iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.
iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.



Link to original content: https://it.wikivoyage.org/wiki/Ortueri
Ortueri - Wikivoyage, guida turistica di viaggio Vai al contenuto

Da Wikivoyage.

Ortueri
Campanile di Ortueri
Stato
Regione
Territorio
Altitudine
Superficie
Abitanti
Nome abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Patrono
Posizione
Mappa dell'Italia
Mappa dell'Italia
Ortueri
Sito istituzionale

Ortueri è un centro della Sardegna, nella provincia di Nuoro.

Da sapere

[modifica]

Venite a Ortueri e immergetevi in un territorio verde e fertile, ricco di tradizione, colori e sapori antichi; Ortueri è circondato di foreste di sughere e lecci con sentieri che permettono lunghe passeggiate di salute o divertenti trekking tra paesaggi mozzafiato; un paese di grandi estrattori di sughero e di viticoltori. Visitate il borgo, tredici quartieri che formano un vivace centro storico, divertitevi a trovare le svariate fonti di acqua cristallina.

Cenni geografici

[modifica]

Ortueri si trova nel Mandrolisai, nella parte occidentale della provincia di Nuoro e confina con Austis, Busachi (Oristano), Neoneli (Oristano), Samugheo (Oristano), Sorgono e Ula Tirso (Oristano).


Come orientarsi

[modifica]
Mappa a tutto schermo Ortueri


Come arrivare

[modifica]

In aereo

[modifica]

Dai precedenti aeroporti è possibile, grazie a diverse compagnie di autonoleggio presenti, noleggiare un'auto per raggiungere Ortueri.

In auto

[modifica]
  • Da Cagliari percorrere la Strada Statale 131 Carlo Felice fino all'uscita "Oristano-Silì-Simaxis", quindi girare a sinistra in direzione Simaxis e percorrere la Strada Statale 388 del Tirso e del Mandrolisai fino a Ortueri dove si attraversano anche i centri di Ollastra, Villanova Truschedu e Fordongianus.
  • Chi proviene dal Nord-Ovest Sardegna (Alghero, Sassari e Porto Torres) deve percorrere la Strada Statale 131 Carlo Felice fino all'uscita "Nuoro-Olbia", in territorio di Abbasanta, da qui percorrere la Strada Statale 131 d.c.n. fino all'uscita "Abbasanta-Fordongianus", quindi percorrere la Strada Provinciale 23 fino al bivio "Ula Tirso-Busachi-Samugheo", poi percorrere la Strada Provinciale 11 fino a Ula Tirso, da qui percorrere la Strada Provinciale 75 fino all'incrocio con la Strada Statale 388 del Tirso e del Mandrolisai, qui girare a sinistra e percorrere la Statale fino a Ortueri.
