iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.
iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.



Link to original content: http://www.irsrecfvg.eu/news/notizia/258
IRSREC FVG - La cura tradita 1944-2024 - Parco di San Giovanni il 27-28 marzo 2024 a ottant’anni dalle deportazioni dagli ospedali triestini, tra storia e memoria

La cura tradita 1944-2024 - Parco di San Giovanni il 27-28 marzo 2024 a ottant’anni dalle deportazioni dagli ospedali triestini, tra storia e memoria

Device

La cura tradita 1944-2024

Al Parco di San Giovanni il 27-28 marzo 2024 a ottant’anni dalle deportazioni dagli ospedali triestini, tra storia e memoria

Il 28 marzo 1944, drappelli delle SS si presentarono nelle direzioni delle due principali istituzioni ospedaliere di Trieste, chiedendo la consegna dei ricoverati di “razza ebraica”, in base agli elenchi nominativi richiesti nei giorni precedenti. Furono così arrestate 24 persone all’Ospedale Psichiatrico Provinciale, 13 all’Ospedale dei Cronici e 10 all’Ospedale Maggiore. Tutti questi pazienti, tra cui sei ultraottantenni, vennero portati alla Risiera di San Sabba per essere deportati nei Lager nazisti.

Nessuno ha fatto ritorno.

Questo progetto si prefigge di commemorare quei tragici fatti, proponendo anche attività di divulgazione e di formazione indirizzate in special modo alle nuove generazioni.

Una riflessione necessaria, che si snoda tra storia, memoria, bioetica e medicina oggi.

Molte pratiche cliniche quotidiane in medicina – come il consenso informato del paziente alla cura o alla sperimentazione, gli screening genetici, la sterilizzazione, la inclusività e gratuità dei sistemi sanitari – possono essere meglio comprese alla luce di queste storie.

Sono quindi innanzitutto invitati a partecipare gli studenti delle secondarie di secondo grado, gli studenti universitari – sia di area medico-sanitaria che umanistica – e gli operatori sanitari e sociali: medici, psicologi, psichiatri, infermieri, ostetriche e assistenti sociali.

Come sottolineato recentemente dalla rivista “Lancet”, studiare la storia della medicina, del nazismo e della Shoah può aiutare a capire questioni complesse dell’etica biomedica moderna, tra cui le interazioni contemporanee tra i professionisti della salute e lo Stato, l’equità sanitaria, l’assistenza a individui vulnerabili, la responsabilità  di sostenere i diritti dei pazienti, di combattere l’antisemitismo, il razzismo e altre forme di discriminazione e di promuovere la salute pubblica.

 

Sul canale youtube del Museo sono disponibili tutte le registrazioni del convegno
https://www.youtube.com/channel/UCtkYgQ-gSenYx_Fn2CyidiQ

 

PROGRAMMA

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico

Mercoledì 27 marzo 2024

TEATRINO FRANCO E FRANCA BASAGLIA Via Edoardo Weiss 13

L’AKTION T4 E LE SPERIMENTAZIONI MEDICHE NAZISTE

 08.30 Registrazione partecipanti ECM.

08.45  MICHAEL VON CRANACH – Introduzione. Il ruolo dei medici e del personale sanitario nel programma di eutanasia nazista.

09.30 MICHAEL VON CRANACH dialoga con i discendenti delle vittime dell’Aktion T4 e con le sorelle ANDRA e TATI BUCCI: deportate da bambine ad Auschwitz e destinate da Joseph Mengele al Kinderblock, viaggiarono sullo stesso convoglio partito da Trieste il 29 marzo 1944 su cui furono caricati i malati arrestati il giorno prima.

10.30 MICHAEL VON CRANACH e lo scrittore ROBERT DOMES presentano il film Nebbia in agosto di Kai Wessel (Nebel im August, DE 2016, 126m) sul programma di eutanasia nazista attraverso la storia di una sua giovane vittima. Il racconto è tratto dallo studio di una cartella clinica dell’Ospedale psichiatrico di Kaufbeuren.

