Crea il tuo CV Europass
Un apposito strumento di CV Europass agevola la creazione del proprio CV online. Potrai utilizzarlo per fare domanda per un posto di lavoro, un'opportunità di istruzione o formazione o un'attività di volontariato.
Il modello di CV più diffuso in Europa
Il CV Europass è uno dei formati di curriculum più conosciuti in Europa. Di facile consultazione, risulta familiare ai datori di lavoro e agli istituti d'istruzione.
Per prima cosa dovrai creare un profilo Europass con informazioni sul tuo percorso di istruzione e formazione, sulle tue esperienze di lavoro e sulle tue competenze. Dopo aver completato il tuo profilo Europass potrai creare tutti i CV che vuoi con qualche semplice clic. Ti basterà scegliere le informazioni che vuoi inserire e la formattazione che preferisci: Europass farà il resto.
Puoi creare, archiviare e condividere CV in 31 lingue. Puoi scaricare il tuo CV Europass, conservarlo nella tua biblioteca Europass e condividerlo con i datori di lavoro, con EURES o con altri portali di annunci di lavoro.
Come creare un buon CV
Ricorda che il CV è la prima occasione che hai di presentare le tue competenze e le tue esperienze a un futuro datore di lavoro. È un'istantanea di chi sei, di cosa sai fare, del tuo percorso scolastico, delle tue esperienze lavorative e di altri traguardi.
Metti in evidenza le esperienze e le competenze corrispondenti al posto di lavoro per cui ti candidi. Presta particolare attenzione alle informazioni contenute nell'annuncio di lavoro.
Aggiorna la sezione "Qualcosa su di me" per sottolineare perché sei il candidato/la candidata più adatto/a per il posto che ti interessa. Non inserire tutta la tua storia in dettaglio. Concentrati sui fatti e sui punti essenziali corrispondenti al lavoro che hai in mente.
Fai in modo che il tuo CV sia facile da leggere. Usa un linguaggio chiaro e semplice. Utilizza verbi concreti (ad esempio "ho gestito", "ho sviluppato", "ho aumentato").
Inizia sempre dall'esperienza più recente. In caso di lunghe interruzioni nel percorso formativo o lavorativo, inserisci una spiegazione.
Elimina gli errori ortografici e grammaticali, inserisci un indirizzo e-mail e aggiungi una tua foto professionale.
Il tuo profilo Europass
Il tuo profilo Europass è l'archivio di tutte le tue competenze, qualificazioni ed esperienze. Se lo aggiorni regolarmente, avrai sempre a portata di mano tutte le informazioni necessarie per creare in pochi minuti CV e candidature su misura.
In bocca al lupo!