Funzionalità di sicurezza di MacBook Pro
MacBook Pro include funzioni di sicurezza che proteggono il contenuto del computer e impediscono il caricamento di app non autorizzate durante l'avvio:
Archiviazione sicura: l'unità di archiviazione di MacBook Pro è codificata con chiavi legate all'hardware per garantire un livello di sicurezza avanzato. In caso di un guasto grave, potrebbe non essere possibile recuperare i dati, quindi è necessario effettuare un backup del file su una sorgente esterna. Consulta l'articolo del supporto Apple Informazioni sullo spazio di archiviazione crittografato sul nuovo Mac. Puoi configurare Time Machine o un altro strumento per eseguire regolarmente un backup dei file sul computer. Consulta Eseguire il backup dei file con Time Machine sul Mac nel Manuale utente di macOS e l'articolo del supporto Apple Eseguire il backup del Mac con Time Machine.
Avvio sicuro e Utility Sicurezza Avvio: il supporto dell’avvio sicuro si attiva automaticamente. È stato progettato per verificare che il sistema operativo caricato all'avvio del computer sia autorizzato da Apple. Consulta l'articolo del supporto Apple Informazioni su Avvio protetto.
Se non è possibile eseguire l’avvio di MacBook Pro perché è stato individuato un componente non attendibile, il computer eseguirà l’avvio da una partizione di ripristino sicura e correggerà automaticamente i possibili problemi. Per ulteriori informazioni su Utility Sicurezza Avvio o per scoprire come impostare altre opzioni, come l’avvio da un dispositivo esterno, consulta l’articolo del supporto Apple su Utility Sicurezza Avvio.
Integrità del sistema (solo chip Apple M1): il chip Apple M1 è stato progettato per verificare che la versione del software macOS caricata all'avvio sia autorizzata da Apple e, dietro le quinte, continua a proteggere le autorizzazioni stabilite per macOS mentre è in esecuzione. In questo modo, per i malware o i siti web dannosi sarà più difficile attaccare il Mac.
Protezione dei dati (solo chip Apple M1): oltre alla codifica dell'unità di archiviazione di default di MacBook Pro con chip Apple M1, gli sviluppatori di terze parti possono usare la codifica a livello di file per proteggere meglio i dati sensibili, senza che questo abbia nessun effetto sulle prestazioni del sistema.
Nota: in casi molto rari, come ad esempio se si verifica una caduta di tensione durante un aggiornamento di macOS, MacBook Pro può non rispondere e potrebbe essere necessario riattivare il firmware sul chip T2. Consulta l'articolo del Supporto Apple Riattivare o ripristinare il firmware del Mac in Apple Configurator 2.
Ulteriori informazioni. Consulta l'articolo del supporto Apple Informazioni sul chip di sicurezza Apple T2.