iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.
iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.



Link to original content: https://it.wikipedia.org/wiki/Passaporto_giapponese
Passaporto giapponese - Wikipedia Vai al contenuto

Passaporto giapponese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Passaporto giapponese
(JA) 日本国旅券 (Nippon Koku Ryoken?)
Nome locale日本国旅券 (Nippon Koku Ryoken?)
NazioneGiappone (bandiera) Giappone
Tipopassaporto
Primo rilascio1886 (lettera di richiesta)
1926 (libretto)
1992 (a lettura ottica) [1]
2006 (biometrico) [2]
2013 (biometrico, attuale versione) [3]
Rilasciato daMinistero degli Affari Esteri
Durata validità
  • 10 o 5 per maggiorenni
  • 5 per minorenni
Zona validitàWorld Stars (bandiera) Mondo
Esenzioni dal visto192
Altre versioni
Passaporto ordinario con durata 5 anni.

Il Passaporto giapponese (日本国旅券?, Nippon Koku Ryoken) è un documento di riconoscimento rilasciato a cittadini giapponesi esclusivamente dal Ministero degli Affari Esteri. Con 193 nazioni ad accesso "Visa-free" (incuse quelle "Visa on arrival" ed "Electronic Travel Authorization" – eTA), è il passaporto più forte del mondo nel Global Passport Ranking 2022[4].

Tipi di passaporti

[modifica | modifica wikitesto]
  • Passaporto ordinario ((一般)旅券?, (Ippan) Ryoken): rilasciato a normali cittadini giapponesi.
    • I passaporti ordinari sono rilasciati in due diverse durate di validità: 5 e 10 anni. Ai cittadini minorenni (ovvero minori di 19 anni fino al fino al 31 marzo 2022 e minori di 18 dal 1º aprile 2022[5]) può essere rilasciato solo un passaporto di 5 anni, mentre i maggiorenni possono scegliere un passaporto di 5 anni (blu) o 10 anni (rosso) a fronte di diverse tasse di registrazione.
  • Passaporto ufficiale (公用旅券?, Kōyō-ryoken): rilasciato ai membri della Dieta Nazionale e ai funzionari pubblici.
  • Passaporto diplomatico (外交旅券?, Gaikō-ryoken): rilasciato a membri della Famiglia Imperiale, diplomatici e loro familiari e funzionari governativi di alto livello.
    • Per convenzione, l'imperatore e l'imperatrice del Giappone non sono titolari di passaporto, poiché, considerato che il documento contine la richiesta del Ministro degli Esteri di consentire al titolare di viaggiare senza difficoltà, è ritenuto inappropriato che ciò avvenga nel loro caso; viene anche reputato altamente inappropriato per l'imperatore debba sottoporsi a procedure di immigrazione o di visto utilizzando un passaporto come un normale cittadino[6].
  • Passaporto di emergenza (緊急旅券?, Kinkyū-ryoken): rilasciato a cittadini giapponesi d'oltremare quando i passaporti a lettura ottica non possono essere rilasciati da una missione diplomatica del Giappone a causa di un malfunzionamento e non c'è tempo per aspettare che il passaporto venga rilasciato dal Ministero degli Affari Esteri del Giappone, o a cittadini giapponesi d'oltremare a cui non è stato rilasciato un documento di viaggio per il ritorno in Giappone. È valido per 1 anno dalla data di emissione.
    • Documento di viaggio per il ritorno in Giappone (帰国のための渡航書?, Kikoku no tame no tokōsho): documento di viaggio monouso di emergenza rilasciato a cittadini giapponesi d'oltremare per tornare in Giappone, presenta una copertina bianca con il sigillo del governo giapponese della Paulownia. Invalidato immediatamente dopo l'uso.

Tutti i passaporti giapponesi rilasciati dopo il 20 marzo 2006 sono passaporti biometrici.

I passaporti giapponesi riportano l'emblema del Giappone (nella versione con i soli 16 petali frontali) al centro della copertina con sopra la scritta Nipponkoku Ryoken (日本国旅券?) in kanji (in stile tensho (篆書?)[7], quello più formale utilizzato per i sigilli) e sotto la sua traduzione in inglese (JAPAN PASSPORT) in lettere latine ed il simbolo del passaporto biometrico () più in basso.

I passaporti ordinari validi per cinque anni hanno copertine blu scuro e quelli validi per dieci anni hanno copertine color cremisi. Inoltre, i passaporti ufficiali presentano copertine verde scuro e i passaporti diplomatici presentano copertine marrone scuro.

  1. ^ Travel Material (PDF), su vn.emb-japan.go.jp.
  2. ^ JPN-AO-02002, su consilium.europa.eu.
  3. ^ JPN-AO-02003, su consilium.europa.eu.
  4. ^ (EN) The Official Passport Index Ranking, su Henley & Partners. URL consultato il 16 febbraio 2022.
  5. ^ Il Giappone abbassa la maggiore età a 18 anni, su ilGiornale.it, 14 giugno 2018. URL consultato il 22 febbraio 2022.
  6. ^ (EN) No Author, Foreign Ministry concluded Emperor did not need passport for first overseas trip in '71, su The Japan Times, 24 luglio 2014. URL consultato il 22 febbraio 2022.
  7. ^ (EN) Hiro, Which Style of Kanji You Like Most? Various Writing Styles of Japanese Kanji Characters, su OrientalSouls.com, 12 settembre 2018. URL consultato il 16 febbraio 2022.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]