Le lotterie

SuperEnalotto è il più popolare tra i Giochi Numerici a Totalizzatore Nazionale (GNTN); si tratta di giochi di sorte nei quali i consumatori scelgono i numeri da giocare per partecipare all’estrazione che decreta i vincitori di un concorso. Il totale delle giocate effettuate contribuisce a formare un unico montepremi che viene ripartito in parti uguali tra i vincitori della stessa categoria di premi.

Sisal è Concessionario in esclusiva, fin dal 1997, di SuperEnalotto, il primo Gioco Numerico a Totalizzatore Nazionale (GNTN). A partire dal 2009 la categoria GNTN si è andata progressivamente arricchendo di nuovi giochi.

Oggi il portafoglio prodotti di lotterie GNTN si presenta molto ampio, con brand forti e riconosciuti dai consumatori: i prodotti che popolano l’offerta GNTN Sisal sono SuperEnalotto , SiVinceTutto ,  Vinci per la vita – Win for Life ,  Eurojackpot  e VinciCasa .

Tutti i prodotti GNTN sono caratterizzati da:
 

  • partecipazione al gioco con una combinazione di numeri, scelti dal giocatore o determinati casualmente al momento della giocata;
  • un unico montepremi in cui confluisce una quota predeterminata delle poste in gioco;
  • suddivisione in parti uguali del montepremi fra le giocate vincenti che appartengono alla medesima categoria di premi.


L’attività di raccolta dei GNTN avviene sia il canale fisico attraverso i punti vendita Branded e affiliati che nel canale online attraverso i rivenditori autorizzati alla raccolta a distanza dei giochi.

In quanto Concessionario, Sisal adempie agli obblighi disciplinati dal decreto pubblicato dai Monopoli di Stato, relativo alla gestione delle somme derivanti dalla raccolta dei GNTN.

In particolare, è regolata la ripartizione della raccolta sui capitoli di imputazione del Bilancio dello Stato, i termini e le relative modalità di versamento, la modalità di corresponsione del compenso e gli obblighi di rendicontazione all’Agenzia dei Monopoli da parte del Concessionario.

Nel 2011 le lotterie GNTN sono state il primo business di Sisal ad adottare gli standard internazionali sul Gioco Responsabile e a ottenere le certificazioni di European Lotteries e World Lottery Association.

La sestina più attesa di sempre si presenta a milioni di italiani nel 1997.