Il dietro le quinte delle estrazioni del SuperEnalotto
Martedì, giovedì, sabato, ore 20:00: il dietro le quinte dell’appuntamento settimanale con SuperEnalotto.
Martedì, giovedì, sabato, ore 20:00: il dietro le quinte dell’appuntamento settimanale con SuperEnalotto.
Le estrazioni del SuperEnalotto non sono sempre state come le conosciamo oggi. Nel regolamento originario, in vigore fino al 30 giugno 2009, la combinazione vincente era legata alle estrazioni del Lotto ed era composta dai primi numeri estratti delle ruote di Bari, Firenze, Milano, Roma, Napoli e Palermo, a cui si aggiungevano il numero Jolly, primo estratto sulla ruota di Venezia, e il numero SuperStar, primo estratto sulla Ruota Nazionale. Era un meccanismo popolare ma che presentava alcune criticità. Se infatti il primo numero di una ruota era identico a un precedente primo estratto, veniva preso in considerazione il secondo numero estratto, e così via eventualmente fino al quinto numero. Questo regolamento includeva di fatto la possibilità che i 5 numeri estratti di una ruota coincidessero con i primi numeri delle altre 5 ruote, rendendo impossibile determinare la sestina vincente e quindi premiare un vincitore.
Dal 1° luglio 2009, con l'entrata in vigore del nuovo regolamento, il SuperEnalotto si è dotato di un sistema estrazionale autonomo. Le operazioni di estrazione oggi sono gestite da ADM – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - e Sisal, che si avvalgono di due macchine estrazionali, una per determinare la sestina e il Jolly e l’altra per il SuperStar. Le macchine funzionano a mescolamento pneumatico e garantiscono la completa casualità dei numeri.
Dietro a ogni estrazione del SuperEnalotto c'è un rituale molto preciso, che non lascia nulla al caso e sul quale sorveglia una commissione composta da: membri dei Monopoli di Stato, rappresentanti Sisal, un coordinatore tecnico, agenti della Guardia di Finanza, supervisori del Codacons e un banditore.
Come avviene l'estrazione?
A questo punto, un membro della Commissione procede all'inserimento delle palline in ciascuna macchina estrattrice seguendo un processo molto rigido: le valigette vengono aperte utilizzando delle chiavi sigillate in una busta alla fine della precedente estrazione e, prima di toccare qualunque pallina, l’addetto indossa dei guanti di cotone al fine di non alterarne il peso o qualunque altra caratteristica che possa compromettere il corretto svolgimento dell’operazione.
L'addetto preleva la prima pallina dalla valigetta, la mostra alla telecamera facendone vedere il numero, la passa su un lettore RFID, un dispositivo tecnologico che associa ogni pallina al suo numero, e la inserisce nell'urna della macchina estrattrice. Quando tutte le palline sono state inserite nelle urne delle due macchine sono circa le 19:30 e il gioco è stato chiuso.
Si è pronti quindi per procedere all'estrazione, ma bisogna attendere il via libera da parte della Commissione Determinazione delle Giocate Vincenti. Una volta chiuso il gioco, infatti, quest’ultima si accerta che le informazioni vengano registrate su DVD non riscrivibili e i supporti chiusi in cassaforte. Quando anche questa operazione è terminata la Commissione di Controllo e Verifica invia un fax alla Commissione di estrazione presso la sede di ADM. Si può partire!
Un flusso d'aria ad alta pressione mescola le palline che, una volta estratte, vengono lette dallo scanner RFID che trasmette i dati al computer. Il banditore di Commissione le registra e infine l'annunciatrice li comunica al pubblico. Questa procedura è eseguita due volte, una per la sestina vincente e il numero Jolly, l'altra per il numero SuperStar con la seconda urna.
Il documento ufficiale contenente la sestina vincente più il numero Jolly, e il numero SuperStar, viene firmato e controfirmato dai Presidenti ed è inviato via fax alla Commissione di Determinazione delle Giocate Vincenti, che recupera dalla propria cassaforte i DVD con le giocate del concorso e procede alle operazioni di spoglio per determinare quelle vincenti.
Intanto nell'aula dell'Agenzia Dogane e Monopoli si procede al riordino di tutti gli strumenti. Le palline sono riposte nelle valigette, si chiudono i lucchetti, e le chiavi vengono sigillate nella busta che viene firmata dal Presidente. Le 2 valigette, la busta con le chiavi e l'hard disk con il software vengono rimessi nella cassaforte per la prossima estrazione. Nel frattempo lo spoglio è terminato e l'annunciatrice comunica ufficialmente le vincite del giorno.
Nella prossima puntata: il SuperEnalotto nella cultura del nostro Paese
Il SuperEnalotto non è soltanto un gioco. In oltre 20 anni di storia ha collezionato racconti, credenze, abitudini degli italiani. Il suo racconto evocativo ha incuriosito i principali salotti del mondo dello spettacolo e la sua notorietà ha contribuito, con il passare del tempo, a sostenere numerose iniziative in piccole e grandi città lungo tutto lo Stivale. Un racconto corale e partecipato.