  • Da Golfo Aranci, Olbia e Nuoro percorrere la Strada Statale 131 d.c.n fino all'uscita per Olzai, da qui percorrere per 2 km la Strada Provinciale 29, poi prendere l'uscita "Bidonì-Sorradile" e percorrere la Strada Provinciale 84. Arrivati a Bidonì, girare a sinistra in via San Pietro, poi girare a sinistra e percorrere una strada comunale asfaltata, poi, arrivati a un incrocio, girare a destra e subito dopo a sinistra per poi immettersi sulla Strada Provinciale 15, qui girare a sinistra e percorrere la provinciale passando per Nughedu Santa Vittoria e Neoneli per poi immettersi sulla Strada Statale 388 del Tirso e del Mandrolisai. Arrivati qui, girare a sinistra e percorrere la Statale fino a Ortueri.
  • Da Tortolì percorrere la Strada Statale 198 di Seui e Lanusei, poi, dopo 2 km, seguire le indicazioni per Nuoro e svoltare a destra sulla strada provinciale 27, arrivati a Villagrande Strisaili, girare a sinistra seguendo sempre le indicazioni per Nuoro, poi immettersi sulla strada Statale 389 Var Nuoro-Lanusei e percorrerla fino a Nuoro. Arrivati qui non entrare in città ma percorrere la Strada Statale 131 d.c.n. in direzione Cagliari fino all'uscita per Olzai, da qui percorrere per 2 km la Strada Provinciale 29, poi prendere l'uscita "Bidonì-Sorradile" e percorrere la Strada Provinciale 84. Arrivati a Bidonì, girare a sinistra in via San Pietro, poi girare a sinistra e percorrere una strada comunale asfaltata, poi, arrivati a un incrocio, girare a destra e subito dopo a sinistra per poi immettersi sulla Strada Provinciale 15, qui girare a sinistra e percorrere la provinciale passando per Nughedu Santa Vittoria e Neoneli per poi immettersi sulla Strada Statale 388 del Tirso e del Mandrolisai. Arrivati qui, girare a sinistra e percorrere la Statale fino a Ortueri.
  • Da Lanusei percorrere la Strada Statale 198 di Seui e Lanusei, poi seguire le indicazioni per Nuoro e svoltare a destra sulla Strada Statale 389 di Buddusò e del Correboi che dopo circa 10 diventa Strada Statale 389 var Nuoro-Lanusei, percorrere quest'ultima fino a Nuoro. Arrivati qui non entrare in città ma percorrere la Strada Statale 131 d.c.n. in direzione Cagliari fino all'uscita per Olzai, da qui percorrere per 2 km la Strada Provinciale 29, poi prendere l'uscita "Bidonì-Sorradile" e percorrere la Strada Provinciale 84. Arrivati a Bidonì, girare a sinistra in via San Pietro, poi girare a sinistra e percorrere una strada comunale asfaltata, poi, arrivati a un incrocio, girare a destra e subito dopo a sinistra per poi immettersi sulla Strada Provinciale 15, qui girare a sinistra e percorrere la provinciale passando per Nughedu Santa Vittoria e Neoneli per poi immettersi sulla Strada Statale 388 del Tirso e del Mandrolisai. Arrivati qui, girare a sinistra e percorrere la Statale fino a Ortueri.

