Gomma naturale Yulex®
Nel 2016 abbiamo sostituito il neoprene con la gomma naturale per ridurre il nostro utilizzo di materiali derivati dal petrolio.
Perché
Sin dagli anni '50 i surfisti sono abituati ad utilizzare mute in neoprene, il materiale con cui vengono realizzate la maggior parte delle mute da surf. Ma è un materiale non rinnovabile, con un processo produttivo che richiede un elevatissimo dispendio energetico. Sviluppato da DuPont nel 1930, inizialmente il neoprene veniva prodotto clorinando e polimerizzando il butadiene, un prodotto petrolchimico derivato dal petrolio greggio. Negli ultimi decenni, alcune aziende hanno iniziato ad utilizzare la pietra calcarea come ingrediente alternativo al neoprene, ma non si tratta di una soluzione migliore poiché è un altro materiale non rinnovabile e difficile e dannoso da estrarre. Dopo essere stato estratto, infatti, viene frantumato e surriscaldato nelle fornaci a oltre 1980 °C, un processo che richiede enormi quantità di energia.
Parte del nostro intento nell'iniziare a fare mute da surf nel 2008 era quello di sviluppare un'alternativa meno dannosa al neoprene. Innanzitutto, abbiamo incorporato una gomma derivata dalla pianta del guayule. Alcuni anni dopo, abbiamo eliminato completamente il neoprene dalle nostre tute utilizzando gomma naturale prelevata dagli alberi di Hevea. La nostra gomma naturale Yulex® rinnovabile funziona altrettanto bene del neoprene senza fare affidamento sul petrolio.
I nostri risultati
Nel 2016 siamo stati la prima azienda a produrre articoli per il surf privi di neoprene. La gomma naturale Yulex® oggi rappresenta il polimero di base di tutte le nostre mute da uomo, donna e bambino, nonché di guanti, stivaletti e cappucci.
Ma anche la gomma naturale può avere conseguenze dannose sull'ambiente: la coltivazione degli alberi di hevea rappresenta un'occasione di guadagno per molti Paesi tropicali, e per piantarne di più le foreste pluviali vengono tagliate e bruciate, i corsi d'acqua vengono prosciugati e deviati e vengono impiegati defolianti tossici per rimuovere la copertura nativa del terreno. Nel sud-est asiatico, gli agricoltori hanno destinato un'area di foresta nativa delle dimensioni del Massachusetts e del Vermont alla coltivazione degli alberi di hevea.
Quando abbiamo deciso di passare alla gomma naturale, volevamo assicurarci di non contribuire alla deforestazione, quindi abbiamo collaborato con il Forest Stewardship Council® per garantire che la nostra hevea provenisse solo da piantagioni che preservano la biodiversità e l'integrità ecologica. Tutta la nostra gomma naturale Yulex® è certificata FSC, il che garantisce che non proviene da nuove foreste pluviali come spesso avviene in alcune forniture mondiali. La Rainforest Alliance — organizzazione non-profit internazionale che si dedica alla tutela della biodiversità e dei mezzi di sussistenza sostenibili — effettua una serie di ispezioni per verificare che le nostre piantagioni di approvvigionamento aderiscano agli standard dell'FSC.
Cosa succede ora
Quando lavoravamo con la gomma della pianta di guayule, pubblicavamo annunci con un titolo leggermente enigmatico: "Abbiamo l'erba migliore della città e la stiamo regalando".
Nella dicitura a caratteri piccoli, spiegavamo che stavamo condividendo la nostra tecnologia Yulex® con il resto del mercato nella speranza che altre aziende si unissero a noi nel passare a un'alterativa al neoprene. Abbiamo mantenuto quell'impegno quando siamo passati alla gomma di hevea, e siamo felici che molte altre aziende che producono articoli per il surf la stiano incorporando nelle loro tute. Per noi, non si tratta di un vantaggio commerciale, ma di cambiare in meglio l'intero settore del surf.
Dal nostro punto di vista, tuttavia, il vantaggio migliore della gomma naturale Yulex® è che non dobbiamo più scegliere tra le prestazioni e il pianeta. Per noi, la cosa più importante sono le prestazioni delle nostre mute in acqua e per quanto tempo resistono all'uso quotidiano, per questo abbiamo lavorato per rendere la nostra gomma il più leggera, resistente ed elastica possibile. Mentre guardiamo al futuro, speriamo di massimizzare ulteriormente il suo potenziale in termini di prestazioni continuando a incoraggiare i surfisti e altri marchi di surf a relegare il neoprene al passato.
Il nostro percorso con la gomma naturale Yulex®
Un modo migliore di realizzare le mute.
2012
E Yulex® fu
Dopo 4,5 anni di ricerca e sviluppo in collaborazione con Yulex®, abbiamo creato una gomma a base vegetale ricavata dal guayule, una coltura rinnovabile non alimentare che non utilizza pesticidi e richiede pochissima acqua e un processo di produzione meno tossico rispetto al neoprene tradizionale.
2014
Condividiamo la nostra idea
Abbiamo messo a disposizione al resto dell'industria del surf questa bio gomma brevettata e rivoluzionaria. Perché quando aumentano i volumi, i prezzi scendono, e quando sempre più amanti del surf possono scegliere mute che comportano un minor danno per l’ambiente, tuttɜ ci guadagniamo.
2016
Il passaggio alla gomma hevea
Per assicurarci di non contribuire alla deforestazione, abbiamo collaborato col Forest Stewardship Council® per garantire che la nostra gomma di hevea provenisse solo da piantagioni che preservano la biodiversità e l'integrità ecologica.
2018
Le prime mute da surf Fair Trade Certified™ al mondo
La nostra intera linea di mute è Fair Trade Certified™, il che significa che i lavoratori percepiscono un premio per il loro lavoro. Le nostre tute Yulex® si sono evolute in termini di comfort ed elasticità, superando i nostri precedenti standard di performance e producendo tute in modo ecologicamente responsabile. Le mute da surf Yulex® ora presentano rivestimenti tinti in massa per ridurre l'utilizzo di acqua e di colla Aqua-A™ a base d'acqua, priva di VOC nocivi.
2022
Adozione in tutto il settore surf
La gomma naturale Yulex®* è uno dei protagonisti nel mondo del surf, essendo entrata a far parte delle mute di Billabong, needessentials, Seea, Finisterre, SRFACE e molti altri: perché trovare modi meno dannosi per realizzare i prodotti di cui abbiamo bisogno per fare le cose che amiamo è più importante che mai.