Riconoscimento delle qualifiche
Stai assumendo dipendenti che hanno ottenuto le loro qualifiche in un altro paese dell'UE e svolgono professioni regolamentate nel tuo paese? Se la risposta è sì, potrebbe essere necessario verificare che la loro esperienza e le loro qualifiche professionali siano riconosciute nel paese in cui intendono lavorare.
Una professione è regolamentata se richiede il possesso di un diploma specifico, il superamento di esami particolari o l'iscrizione a un ordine professionale prima di poterla esercitare.
Visto che il riconoscimento delle qualifiche professionali è obbligatorio per determinate professioni, i datori di lavoro devono consultare la banca dati delle professioni regolamentate en per scoprire se le professioni in questione sono regolamentate nei paesi dell'UE e, in caso affermativo, da quale autorità. Se i dipendenti non riescono a trovare la loro professione nella banca dati, possono rivolgersi al centro nazionale di assistenza per le qualifiche professionali en nel paese in cui intendono lavorare.
Esempio
Laszlo possiede un ristorante in Ungheria e ha bisogno di un nuovo cuoco. Dopo la selezione dei candidati, decide di assumere Blaž, uno chef croato. Dalla banca dati online Laszlo scopre che si tratta di una professione regolamentata sia in Croazia che in Ungheria. Blaž deve contattare l'autorità competente in Ungheria per ottenere il riconoscimento delle sue qualifiche professionali in modo da poter lavorare nel ristorante di Laszlo. Per farsi aiutare, Blaž può contattare il centro di assistenza in Ungheria.
I lavoratori sia dipendenti che autonomi devono seguire le norme per il riconoscimento delle qualifiche professionali all'estero. Le procedure di domanda e riconoscimento differiscono a seconda che i servizi siano forniti in via permanente o temporanea.
Per saperne di più sui due regimi, controllare le norme sul riconoscimento delle qualifiche professionali.
Si applicano specifiche norme dell'UE per il riconoscimento delle qualifiche professionali di determinati settori en , fra cui gli avvocati, i controllori di volo e i piloti. Per medici, infermieri responsabili dell'assistenza generale, ostetriche, dentisti, farmacisti, architetti e veterinari si applica il riconoscimento automatico delle qualifiche.
Tessera professionale europea
La tessera professionale europea (EPC) permette di ottenere il riconoscimento delle qualifiche di cinque professioni tramite una procedura online. Le professioni coperte dal regime sono:
- Infermiere responsabile dell'assistenza generale
- Farmacista
- Fisioterapista
- Guida alpina
- Agente immobiliare
Se il candidato è in possesso di una tessera professionale europea, è possibile verificarne la validità nella relativa banca dati.