Riunioni ed eventi
Tali eventi riuniscono rappresentanti governativi, organizzazioni internazionali, ONG e agenzie delle Nazioni Unite, esponenti del mondo accademico e dei mezzi d’informazione per condividere migliori prassi, lezioni apprese e per cercare nuove soluzioni ed approcci innovativi alla sicurezza e alla cooperazione.
Riunioni al vertice
Capi di Stato e di Governo al Vertice di Astana, 1 dicembre 2010. (OSCE/Vladimir Trofimchuk)
Il Vertice dell’OSCE è il massimo organismo decisionale dell’Organizzazione nel corso del quale i Capi di Stato e di Governo degli Stati partecipanti definiscono le priorità e gli orientamenti futuri dell’Organizzazione al massimo livello politico.
Consigli dei Ministri
Il Consiglio dei ministri riunisce i ministri degli esteri degli Stati partecipanti dell’OSCE ed è l’organismo decisionale e di governo principale dell’Organizzazione nei periodi che intercorrono tra i vertici. Il Consiglio dei Ministri è convocato, di norma, annualmente nel paese che detiene la Presidenza e quando non sono previsti Vertici.
Consiglio permanente
Una seduta del Consiglio permanente tenutasi a Vienna, il 22 novembre 2012. (OSCE/Curtis Budden)
Il Consiglio permanente si riunisce con cadenza settimanale a Vienna. È il principale organismo decisionale ordinario per le consultazioni politiche e per la gestione delle attività operative dell’organizzazione nei periodi che intercorrono tra i Consigli dei ministri.
Foro di cooperazione per la sicurezza
Il Capitano Anna Björsson, consulente per le pari opportunità presso il quartier generale delle forze armate svedesi, interviene ad una riunione congiunta del Foro di cooperazione per la sicurezza e del Consiglio permanente a Vienna, il 7 ottobre 2015. (OSCE/Micky Kroell)
Il Foro di cooperazione per la sicurezza (FSC), che si riunisce settimanalmente a Vienna, è uno dei due principali organismi decisionali ordinari dell’OSCE, unitamente al Consiglio permanente. L’FSC è responsabile della dimensione politico-militare della sicurezza, comprese le misure volte a rafforzare la fiducia e la sicurezza, e rappresenta per i 57 Stati partecipanti una piattaforma unica di dialogo paritetico sulle sfide attuali alla sicurezza.
Riunione sull’attuazione degli impegni nell’ambito della dimensione umana
Discussione durante un evento a latere organizzato durante la Riunione sull’attuazione degli impegni nell’ambito della dimensione umana, Varsavia, 30 settembre 2016. (OSCE/Piotr Markowski)
La Riunione sull’attuazione degli impegni nell’ambito della dimensione umana (solo in inglese) è la più vasta conferenza annuale sui diritti dell’uomo in Europa e riunisce centinaia di funzionari di governo, esperti internazionali, rappresentanti della società civile e attivisti dei diritti umani per fare il punto sull’attuazione da parte degli Stati partecipanti dei loro impegni nella dimensione umana. Per due settimane, i partecipanti discutono della situazione della democrazia, dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Tale riunione è organizzata dall’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti dell’uomo (solo in inglese).
Foro economico e ambientale
Esperti durante una riunione preparatoria del Foro economico e ambientale, Berlino, 19 maggio 2016. (photothek.net/Florian Gaertner)
Il Foro economico e ambientale (solo in inglese) si riunisce una volta l’anno ed è l’evento principale dell’OSCE per discutere di questioni economiche, ambientali e di sicurezza. Vi partecipano oltre 400 esponenti di governi, della società civile, delle organizzazioni internazionali e del mondo dell’imprenditoria. Ha un duplice compito primario: imprimere slancio politico al dibattito e contribuire alla redazione di raccomandazioni nonché definire le azioni dei seguiti su tematiche quali la sicurezza energetica, la migrazione, la gestione delle risorse idriche e il buongoverno.
Giornate sulla sicurezza
Discussione tra esperti su come ripristinare stabilità e prevedibilità nella sfera politico-militare alle Giornate sulla sicurezza, Berlino, 24 giugno 2016. (OSCE/FES/Reiner Zensen)
Lanciate nel 2012 dal Segretario generale Lamberto Zannier, le Giornate sulla sicurezza (solo in inglese) riuniscono esponenti di spicco dei governi, esperti del mondo accademico, della società civile, dei giovani e dei mezzi d’informazione e consentono un dibattito informale ed interattivo con gli Stati partecipanti e con i Partner per la cooperazione sulle minacce e le sfide alla sicurezza nel ventunesimo secolo.