Logistica e approvvigionamenti
- 3,6 milioni di tonnellate
- di cibo consegnato nel 2020
- 2,6 miliardi di dollari
- il valore di cibo, beni e servizi acquistati dal WFP nel 2020
- Quasi un quarto
- del cibo è stato acquistato localmente nel 2020
In un ogni momento, il World Food Programme è in prima linea nella lotta contro la fame. Migliaia di operatori umanitari del WFP usano le loro competenze e tutti i mezzi a disposizione - camion, aerei, navi, elicotteri e anche mezzi anfibi - per fare in modo che enormi quantità di cibo e altri beni essenziali raggiungano coloro che ne hanno più bisogno.
Con oltre 60 anni di esperienza nel fornire assistenza alimentare in alcune fra le regioni più remote e meno sicure del pianeta, il WFP è un partner di primo piano nel pronto intervento umanitario nonché, in misura sempre maggiore, negli sforzi per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Lavoriamo con Governi, con le Organizzazioni non governative (ONG), con fornitori e con le comunità locali. Collaboriamo con imprese e piccoli agricoltori. Investiamo nelle economie locali, nei mercati e nel settore privato.
Il WFP, dando priorità alle imprese locali e ai soggetti di pronto intervento nazionali, sia nell'assistenza d’emergenza che in quelli di costruzione della resilienza, contribuisce a creare sistemi agricoli più sostenibili, settori commerciali più dinamici e reti di trasporto più solide. Attraverso i nostri sistemi di approvvigionamento, contribuiamo con oltre 2 miliardi di dollari nei paesi in cui operiamo, colmando, quando serve, le lacune dei sistemi di approvvigionamento locali.