L'adorabile Liv Tyler, grazie alla sua poetica beltà, ci incanta come una delicata ninfa che sgorga in acque cristalline.
La figlia degli Aerosmith
Frutto di una fugace relazione - durata otto mesi - tra la super star degli Aerosmith, Steven Tyler, e la modella, ex Playmate, Bebe Buell, la bambina cresce con la convinzione che il padre sia il rocker Todd Rundgren: all'età di dodici anni, la mamma le rivela la verità e la piccola si appropria del suo cognome autentico.
Per il nome della figlia, Bebe si è ispirata all'attrice Liv Ullmann che, una settimana prima della nascita della fanciulla, la vede ritratta sulla copertina di una guida tv.
La diva eredita dalla madre radici francesi, nonché discendenze calabresi, russe e native americane (tribù dei Cherokee) da parte di papà.
Modella e videoclip
Incoraggiata dalla top model Paulina Porizkova, amica di mamma, la 14enne lascia Portland per stabilirsi definitivamente a New York e intraprendere una carriera sulle passerelle.
Nel 1994, però, cambia rotta e si cala nei panni della studentessa monella al fianco della bionda Alicia Silverstone, nel gettonatissimo videoclip degli Aerosmith "Crazy".
In quel periodo, la teenager è la paziente deviata presa in cura da Richard Dreyfuss, nel mystery psicologico Rosso d'Autunno: nonostante la giovane non abbia mai preso lezioni di recitazione, la sua prima prova sul grande schermo è assolutamente convincente.
Il successo con Bertolucci
Nel 1996 si fa conoscere al mondo, ballando da sola sullo sfondo della suggestiva campagna toscana, nel romance di Bernardo Bertolucci Io ballo da sola. Esaltato dalla sua carica erotica, perfetta combinazione di sensualità, dolcezza e tenacia, il cineasta italiano fa della nostra Liv una stella universale.
In seguito, canterà sulle note dei Wanders nel frizzante Music Graffiti, farà impazzire un infatuato Joaquin Phoenix in Innocenza infranta (i due faranno coppia fissa anche nella realtà) e attenderà speranzosa il ritorno di Ben Affleck in Armageddon.
Fra il 1999 e il 2000, la Tyler viene diretta da Robert Altman nei corali La fortuna di Cookie e Il Dottor T e le donne.
Successivamente Peter Jackson la ingaggia nella trilogia tolkeniana de Il Signore degli Anelli, dove illumina il serafico volto elfico di Arwen.
Nel 2007 gira il dramma post-11 Settembre Reign Over Me, la pellicola indipendente Mamma ho perso il lavoro al fianco di Diane Keaton, e infine il thriller The Strangers.
Ultimi lavori
Nel 2008 sarà la fidanzatina di un Edward Norton verde di rabbia in L'incredibile Hulk del parigino Louis Leterrier.
Nel 2011 farà parte del cast del drammatico Punto d'impatto, accanto a Patrick Wilson e Charlie Hunnam, e della commedia anticonvenzionale Super, del regista James Gunn.
Vita privata
La diva, che soffre di dislessia, odia piercings e tatuaggi.
Il 25 marzo del 2003 è convolata a nozze con Royston Langdon, leader della band britannica Spacehog: i coniugi hanno dato alla luce il piccolo Milo William. Hanno reso pubblica la loro separazione nel 2008.