L'OLAF indaga sui casi di frode ai danni del bilancio dell'UE e sui casi di corruzione e grave inadempimento degli obblighi professionali all'interno delle istituzioni europee; elabora inoltre la politica antifrode per la Commissione europea.
In primo piano
Il programma antifrode dell'Unione finanzia azioni volte a prevenire e combattere la frode, la corruzione ed altre attività illecite lesive degli interessi finanziari dell'UE. Le azioni ammesse a beneficiare dei finanziamenti comprendono il sostegno tecnico e operativo alle indagini, formazioni specifiche e attività di ricerca e vengono realizzate mediante sovvenzioni e contratti.
Ogni anno vengono pubblicate relazioni annuali sulle attività dell'anno precedente realizzate per contrastare le frodi a danno dei fondi dell'UE, che riguardano sia le attività che i risultati conseguiti a livello dell'OLAF (relazione OLAF) e dei paesi dell'UE (relazione PIF).
Forte delle conoscenze e dell'esperienza accumulate nel corso degli anni, l'OLAF aiuta le autorità responsabili della gestione dei fondi dell'UE, all'interno e all'esterno delle sue frontiere, ad individuare i vari tipi di frode, le tendenze, le minacce e i rischi, nonché a tutelare gli interessi finanziari dell'UE evitando le frodi di ogni genere.
Denunciare una frode
Qui troverete le istruzioni e i moduli per denunciare una frode all'OLAF.
Potete contattarci mantenendo l'anonimato.
Potete comunicare con noi in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE.