Governance

Il nostro sistema di governo societario si pone quale obiettivo primario la creazione di valore per gli azionisti, nella consapevolezza della rilevanza della trasparenza sulle scelte e sulla formazione delle decisioni aziendali, nonché della necessità di predisporre un efficace sistema di controllo interno.

I principi della Corporate Governance di Sisal S.p.A.

L’organizzazione di Sisal S.p.A. è basata sul modello di amministrazione e controllo organizzativo tradizionale di cui agli artt. 2380-bis e seguenti del Codice Civile ed è così articolata:

  • Assemblea degli azionisti: è competente a deliberare in sede ordinaria e straordinaria sulle materie alla stessa riservate dalla legge o dallo statuto sociale;
  • Consiglio di Amministrazione: è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Società con facoltà di compiere tutti gli atti opportuni per l’attuazione ed il raggiungimento degli scopi sociali, ad esclusione degli atti riservati – dalla legge o dallo statuto – all’Assemblea;
  • Collegio Sindacale: ha il compito di vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e in particolare sull'adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile della Società e sul suo concreto funzionamento. Requisiti, funzioni e responsabilità del Collegio Sindacale sono regolati dalla legge;
  • Società di Revisione: l'attività di revisione legale dei conti viene svolta da una società specializzata, ai sensi di legge, appositamente nominata dall'Assemblea degli azionisti su proposta motivata del Collegio Sindacale.
La Corporate Governance assume primario rilievo quale strumento che contribuisce alla creazione di valore per gli azionisti.
Consiglio di Amministrazione di Sisal S.p.A.

 

La Società è gestita da un consiglio di amministrazione composto da 5 Consiglieri, per la durata di 1 esercizio (sino all’assemblea dei soci convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2024):  

  • Aurelio Regina, Presidente del Consiglio di Amministrazione
  • Francesco Durante, Amministratore Delegato
  • Daniel Taylor, Consigliere di Amministrazione
  • Roberto Di Fonzo, Consigliere di Amministrazione
  • Emilio Petrone, Consigliere di Amministrazione
 

Tutti gli Amministratori svolgono i propri compiti con competenza ed autonomia, ponendosi quale obiettivo primario la creazione di valore per gli azionisti.

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale è composto di 3 membri effettivi e 2 supplenti, che rimarranno in carica fino all’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2026:

Ezio Simonelli, Presidente del Collegio Sindacale
Silvia Baroffio, Sindaco Effettivo
Paolo Ferraretti, Sindaco Effettivo
Serena Gatteschi, Sindaco Supplente
Roberto Cassader, Sindaco Supplente


Società di revisione

La Società di revisione ha il compito di analizzare il bilancio sociale e di controllare la regolare tenuta della contabilità e la corretta registrazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili, verificando la corretta applicazione delle normative contabili, fiscali e tributarie in vigore e delle procedure di controllo interno.

Tale attività è attualmente affidata alla società di revisione KPMG S.p.A., fino all'approvazione del bilancio dell'esercizio 2025.


Organismo di vigilanza

La Società ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi dell’art. 6 del D. Lgs. 231/01, volto, tra l’altro, ad assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione delle attività aziendali, ed è dotata di un Organismo di Vigilanza. Tale Organismo di Vigilanza ha il compito di vigilare sull'osservanza e sul funzionamento del Modello, sulla sua conoscenza all'interno della Società nonché sul relativo aggiornamento, nel contesto del generale miglioramento del sistema di controllo interno che la Società costantemente persegue in termini di efficacia ed efficienza.


L’Organismo di Vigilanza è composto di 3 membri che rimarranno in carica fino all’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2026:

Avv. Emiliano Nitti, coordinatore 
Iole Anna Savini, componente 
Simona Paccioretti, componente

Statuto

Lo statuto di Sisal S.p.A. definisce le caratteristiche essenziali e ne riporta le principali regole di organizzazione e funzionamento. Lo statuto vigente è disponibile di seguito:

Codice Etico

Nella gestione del business e dei rapporti di affari ci ispiriamo ai principi di legalità, lealtà, correttezza, trasparenza e teniamo in alta considerazione le tematiche relative alla responsabilità sociale.

Certificazioni

Abbiamo intrapreso un percorso di sviluppo in ambito Certificazioni con l'obiettivo di formalizzare l'impegno verso i nostri stakeholder al fine di offrire loro la massima garanzia di qualità, e di comportamento etico in ogni aspetto organizzativo ed operativo della nostra attività.

Sistema di controllo

Abbiamo adottato un sistema di controllo interno con regole, procedure e strutture organizzative che consentano una conduzione dell'impresa sana, corretta e coerente con gli obiettivi prefissati.

Formazione

In Sisal, la formazione obbligatoria per legge consta di 6 corsi di formazione rivolti a tutta la popolazione aziendale di tutte le società Sisal compresi lavoratori esterni, dipendenti, interinali, collaboratori, borsisti e stagisti.
Azienda

Il profilo dell'azienda

Nel 1946, dal sogno e dall'intuizione di tre giornalisti sportivi, nasce Sisal, la prima Azienda italiana ad operare nel settore del gioco come Concessionario dello Stato. 
NEWS
Milano, 23 dicembre 2019

Francesco Durante nuovo CEO di Sisal S.p.A.

A seguito della separazione dei business pagamenti e gaming, Francesco Durante è stato nominato CEO di Sisal SpA.

 

SOSTENIBILITÀ

Bilancio di Sostenibilità 2022

Il bilancio di sostenibilità raccoglie le strategie, gli obiettivi, le iniziative, progetti e le performance quantitative del nostro agire sostenibile.