12.40 Discussione. Modera FEDERICA SCRIMIN.

13.30 Pausa.

LE PRIME RICERCHE SULLE DEPORTAZIONI DAGLI OSPEDALI PSICHIATRICI DI TRIESTE E VENEZIA ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE CARTELLE CLINICHE

15.00 HELEN BRUNNER e LORENZO TORESINI – Le prime ricerche sui ricoverati arrestati all’Ospedale Psichiatrico di Trieste. Il contributo del dottor Bruno Norcio.

16.00 FIORA GASPARI e LORENZO TORESINI – Le deportazioni dagli ospedali psichiatrici di San Servolo e San Clemente a Venezia.

Moderano PEPPE DELL’ACQUA e TRISTANO MATTA.

MUSEO DELLA RISIERA DI SAN SABBA Via Palatucci 5

17.30 TRISTANO MATTA e MATTEO PERISSINOTTO – Visita guidata al Museo della Risiera e alla mostra 7 dicembre 1943 Destinazione Lager.

 

Giovedì 28 marzo 2024

OSPEDALE MAGGIORE Piazza dell’Ospitale 1, Polo tecnologico

09.00 Saluti istituzionali e scoprimento targa commemorativa.

PARCO DI SAN GIOVANNI Piazzale Luigi Canestrini 2, ex Direzione

10.30 Scoprimento targa commemorativa.

11.15 Visita guidata al Parco di San Giovanni a cura della Cooperativa La Collina.

12.30 Pausa.

TEATRINO FRANCO E FRANCA BASAGLIA Via Edoardo Weiss 13

 LA CURA TRADITA 1944-2024   

14.00 Registrazione partecipanti ECM e saluti istituzionali.

14.30 TULLIA CATALAN e HELEN BRUNNER – Introduzione.

15.00 MICHAEL VON CRANACH – Lectio magistralis. L’importanza della Memoria.

16.00 ANNALISA DI FANT e UMBERTO ALBERT con il contributo di ANNA VAIVODA, RICCARDO MANDARA, FEDERICO STRANI, medici specializzandi in Psichiatria, Trieste – Le deportazioni dagli Ospedali triestini.

16.45 FEDERICA SCRIMIN introduce la lettura scenica dei documenti sulle retate del 28 marzo 1944.

17.15 Testimonianze dei discendenti dei deportati. Il vissuto delle famiglie:

HELEN BRUNNER – La vicenda di mio prozio Egon Brunner (1888-1944).

HEIDRUN SCHRÖTER- MORASCH –  “Mamma, dobbiamo cercarli”.

RAYA HOFFMANN – Mia zia Berta Weill (1878-1941).

SIBYLLE VON TIEDEMANN – Il ricordo delle vittime nella città di Monaco.

Moderano TULLIA CATALAN e ALESSANDRA ORETTI.

18.30 PIERFRANCO TRINCAS – Conclusioni.

18.45 Pratiche ECM.

 

 

La cura tradita 1944-2024

sul canale youtube del Museo sono disponibili tutte le registrazioni del convegno
https://www.youtube.com/channel/UCtkYgQ-gSenYx_Fn2CyidiQ

 

00. "La Cura Tradita Trieste 1944-2024"

https://youtu.be/yfVsSuv3BsE?si=sY_2FDSNnmwomyXD


Il 27 e 28 marzo 2024 si sono tenute le due giornate culminanti dell’iniziativa lanciata un anno prima dal Museo “Carlo e Vera Wagner”, per ricostruire e ricordare le deportazioni dagli ospedali di Trieste durante l’occupazione nazista.
Il 28 marzo 1944, infatti, le due principali istituzioni ospedaliere in città furono oggetto di retate da parte delle SS naziste, col fine di prelevare i ricoverati considerati di “razza ebraica”, di cui pochi giorni prima erano stati richiesti gli elenchi nominativi.
Furono così arrestate 24 persone all’Ospedale Psichiatrico Provinciale, 13 all’Ospedale dei Cronici e 10 all’Ospedale Maggiore. Tutti questi pazienti, tra cui sei ultraottantenni, vennero portati alla Risiera di San Sabba per essere deportati nei Lager nazisti.
Nessuno ha fatto ritorno.

