Supporto del selezionamento della rete 5G sui dispositivi Apple
Il sezionamento della rete 5G consente agli operatori di rete mobile di personalizzare il traffico attraverso una rete 5G Standalone con requisiti relativi alla qualità del servizio specifici per quanto concerne la latenza di rete, la velocità di trasmissione e la perdita dei pacchetti. Ciò consente di avere una rete 5G su misura, pensata per soddisfare i bisogni di diversi servizi e app, come lo streaming video a banda larga, le comunicazioni a bassa latenza e app aziendali di importanza critica.
iOS 18 e iPadOS 18 offrono le seguenti funzionalità:
Utilizzo simultaneo di VPN e selezionamento di rete: consente l’uso simultaneo di una rete VPN e il sezionamento della rete 5G, garantendo che l’attivazione di una VPN non interrompa il funzionamento del sezionamento di rete.
Categorie app ampliate: le app ora possono supportare il sezionamento della rete 5G per le categorie di app di comunicazione, gioco e streaming. Ciò consente alle app di utilizzare più sezioni di rete in base alla categoria dell’app e al tipo di traffico di rete.
Il sezionamento della rete 5G è supportato sui seguenti dispositivi:
Modello | Sezionamento della rete 5G |
---|---|
Tutti i modelli di iPhone 16 Tutti i modelli di iPhone 15 Tutti i modelli di iPhone 14 Modelli di iPad Pro da 13" e 11" (M4) Modelli di iPad Air da 13" e 11" (M2) iPad Pro 12,9 pollici (6ª generazione) iPad Pro 11 pollici (4ª generazione) | |
Tutti i modelli di iPhone 13 Tutti i modelli di iPhone 12 iPhone SE (3ª generazione) iPad Pro (12,9 pollici, 5ª generazione) iPad Pro (11 pollici, 3ª generazione) iPad Air (5ª generazione) iPad mini (6ª generazione) iPad (10ª generazione) |
Importante: contatta il gestore per configurare una sezione di rete. Le assegnazioni DNN per il sezionamento della rete potrebbe variare in base a gestore, piano o abbonamento.
Assegnare un selezionamento di rete
Con iOS 17 e iPadOS 17 o versioni successive, le organizzazioni avranno la possibilità di assegnare specifiche sezioni di rete alle app gestite sulla rete 5G Standalone del proprio gestore. In questo modo, tutto il traffico corrispondente a una determinata app gestita verrà indirizzato nella sezione identificata da un Data Network Name (DNN) specificato.
iOS 18 e iPadOS 18 supportano la funzionalità di instradare le app gestite al selezionamento identificato da una categoria di app.
È possibile assegnare sezioni di rete installando l’app MDM corrispondente e tramite i comandi delle impostazioni. Per ulteriori informazioni sulle app gestite, consulta Distribuire le app gestite.
Segui i passaggi illustrati di seguito per assegnare un selezionamento di rete.
1. Verificare la compatibilità.
Assicurarsi che la tua soluzione MDM supporti iOS 17 e iPadOS 17 o versioni successive, nonché l’assegnazione del selezionamento di rete a un’app gestita.
Verificare che iPhone o iPad con rete cellulare supportino il selezionamento di rete 5G.
Verifica che il tuo gestore utilizzi una rete 5G Standalone e ti abbia assegnato una sezione di rete da utilizzare.
2. Assegnare il sezionamento della rete a un’app gestita.
Utilizzare la tua soluzione MDM per assegnare il selezionamento di rete 5G a un’app gestita usando il nome della rate dati (DNN) o il nome AppCategory fornito dal gestore. La sezione di rete deve iniziare con “dnn:” o “appcategory:”
Se necessario, aggiornare e installare l’app gestita.
3. Aprire l’app gestita.
Dopo la prima apertura, verrà visualizzata la notifica “Optimized 5G” che informa gli utenti che l’app sta utilizzando il selezionamento di rete.
In Impostazioni > Cellulare è disponibile anche l’opzione “5G ottimizzato”, che consente agli utenti di attivare o disattivare il sezionamento della rete 5G per tutte le app gestite.