Usare indirizzi Wi-Fi privati sui dispositivi Apple
Per migliorare la privacy, l'iPhone, l'iPad, l'iPod touch, il Mac, l'Apple Watch o l'Apple Vision Pro si identifica in ciascuna rete utilizzando un diverso indirizzo Wi-Fi e potrebbe ruotare (modificare) l'indirizzo periodicamente.
Per comunicare con una rete Wi-Fi, un dispositivo deve identificarsi sulla rete mediante un indirizzo di rete univoco chiamato indirizzo MAC (Media Access Control). Se il dispositivo usa sempre lo stesso indirizzo MAC Wi-Fi per tutte le reti, gli operatori di rete e altri osservatori della rete possono associare più facilmente tale indirizzo all'attività di rete e alla posizione del dispositivo nel tempo. Ciò consente una sorta di tracciamento o profilazione dell'utente e questo scenario è valido per tutti i dispositivi su tutte le reti Wi-Fi. La funzione Indirizzo Wi-Fi privato è progettata per risolvere questo problema.
Attivare o disattivare questa funzione per una rete
Scopri come funziona questa funzione
Attivare o disattivare questa funzione per una rete
Un indirizzo Wi-Fi privato non influisce sul modo in cui accedi alla maggior parte delle reti Wi-Fi o le utilizzi. Per una maggiore privacy, consenti al dispositivo di continuare a utilizzare indirizzi privati con tutte le reti e tutti i software che lo supportano.
Se il tuo dispositivo non riesce a connettersi a una rete Wi-Fi, non riesce ad accedere alle risorse di rete o a internet dopo aver effettuato la connessione oppure non riesce a utilizzare determinati software con indirizzi privati, installa gli aggiornamenti software più recenti e riprova prima di decidere se disattivare questa funzione.
Le aziende e altre organizzazioni potrebbero dover aggiornare la sicurezza delle rispettive reti Wi-Fi per poter usare gli indirizzi privati. In alternativa, possono utilizzare un profilo di rete definito tramite MDM per disattivare questa funzione per i dispositivi registrati che accedono alle rispettive reti Wi-Fi. Scopri di più sugli indirizzi privati e sulle reti aziendali.
iPhone, iPad, iPod touch, Apple Vision Pro
Richiede iOS 14, iPadOS 14, visionOS o versioni successive
Apri l'app Impostazioni, quindi tocca Wi-Fi.
Se attualmente non sei connesso alla rete, tocca Modifica nell'angolo in alto a destra dello schermo.
Tocca il
accanto al nome della rete.Configura l'impostazione:
Se usi iOS 18, iPadOS 18, visionOS 2 o versioni successive, tocca Indirizzo Wi-Fi privato, quindi Non attivo, Fisso o A rotazione. Scopri di più su queste impostazioni.
Se usi un sistema operativo precedente, attiva o disattiva l'opzione Indirizzo Wi-Fi privato.
Mac
Richiede macOS Sequoia o versioni successive
Scegli menu Apple > Impostazioni di sistema, quindi fai clic su Wi-Fi nella barra laterale.
Fai clic sul pulsante Dettagli o sul pulsante
accanto al nome della rete.Dal menu accanto a Indirizzo Wi-Fi privato, scegli Non attivo, Fisso o A rotazione. Scopri di più su queste impostazioni.
Apple Watch
Richiede watchOS 7 o versioni successive
Apri l'app Impostazioni, quindi tocca Wi-Fi.
Tocca il nome della rete. Se al momento non sei connesso alla rete, scorri verso sinistra sul relativo nome e tocca il pulsante
.Configura l'impostazione:
Se usi watchOS 11 o versioni successive, scorri verso il basso e tocca Non attivo, Fisso o A rotazione (a seconda dell'impostazione visualizzata), quindi scegli un'impostazione. Scopri di più su queste impostazioni.
Se usi una versione precedente di watchOS, attiva o disattiva l'opzione Indirizzo privato.
Scopri come funziona questa funzione
Di default, il dispositivo migliora la privacy utilizzando un indirizzo MAC diverso per ciascuna rete Wi-Fi. Questo indirizzo MAC univoco è l'indirizzo Wi-Fi privato del tuo dispositivo, utilizzato solo per una specifica rete.
Se inizializzi contenuto e impostazioni o ripristini le impostazioni di rete sul tuo dispositivo, quest'ultimo utilizzerà un indirizzo privato diverso al momento della successiva connessione alla rete.
Prima di iOS 18, iPadOS 18, watchOS 11 e visionOS 2:
Se lo imposti in modo da dissociare la rete, il dispositivo annulla anche la memorizzazione dell'indirizzo privato utilizzato con tale rete, a meno che non siano trascorse meno di 2 settimane dall'ultima volta in cui è stato impostato in modo da dissociare la rete.
Se il dispositivo non si connette alla rete per 6 settimane, al momento della successiva connessione alla stessa rete verrà utilizzato un indirizzo privato diverso.
A partire da iOS 18, iPadOS 18, macOS Sequoia, watchOS 11 e visionOS 2:
Se lo imposti in modo da dissociare la rete, il dispositivo annulla anche la memorizzazione dell'indirizzo privato utilizzato con tale rete, a meno che non siano trascorse meno di 24 ore dall'ultima volta in cui è stato impostato in modo da dissociare la rete.
La funzione Indirizzo Wi-Fi privato offre queste impostazioni, che puoi modificare in qualsiasi momento:
Non attivo: se è impostato su Non attivo, il dispositivo usa il proprio indirizzo MAC hardware.
Fisso: se è impostato su Fisso, il dispositivo usa un indirizzo privato, ma l'indirizzo privato non ruota, indipendentemente dalla sicurezza della rete o dal tempo trascorso dall'ultima volta in cui ti sei connesso alla rete. Il dispositivo seleziona Fisso di default quando si accede a una nuova rete che utilizza un un sistema di sicurezza WPA2 o superiore.
A rotazione: quando è impostato su A rotazione, il dispositivo usa un indirizzo privato che ruota su un indirizzo privato diverso ogni 2 settimane. Il dispositivo seleziona A rotazione di default quando accede a una nuova rete che utilizza un livello di sicurezza debole o assente.
Ulteriori informazioni
Scopri come connetterti al Wi-Fi da iPhone o iPad, Mac, Apple Watch o Apple Vision Pro.
Informazioni sulle impostazioni consigliate per router e punti di accesso Wi-Fi, incluse informazioni su avvisi relativi alla privacy o avvisi di sicurezza debole relativi a una rete Wi-Fi a cui hai effettuato l'accesso.
Se gestisci un router Wi-Fi configurato per avvisarti quando un nuovo dispositivo si connette alla rete, ricevi una notifica ogni volta che un dispositivo si connette per la prima volta con un indirizzo privato.
Le informazioni su prodotti non fabbricati da Apple, o su siti web indipendenti non controllati o testati da Apple, non implicano alcuna raccomandazione o approvazione. Apple non si assume alcuna responsabilità in merito alla scelta, alle prestazioni o all'utilizzo di prodotti o siti web di terze parti. Apple non esprime alcuna opinione in merito alla precisione o all'affidabilità dei siti web di terze parti. Per ulteriori informazioni contatta il fornitore.