Il progetto si prefiggeva di commemorare questi tragici fatti, proponendo anche attività di divulgazione e di formazione indirizzate in special modo alle nuove generazioni e al mondo sanitario, grazie all’accreditamento formativo ECM.
A coordinare il tutto il comitato scientifico composto da Umberto Albert, Helen Brunner, Tullia Catalan, Michael Von Cranach, Annalisa Di Fant, Tristano Matta, Federica Scrimin, Pierfranco Trincas e Livio Vasieri.

Per favorire una riflessione articolata tra storia, memoria, bioetica e medicina che potesse risultare utile anche oggi, si è deciso di parlare anche del rapporto tra medicina e Shoah, nel particolare caso del cosiddetto Programma Eutanasia nazista e delle sperimentazioni mediche nei lager.
Testimoni d’eccezione di questo spaventosa dimensione della Shoah, le sorelle Andra e Tati Bucci, che essendo scambiate per gemelle furono selezionate da Joseph Mengele per il famigerato Kinderblock.
Andra e Tati, arrestate a Fiume con i loro famigliari, passarono per la Risiera di San Sabba e viaggiarono sullo stesso convoglio in partenza per Auschwitz il 29 marzo 1944, su cui vennero caricati anche i pazienti arrestati negli ospedali di Trieste.

Per la realizzazione del progetto si sono strette collaborazioni con diverse istituzioni, che hanno consentito l’organizzazione degli eventi: in primis il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste e il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, ma poi anche l’Ateneo, il Museo della Risiera di San Sabba, l’Archivio di Stato di Trieste e la Gedenkinitiative für die Euthanasie-Opfer, Munich / Iniziativa in memoria delle vittime dell'eutanasia, Monaco.
Il sostegno finanziario più sostanzioso è arrivato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Ministero degli Affari esteri tedesco, ma contributi sono giunti anche dalla Central European Initiative di Trieste, dall’IRSREC-FVG Istituto Regionale per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea, dal Policlinico Triestino e da Televita, oltre che dalle persone che hanno generosamente aderito alla raccolta fondi lanciata su Gofundme, che ora prosegue per la pubblicazione degli atti del convegno

“La cura tradita” è stata insignita di una Medaglia della Presidenza della Repubblica italiana ed ha avuto il patrocinio dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina ASU GI, della Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze FeDerSerD, del Forum Salute Mentale e della Società italiana di Psichiatria.
Gli eventi non hanno deluso le attese: gremite le cerimonie di scopertura delle due targhe commemorative, all’Ospedale Maggiore e nel parco di San Giovanni, con la partecipazione delle autorità, e pieno anche il teatrino “Franco e Franca Basaglia”, dove si è tenuto il convegno.

Particolarmente apprezzate le due lezioni tenute dal prof. Michael von Cranach, medico psichiatra, già direttore dell’ospedale psichiatrico di Kaufbeuren e ora professore onorario all’Università di Monaco, che ha riflettuto sul rapporto tra medicina e Shoah e tra storia e memoria.
Più di 50 persone lo hanno seguito a Trieste dalla Germania, per partecipare all’iniziativa assieme alla Console generale tedesca in Italia, Susanne Welter.

Toccanti le testimonianze dei discendenti delle vittime delle deportazioni.

 

01. Introduzione. "Il ruolo dei medici e del personale sanitario nel programma di eutanasia tedesco"
"La Cura Tradita Trieste 1944-2024", teatrino Franco e Franca Basaglia, Trieste 27 marzo 2024.
Saluti istituzionali e introduzione al convegno a cura di Federica Scrimin, medico ostetrico ginecologo, e Michael von Cranach, medico psichiatra, già Direttore dell’Ospedale Psichiatrico di Kaufbeuren, professore onorario all’Università di Monaco.
https://youtu.be/kQ8xgqek8g4?si=fPtRlNdKVUTBI-EW

 

