Kira Meru era una donna bajoriana nata nel 2314. In seguito, sposò Kira Taban col quale ebbe tre figli, Kira Nerys, Kira Reon, e Kira Pohl. Era una pittrice di icone molto brava. (DS9: "Seconda pelle")
Nel 2346, durante l'occupazione di Bajor da parte dei Cardassiani, lei e la sua famiglia vissero presso il campo profughi di Singha. Meru fu scelta da Basso Tromac, un collaboratore bajoriano, per servire come donna di piacere su Terok Nor. Là, divenne l'amante di Gul Dukat, ruolo ch'ella accettò perché la sua famiglia potesse ottenere un trattamento di favore. Meru visse con Dukat in una situazione di lusso relativo fino alla sua morte, avvenuta sette anni dopo in un ospedale cardassiano.
Su Bajor, Kira Taban disse ai figli che Meru era morta nel campo, e questo per proteggerli dalla verità. Tuttavia, molti anni dopo, nel 2374, Dukat contattò Kira Nerys il giorno in cui Meru avrebbe compiuto sessant'anni e le disse che lui e Meru erano stati amanti. Sconvolta da questa possibilità, Kira viaggiò indietro nel tempo usando la Sfera del Tempo per incontrare Meru, sotto le mentite spoglie di Luma Rahl. Laggiù, ebbe la conferma che Dukat aveva detto la verità dopo che furono condotti su Terok Nor.
Disgustata dal fatto Meru si fosse innamorata di Dukat, Kira prese parte al tentativo di omicidio nei loro confronti per mezzo di una bomba di ultritium. Poco prima che l'ordigno esplodesse, Kira sentì un messaggio registrato inviato da suo padre a sua madre. In esso, l'uomo ringraziava Meru per il sacrificio compiuto al fine di salvare le loro vite. Grazie ad esso, Dukat aveva provveduto affinché il marito ed i figli venissero trattati bene. Kira comprese le vere intenzioni della madre, e la perdonò. All'ultimo momento, cambiò idea e li avvertì della bomba, salvando loro la vita. Nell'esplosione, la Sfera del Tempo riportò Kira al presente.
Il fiore preferito di Meru era il lillà bajoriano. (DS9: "Torti peggiori della morte")
- Kira Meru è stata interpretata da Leslie Hope.