iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.
iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.



Link to original content: https://stripe.com/it-si/customers/cleo-ai
Cleo riduce il tasso di storno del 23% grazie a Radar for Fraud Teams | Stripe

Cleo riduce il tasso di storno del 23% grazie a Radar for Fraud Teams

Come prima assistente IA del mondo dedicata all'economia personale, Cleo trasforma la complessità della contabilità personale in una conversazione (di quelle che si intrattengono con gli amici) per supportare le persone con le questioni finanziarie personali. Grazie a Stripe, Cleo ha registrato una maggiore percentuale di transazioni andate a buon fine e risparmiato 200.000 $ grazie all'automazione delle contestazioni degi storni.

Prodotti utilizzati

    Payments
    Radar
Europa
Crescita

La sfida

Cleo è un'assistente IA con uno spiccato senso dell'umorismo che aiuta gli utenti a risparmiare, a creare budget, favorendo un rapporto sano con il denaro. Per accedere ai servizi aggiuntivi quali l'anticipo di contanti senza interessi con restituzione successiva quando ne avranno la possibilità e la creazione di un punteggio di credito, gli utenti possono abbonarsi a Cleo Plus o Cleo Builder.

In precedenza, Cleo elaborava gli abbonamenti e l'anticipo di contanti tramite un fornitore di servizi di pagamento esistente. Entrambe le tipologie di pagamenti registravano un'elevata percentuale di rifiuti con un serio impatto sui ricavi di Cleo, il che costringeva l'azienda al pagamento di commissioni associate alle transazioni non andate a buon fine.

"Se il nostro elaboratore di pagamento rifiuta le transazioni e i pagamenti continuano a non andare a buon fine è un danno per la nostra attività: perdiamo soldi e gli utenti non possono più accedere ai servizi di cui necessitano", ha detto Callan Carvey, Global Head of Operations presso Cleo. "Ciò di cui abbiamo bisogno è un sistema di pagamento affidabile che aumenti la percentuale di transazioni andate a buon fine e ci permetta di riscuotere il denaro senza difficoltà".

Cleo registrava, inoltre, limitazioni nella capacità di prevenire le transazioni fraudolente per l'assenza di dati sufficienti a individuare eventuali schemi sospetti in tempo reale. Per questo motivo, il relativo team impiegava moltissimo tempo per identificare le frodi dopo gli incidenti, al fine di aggiornare il modello di frodi e di evitare ulteriori problemi in futuro. Cleo cercava un modo per tenere alla larga le frodi prima che causassero danni, in particolare nel tentativo di mitigare le frodi per storno e ridurre le tempistiche di lavorazione dei team interni legate alle contestazioni manuali, estremamente dispendiose.

La soluzione

Per migliorare la percentuale di transazioni andate a buon fine, Cleo ha implementato Stripe Payments per i pagamenti in abbonamento e il servizio di anticipo di contanti. Grazie alle integrazioni dirette di Stripe con i circuiti delle carte e alla funzionalità Adaptive Acceptance, che impiega i modelli di machine learning per ottimizzare e ritentare i pagamenti rifiutati in tempo reale, Cleo ha iniziato a ridurre le probabilità di rifiuto dei pagamenti dei clienti.

Cleo ha anche integrato Stripe Radar for Fraud Teams per identificare e prevenire le frodi. Basato su centinaia di miliardi di punti dati, Radar for Fraud Teams impiega i preavvisi di frode per avvertire Cleo di schemi sospetti di attività e bloccare automaticamente i pagamenti ad alto rischio. Cleo inoltre impiega Radar for Fraud Teams per creare elenchi personalizzati di blocco e prevenire gli attacchi di utenti con indirizzi email, numeri di carte e indirizzi IP specifici. Grazie alla protezione personalizzabile, Radar for Fraud Teams permette a Cleo di scrivere regole di frode su misura per le esigenze e la tolleranza al rischio dell'attività.

Per gli storni sospetti, l'integrazione di Stripe con Chargehound (una soluzione di storno completa che automatizza le contestazioni degli storni) evita a Cleo di doversi occupare della contestazione degli storni. Stripe trasferisce i dettagli dei pagamenti contestati tramite un'API a Chargehound, che poi gestisce automaticamente la procedura di contestazione con la società emittente della carta. Ne risulta che Cleo riesca a recuperare i ricavi persi dagli storni fraudolenti senza dover impiegare tempo e risorse a contestarli.

I risultati

Aumento dell'1,5% nella restituzione degli anticipi di contanti

Grazie a Payments, Cleo ha registrato un aumento dell'1,5% delle restituzioni degli anticipi di contanti. Questo significa che Cleo riceve più denaro grazie ai pagamenti andati a buon fine e riduce al contempo i costi delle transazioni non andate a buon fine, aumentando i ricavi complessivi.

"In qualità di azienda, incentriamo tutto sul valore del ciclo di vita attribuendo un valore monetario a ciascun utente", ha spiegato Carvey. "Grazie all'impiego di Stripe per l'attività di anticipo di contanti, siamo riusciti a ridurre i costi delle transazioni non andate a buon fine e abbiamo aumentato quelle riuscite, il che ha avuto un impatto positivo sul valore del ciclo di vita dei nostri utenti".

Riduzione del tasso di storno del 23% sugli anticipi di contanti

Radar for Fraud Teams ha aiutato Cleo a registrare la riduzione del 23% del tasso degli storni fraudolenti legati al servizio di anticipo di contanti. In questo modo, Cleo ha ridotto considerevolmente i ricavi persi e il team addetto alle frodi di Cleo può risparmiare tempo e risorse per l'aggregazione e l'analisi manuali dei dati per combattere le frodi.

"Radar for Fraud Teams ci permette di tenere testa ai truffatori grazie ai dati e alle tendenze su cui si basano le regole antifrode interne; questo significa che possiamo individuare eventuali frodi quasi in tempo reale e tenerle alla larga", ha aggiunto Carvey. "Se non fosse stato per la Dashboard di Radar, per i preavvisi di frode, la personalizzazione e le altre funzionalità, il nostro team addetto alle frodi avrebbe dovuto almeno triplicare le risorse rispetto alle attuali dimensioni".

15.000 $ risparmiati al mese grazie alle contestazioni automatizzate degli storni

Grazie all'automazione delle contestazioni degli storni tramite l'integrazione Stripe con Chargehound, Cleo ha potuto contestare in modo automatico gli storni fraudolenti, risparmiando 15.000 $ al mese in storni recuperati e commissioni di contestazione. Il risparmio totale ammonta a oltre 200.000 $ dall'implementazione, senza che il team addetto alle frodi di Cleo perdesse tempo nel contestare manualmente i pagamenti stornati.

Massima trasparenza dei costi

Tariffazione integrata per transazione, senza costi occulti

Avvia la tua integrazione

Inizia a usare Stripe in appena 10 minuti