Gestire data e ora con “Formatta data” in Comandi Rapidi su iPhone o iPad
Alcune informazioni su data ora in alcune risposte API vengono visualizzate sotto forma di lunghi numeri con molte cifre. Questo si verifica perché l'ora è formattata come orario UNIX (o Epoch), che rappresenta l'ora come il numero di secondi trascorsi da 00:00:00 UTC, giovedì 1º gennaio 1970.
L'orario UNIX è utilizzato come standard per tutti i computer come modo per misurare il tempo dallo stesso posto o la data di inizio di UTC (Coordinated Universal Time), ed è anche considerato il compleanno del sistema operativo di UNIX. In Comandi Rapidi, puoi convertire dal formato orario UNIX in un formato più leggibile all'occhio umano, utilizzando le azioni Data, “Modifica la data” e “Formatta data”.
L'azione Data è impostata su 00:00:00 UTC 1º gen 1970. Aggiungi la variabile temporale UNIX alla data UTC per ottenere la data regolata. In seguito, utilizza “Formatta data” per rimuovere l'indicatore temporale (siccome è a 00:00:00).
Nota: altre API potrebbero usare altri formati orari, come ISO 8601. Per ulteriori informazioni, consulta Informazioni sulla formattazione di data e ora in Comandi Rapidi su iPhone o iPad.