In nave

[modifica]

Dai porti di Tortolì-Arbatax, Cagliari, Olbia-Isola Bianca, Golfo Aranci e Porto Torres.

In autobus

[modifica]

La linea ARST 530 Sorgono-Oristano/Oristano-Sorgono consente di raggiungere Ortueri.

Come spostarsi

[modifica]


Cosa vedere

[modifica]

Architetture religiose

[modifica]
  • 40.0352788.98751 Chiesa parrocchiale di San Nicolò Vescovo. Col suo alto campanile, secondo in Sardegna dopo quello di Mores con i suoi 38 metri di altezza e ben 98 gradini. Chiesa di San Nicola (Ortueri) su Wikipedia chiesa di San Nicola (Q21503279) su Wikidata
  • 40.0357088.9877562 Chiesa di Santa Maria Bambina. Chiesa di Santa Maria Bambina (Ortueri) su Wikipedia chiesa di Santa Maria Bambina (Q21503278) su Wikidata


Eventi e feste

[modifica]
  • S. Antonio Abate. 16 gennaio. Nel tardo pomeriggio si accendono i vari falò rionali, Sas Tuveras; intorno al fuoco si svolge ogni anno l'antico rito de Is Inghirios, unico in tutta l'isola: 13 uomini di nome Antonio fanno 13 giri recitando il Credo. Durante la serata fanno incursione anche Is Sonaggiaos e s'Urtzu, la tipica maschera di Ortueri che dà inizio al carnevale. In questa atmosfera magica verranno offerti a tutti vino locale e Panisceddu, il dolce di sapa, frutta secca e scorza d'arancia.
  • S. Nicola di Bari. Terza domenica di maggio. Si festeggia il patrono del paese, con una processione religiosa accompagnata da un corteo di cavalieri del posto e celebrazione del dolce più importante per la comunità S'Angules; un dolce formato da una base di pane farcita con un dorato ripieno di miele, semola e zafferano; tutta la settimana antecedente è dedicata alla sua preparazione, fino alla decorazione con palline di zucchero colorate, le opere artistiche vengono messe in mostra e poi portate in processione la domenica per S'Addiu... in un campo is Angules vengono messi in cerchio e celebrati con balli e canti; verranno poi tagliati e offerti a tutta la popolazione.
  • Santa Maria Bambina. A settembre. Con la processione per il paese che termina nell'omonima chiesa campestre, sul cui sagrato viene eretta Sa Bandela, l'albero della cuccagna sul quale ancora oggi si sfidano arrampicandosi i giovani più coraggiosi.
  • S'Addolorada. A settembre. Con processione religiosa e festeggiamenti nella piazza principale del paese.
  • Autunno in Barbagia. A Dicembre. Appuntamento annuale con l'ospitalità tipica del paese; tra profumi e sapori locali, il vitale centro storico del paese vi rapirà. Imperdibile la visita guidata al parco dell'asino sardo Mui Muscas per conoscere i suoi simpatici abitanti.


Cosa fare

[modifica]

Il paese è dotato di una palestra attrezzata, un campo di calcetto, un campo da bocce.

  • Escursionismo. A Ortueri inoltre sono presenti molti sentieri, tra cui Sa Ia de is Camminantes, nella quale praticare liberamente attività di trekking, nordic walking, mountain bike, passeggiate a cavallo, ecc.
  • 40.0428339.0093061 Mui Muscas (A due chilometri verso est dal paese). Parco per la conservazione e tutela della razza dell'asino sardo, che abbraccia circa 55 ettari di terreno comunale dove l'esemplare può vivere e riprodursi lontano dal pericolo dell'estinzione e dove è presente il più numeroso gruppo di razza pura di tutta la Sardegna, circa una cinquantina di esemplari. In quest'oasi di tranquillità il visitatore può avvistare ed entrare in contatto con i simpatici padroni di casa in totale libertà; praticare trekking, nordic walking, mountain bike su percorsi panoramici e di livello medio. Da questo sito è possibile raggiungere a piedi altri luoghi di interesse ambientale come la fontana tra i boschi detta "S'Alasi", il monumento naturale al confine tra Austis e Neoneli "Sa Crabarissa" e il sito archeologico "Biru 'e Concas" in territorio di Sorgono. Mui Muscas su Wikipedia Mui Muscas (Q3866945) su Wikidata
  • Parco Bau (Si trova in località Bau). È il parco urbano del paese con i suoi tre ettari di silenzio e tranquillità; meta estiva per i giovani del paese che cercavano svago nel pomeriggio, al suo interno è presente un campo da calcio con spogliatoi e una grande gradinata per assistere agli eventi sportivi, un grande campo di bocce e numerosi metri quadri di prato verde, inoltre il parco è disseminato di tavolini con seduta in granito per fare pic-nic e tantissimi grandi alberi ombrosi.


Acquisti

[modifica]


Come divertirsi

[modifica]


Dove mangiare

[modifica]

Prezzi medi

[modifica]
  • 40.0375838.9829171 Murphys' pub, Via Umberto 81, +39 0784 66099. Mer-Lun 8:00-1:00.


Dove alloggiare

[modifica]

Prezzi medi

[modifica]
  • 40.033758.986751 Sa Funtana, Via Brigata Sassari 25, +39 0784 66349. Hotel-ristorante.


Sicurezza

[modifica]

Numeri utili

[modifica]

Farmacie

[modifica]


Come restare in contatto

[modifica]

Poste

[modifica]



Nei dintorni

[modifica]

Informazioni utili

[modifica]

Il paese è dotato di una biblioteca.

Altri progetti

[modifica]
CittàBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.