestione dei dispositivi mobili (MDM) in Apple School Manager
Dopo aver selezionato la soluzione MDM per gestire i dispositivi Apple dell'organizzazione, devi aggiungere il server MDM ad Apple School Manager prima di poter iniziare ad assegnare i dispositivi. Prima di aggiungere la soluzione MDM, leggi le informazioni di seguito relative ai certificati, alla sicurezza e all'assegnazione dei nomi. Per ulteriori informazioni, guarda il video Collegare la soluzione MDM.
Sicurezza del server MDM
Tutti i server che crei in Apple School Manager devono essere autorizzati in modo sicuro mediante un processo di verifica in due passaggi. Il processo di verifica include la creazione e l’installazione di un token server sul tuo server MDM.
Certificati e token dei server MDM
Prima di aggiungere un server MDM, devi ottenere il file certificato di chiave pubblica (che termina in .pem o .der) dal tuo fornitore MDM per ognuno dei server che desideri aggiungere. Consulta la documentazione del fornitore della soluzione MDM per informazioni su come ottenere il file del certificato a chiave pubblica del server.
Caricherai questo file del certificato a chiave pubblica su Apple School Manager per ciascun server MDM. Dopodiché, scaricherai un token server da Apple School Manager per ciascun server MDM. L'ultimo passaggio è il caricamento del token server rilevante da Apple School Manager a ciascun server MDM. Per informazioni su come caricare il token, consulta la documentazione del fornitore della soluzione MDM.
I token server scadono dopo un anno e devono essere sostituiti. In base al fornitore della soluzione MDM, è possibile che tu riceva una notifica che ti avvisa che il token sta per scadere. Quando un token sta per scadere, accedi ad Apple School Manager, genera e scarica un nuovo token per il server MDM, quindi trasferisci il token sul server MDM per l’installazione immediata. Per informazioni su come trasferire il token, consulta la documentazione del fornitore della soluzione MDM.
Nomi dei server MDM
Quando assegni un nome a ogni server in Apple School Manager, non è necessario che utilizzi il nome di dominio completo. Ad esempio, puoi scegliere un nome in base a un edificio, un luogo, un'aula o una funzione lavorativa specifica, ma non puoi utilizzare lo stesso nome per più server.
Eseguire il backup della soluzione MDM
Se la tua soluzione MDM è ospitata in locale, devi effettuarne il backup in modo regolare per garantire la continuità nella gestione client e l’integrità di codici importanti per ignorare il blocco dell’attivazione. Verifica che i backup possano essere ripristinati correttamente e che possano ricreare una soluzione MDM funzionale con i certificati, i token e le relazioni con i client appropriate. Consulta la documentazione del fornitore della soluzione MDM per informazioni specifiche sul backup. I servizi ospitati sulla nuvola o gestiti esternamente possono anche includere funzionalità per il backup automatico.
Assegnare dispositivi al server MDM in Apple School Manager
Affinché la tua soluzione MDM possa configurare le impostazioni di attivazione e registrazione di un dispositivo, il dispositivo deve essere assegnato alla soluzione MDM in Apple School Manager.
Per assegnare dispositivi, fai clic su Dispositivi nella barra laterale, trova i dispositivi che desideri assegnare e seleziona il server MDM per associarvi i dispositivi.
Se la tua organizzazione dispone di una sola soluzione MDM e vuoi che tutti i dispositivi acquistati in futuro dall'organizzazione vengano registrati in quella specifica soluzione MDM, puoi assegnare automaticamente i nuovi dispositivi in Apple School Manager. Questa funzionalità si applica a tutti i dispositivi iPhone, iPad, Mac e Apple TV. Per assegnare automaticamente nuovi dispositivi, consulta Assegnare, riassegnare o annullare l'assegnazione di un dispositivo nel Manuale utente di Apple School Manager.
Puoi aggiungere manualmente i seguenti dispositivi ad Apple School Manager, anche se non sono stati acquistati direttamente da Apple, da un rivenditore autorizzato Apple o da un gestore cellulare autorizzato:
Dispositivi iPhone, iPad, iPod touch e Apple TV che utilizzano Apple Configurator per Mac.
Mac che utilizzano Apple Configurator per iPhone.