iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.
iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.



Link to original content: https://it.wikipedia.org/wiki/La_pallottola_senza_nome
La pallottola senza nome - Wikipedia Vai al contenuto

La pallottola senza nome

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La pallottola senza nome
Titolo di testa
Titolo originaleNo Name on the Bullet
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1959
Durata77 min
Rapporto2,35:1
Generewestern
RegiaJack Arnold
SoggettoHoward Amacker
SceneggiaturaGene L. Coon
ProduttoreJack Arnold, Howard Christie
Casa di produzioneUniversal International Pictures
FotografiaHarold Lipstein
MontaggioFrank Gross
MusicheHerman Stein, Irving Gertz
ScenografiaAlexander Golitzen, Robert Emmet Smith, Ted Driscoll
CostumiBill Thomas
TruccoLarry Germain, Bud Westmore, Vincent Romaine
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La pallottola senza nome (No Name on the Bullet) è un film del 1959 diretto da Jack Arnold.

È un film western statunitense con Audie Murphy, Charles Drake e Joan Evans. [1]

John Gant arriva a Lordsburg. È un famigerato sicario, che riesce sempre a cavarsela perché uccide le sue vittime in un regolare duello, dopo averle provocate. In città tutti si chiedono chi sia venuto a cercare, e alcuni, immischiati in affari loschi o con nemici di varia sorta, sono particolarmente nervosi. Pierce, un banchiere, non regge alla tensione e si uccide. L'unico che ha il coraggio di parlare con Gant, e di discutere con lui sui loro rispettivi ruoli nella società, è Luke, il giovane medico del paese. Lo sceriffo si decide a chiedergli di andarsene, e lui gli spara, ferendolo. Poi lo vorrebbe affrontare Lou, un ex bandito che aveva portato via la moglie ad un suo compare, ma all'ultimo momento desiste e decide di scappare. Infine, vanno in gruppo ad affrontarlo, ma anche questa volta rinunciano perché temono che lui abbia comunque il tempo di uccidere parecchi di loro.

Tra Gant e Luke cresce il rispetto e la simpatia reciproca. Luke è fidanzato con la figlia di un giudice in pensione, gravemente malato. Ci sono altre vittime durante scontri tra famiglie divise da vecchi rancori. La figlia del giudice capisce che Gant era venuto per uccidere suo padre, su incarico di banditi che lui aveva fatto condannare, e lo affronta, ma lui la disarma e va a casa del giudice per adempiere al suo incarico. Il giudice non si difende, e allora Gant per provocarlo gli fa credere di avere violentato sua figlia. A questo punto il giudice prende un fucile, e Gant è pronto a sparargli, ma non ne ha bisogno perché questi crolla a terra morto. In quel momento arriva Luke. I due si scontrano, ferendosi reciprocamente. Poi Luke capisce che Gant non ha ucciso il giudice, e lo vorrebbe curare, ma lui rifiuta e se ne va.

Il film, diretto da Jack Arnold su una sceneggiatura di Gene L. Coon con il soggetto di Howard Amacker,[2] fu prodotto da Jack Arnold e Howard Christie per la Universal International Pictures[3] e girato negli Universal Studios a Universal City in California[4] nel settembre del 1958.[5]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu distribuito con il titolo No Name on the Bullet negli Stati Uniti nel febbraio del 1959[6] al cinema dalla Universal Pictures.[3]

Alcune delle uscite internazionali sono state:[6]

  • in Finlandia il 24 aprile 1959 (Luodissa ei ole nimeä)
  • in Francia il 15 luglio 1959 (Une balle signée X)
  • in Germania Ovest il 28 agosto 1959 (Auf der Kugel stand kein Name)
  • in Austria nel settembre del 1959 (Auf der Kugel stand kein Name)
  • in Svezia il 26 dicembre 1959 (Utmanaren)
  • in Danimarca l'8 agosto 1960 (Han kom for at dræbe)
  • in Brasile (Balas que não Erram)
  • in Grecia (Sfaira dihos onoma)
  • in Italia (La pallottola senza nome)

Secondo il Morandini il film è "il migliore dei 4 western diretti da J. Arnold" anche grazie alla sceneggiatura con "l'originale trovata del martello e l'acuta analisi dei personaggi e dei comportamenti, sagacemente giocata in funzione della suspense".[7] Secondo Leonard Maltin il film è "lento, filosofico e intelligente" e risulta essere "il migliore dei western diretti da Arnold".[8]

  1. ^ (EN) La pallottola senza nome, su AllMovie, All Media Network.
  2. ^ La pallottola senza nome - IMDb - Cast e crediti completi, su imdb.com. URL consultato il 4 gennaio 2013 (archiviato il 3 novembre 2012).
  3. ^ a b La pallottola senza nome - IMDb - Crediti per le compagnie, su imdb.com. URL consultato il 4 gennaio 2013 (archiviato il 3 novembre 2012).
  4. ^ La pallottola senza nome - IMDb - Luoghi delle riprese, su imdb.com. URL consultato il 4 gennaio 2013 (archiviato il 5 novembre 2012).
  5. ^ La pallottola senza nome - IMDb - Box office / incassi, su imdb.com. URL consultato il 4 gennaio 2013 (archiviato il 5 novembre 2012).
  6. ^ a b La pallottola senza nome - IMDb - Date di uscita, su imdb.com. URL consultato il 4 gennaio 2013 (archiviato il 5 novembre 2012).
  7. ^ La pallottola senza nome - MYmovies, su mymovies.it. URL consultato il 4 gennaio 2013.
  8. ^ Leonard Maltin, Guida ai film 2008[collegamento interrotto], Dalai editore, 2008, p. 1452, ISBN 8860181623. URL consultato il 4 gennaio 2013.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema