Barbara Liskov
Barbara Liskov, nata Huberman (7 novembre 1939), è un'informatica statunitense.
Attualmente è Ford Professor di Ingegneria nel dipartimento di Ingegneria elettronica ed Informatica al Massachusetts Institute of Technology.
Barbara Liskov è la prima donna negli Stati Uniti ad aver ricevuto un dottorato in Computer Science.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Liskov nacque il 7 novembre 1939 a Los Angeles, California, da una famiglia ebrea. La primogenita di Jane (nata Dickhoff) e Moses Huberman, che in seguito avranno altri tre figli. Nel 1961 ha conseguito il Bachelor of Arts (BA) in Matematica alla University of California, Berkeley: nella sua classe vi era soltanto un'altra ragazza, gli altri alunni erano tutti ragazzi. Ottenuta la laurea triennale, Liskov presentò la propria candidatura a diversi programmi di dottorato in matematica, a Berkeley e Princeton. All'epoca Princeton non accettava studentesse donne in matematica. Fu accettata a Berkeley, ma alla fine non si iscrisse e si trasferì a Boston dove cominciò a lavorare per la Mitre Corporation. Fu lì che la sua passione per i computer e la programmazione emerse. Liskov lavorò al Mitre per un anno prima di intraprendere un lavoro da programmatrice ad Harvard dove si interessò di traduzioni di linguaggio. Successivamente decise di ritornare all'università e si candidò di nuovo a Berkeley, ma anche a Stanford e Harvard. Nel 1968, presso la Stanford University, è diventata la prima donna negli Stati Uniti a cui sia stato conferito un dottorato di ricerca (PhD) in Informatica[senza fonte], durante il quale lavorò con John McCarthy sull'intelligenza artificiale. Si dottorò con una tesi intitolata "A program to play chess endgames". A quel tempo, la maggior parte delle Università non avevano dipartimenti di Informatica e l'Università di Stanford era molto selettiva nel conferire lauree.
Barbara Liskov ha condotto molti progetti significativi, tra cui la progettazione e implementazione di CLU, il primo linguaggio di programmazione a fornire meccanismi per la definizione di tipi di dato astratti, Argus, il primo linguaggio di alto livello a supportare l'implementazione di programmi distribuiti, e Thor, un sistema di database orientato agli oggetti. Insieme a Jeannette Wing, ha sviluppato una particolare definizione di sottotipo, comunemente conosciuto come il Principio di sostituzione di Liskov.
La professoressa Liskov è membro della National Academy of Engineering e della American Academy of Arts and Sciences. È autrice di tre libri e oltre un centinaio documenti tecnici.
Riconoscimenti
[modifica | modifica wikitesto]- Nel 2004 ha vinto la John von Neumann Medal per i "contributi fondamentali ai linguaggi di programmazione, metodologia di programmazione e sistemi distribuiti".
- Nel 2008 ha vinto il prestigioso Premio Turing per aver contribuito allo sviluppo dei linguaggi di programmazione e progettazione di sistemi, specialmente nel campo di astrazione dati, tolleranza degli errori e algoritmi di computazione distribuita.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Barbara Liskov
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale, su pmg.csail.mit.edu.
- (EN) William L. Hosch, Barbara Liskov, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- (EN) Barbara Liskov, su Mathematics Genealogy Project, North Dakota State University.
- (EN) Opere di Barbara Liskov, su Open Library, Internet Archive.
- Prof. Liskov summarizes her career and offers advice to young women engineers, su engineergirl.org. URL consultato il 1º aprile 2006 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2007).
Controllo di autorità | VIAF (EN) 44337197 · ISNI (EN) 0000 0001 1760 5450 · LCCN (EN) n81090977 · GND (DE) 1069447846 · BNF (FR) cb12156314m (data) · J9U (EN, HE) 987007425202505171 |
---|