Pianificare i profili di configurazione per i dispositivi Apple
Informazioni di base sui payload
Il profilo di configurazione e gli aiuti di pianificazione del payload riducono la complessità. Per semplificarti il lavoro, usa queste migliori prassi sulla gestione dei dispositivi mobili (MDM) prima di iniziare a distribuire i profili di configurazione:
Un profilo di configurazione può presentare più di un payload.
Un dispositivo può presentare più di un profilo di configurazione.
Su un Mac, puoi combinare i profili di configurazione utente con i profili di configurazione dispositivo.
Se disponi di più profili di configurazione che contengono gli stessi payload con impostazioni diverse, il conseguente comportamento è indefinito.
Supporto payload
Metodo di installazione supportato: Alcuni payload possono essere installati solo con una soluzione MDM.
Metodo di approvazione supportato: Per alcuni payload è necessario che l’utente approvi il profilo di configurazione che lo contiene.
Sistemi operativi supportati e canali: alcuni payload supportano tutti i sistemi operativi Apple, altri solo sistemi specifici.
Tipi di registrazione supportati: I payload possono supportare uno o più tipi di registrazione: Registrazione utente, registrazione dispositivo e registrazione automatica del dispositivo. Per ulteriori informazioni, consulta Introduzione ai tipi di registrazione dei dispositivi Apple.
Duplicati consentiti: Alcuni payload possono avere duplicati. Per esempio, il payload Certificati spesso prevede più di un certificato e un payload VPN potrebbe prevedere più di un’impostazione VPN.
Come ottimizzare la gestione del payload
Di seguito trovi alcuni esempi di gestione di payload ottimizzata:
Se vuoi gestire degli iPhone, degli iPad o dei Mac, usa gli stessi payload per tutti i dispositivi.
Se vuoi gestire solo iPhone e iPad (o i loro utenti), concentrati sui payload di iPhone e iPad.
Se desideri gestire solo i Mac o gli utenti di Mac, concentrati sui payload di Mac, quindi decidi se la gestione dovrebbe essere a livello di dispositivo o utente.
Puoi anche creare un profilo di configurazione singolo che contenga tutti i payload di cui hai bisogno, ad esempio, per diverse app e impostazioni, come Mail, Safari, Bluetooth® e Wi-Fi.
Sebbene tu possa creare un unico profilo di configurazione che contiene tutti i payload della tua organizzazione, è consigliabile creare profili separati in base alla loro funzione. In questo modo le modifiche effettuate a un profilo di configurazione non possono avere inavvertitamente effetto su un altro. Tra le impostazioni che cambiano raramente possono esserci le restrizioni dei dispositivi, le impostazioni relative a Wi-Fi, sicurezza e privacy, LDAP, Mail e Calendario. Le impostazioni che potrebbero cambiare spesso includono VPN, certificati, web clip e impostazioni della schermata Home.
Gli utenti generalmente non possono modificare le impostazioni definite in un profilo di configurazione. Puoi anche impostare i profili di configurazione in modo che scadano in una data specifica. Gli account configurati da un profilo di configurazione possono essere rimossi solo eliminando il profilo. Questa operazione potrebbe rendere il dispositivo inutilizzabile dalla tua società fino a quando non viene reinstallato il profilo. Ad esempio, la rimozione di un profilo di configurazione potrebbe impedire all’utente di accedere alla rete, ricevere e-mail e creare eventi mediante l’app Calendario.
Elenchi payload
In base alla distribuzione che utilizzi, puoi verificare i payload per ciascun sistema operativo. In ciascuna tabella, puoi fare clic sul link del payload per visualizzare le opzioni per quel payload specifico.
Nota: non tutti i payload e le rispettive impostazioni sono disponibili in tutte le soluzioni MDM. Per informazioni sui payload MDM disponibili per i dispositivi, consulta la documentazione del fornitore della soluzione MDM.