02. Testimonianza di Andra e Tati Bucci
"La Cura Tradita Trieste 1944-2024", teatrino Franco e Franca Basaglia, Trieste 27 marzo 2024.
Testimonianza delle sorelle Andra e Tati Bucci: deportate da bambine ad Auschwitz e destinate da Joseph Mengele al Kinderblock, viaggiarono sullo stesso convoglio partito da Trieste il 29 marzo 1944 su cui furono caricati i malati arrestati il giorno prima. Nella Shoah hanno perso il cuginetto Sergio De Simone, vittima delle sperimentazioni mediche.
https://youtu.be/4gmhKpTUtT4?si=7XRRyHiVh_Gq2-qG

 

03. Presentazione del film "Nebbia in agosto"
"La Cura Tradita Trieste 1944-2024", teatrino Franco e Franca Basaglia, Trieste 27 marzo 2024.
Michael von Cranach incontra e dialoga con Robert Domes l'autore del libro dal quale è stato tratto il film "Nebel im August", di Kai Wessel (De, 2016, 126m). Un film che tratta del programma di eutanasia nazista attraverso la storia di una sua giovane vittima. Il racconto è basato sullo studio di una cartella clinica dell’Ospedale psichiatrico di Kaufbeuren.
https://youtu.be/toInKJa8hp8?si=upFNMMzM5ZGemh9F

 

04. Discussione post visione del film "Nebbia in Agosto"
"La Cura Tradita Trieste 1944-2024", teatrino Franco e Franca Basaglia, Trieste 27 marzo 2024.
Discussione dopo la visione del film "Nebbia in agosto" moderata da Federica Scrimin, medico ostetrico ginecologo.
https://youtu.be/6L1Pd-vBtNo?si=D8bie7hCnL-UOBUn

 

05. Le ricerche sulle deportazioni dagli ospedali psichiatrici di Trieste e Venezia
"La Cura Tradita Trieste 1944-2024", teatrino Franco e Franca Basaglia, Trieste 27 marzo 2024.
Interventi di Helen Brunner, psicologa psicoterapeuta e Lorenzo Torresini, già primario di Psichiatria presso Dipartimento Salute Mentale di Merano: "Le prime ricerche sui ricoverati arrestati all'Ospedale Psichiatrico di Trieste. Il contributo di Bruno Norcio."
Interventi di Fiora Gaspari, Archivio storico di San Servolo, Venezia e Lorenzo Torresini: "Le deportazioni dagli ospedali psichiatrici di San Servolo e San Clemente a Venezia".
Modera Tristano Matta, presidente IRSREC FVG.
https://youtu.be/fNO6ziayfwc?si=1zyxnSnRzewkffFT

 

06. Introduzione alla seconda giornata del convegno e conferenza Tullia Catalan
"La Cura Tradita Trieste 1944-2024", teatrino Franco e Franca Basaglia, Trieste 28 marzo 2024.
Introduzione di Helen Brunner, psicologa psicoterapeuta, e conferenza di Tullia Catalan, storica, docente di Storia contemporanea DiSU, Università degli Studi di Trieste
https://youtu.be/P8upGnJhLEM?si=jZbnu9SBvdTEA65i

 

07. Lectio magistralis di Michael von Cranach
"La Cura Tradita Trieste 1944-2024", teatrino Franco e Franca Basaglia, Trieste 28 marzo 2024.
Lectio magistralis di Michael von Cranach, medico psichiatra, già Direttore dell’Ospedale Psichiatrico di Kaufbeuren, professore onorario all’Università di Monaco: "L'importanza della Memoria".
https://youtu.be/AV_t76Y_1UI?si=jRUpQNFFwZopSnWs

 

08. Le deportazioni dagli Ospedali triestini
"La Cura Tradita Trieste 1944-2024", teatrino Franco e Franca Basaglia, Trieste 28 marzo 2024.
Interventi di Annalisa Di Fant, storica, curatrice del Museo della Comunità ebraica di Trieste; di Umberto Albert, medico psichiatra, docente di Psichiatria, Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, Università degli Studi di Trieste e di tre medici in formazione specialistica in Psichiatria dell'Università di Udine: Riccardo Mandara, Anna Vaivoda e Federico Strani.
https://youtu.be/NhFNnl7wSKQ?si=i-cFnVJHF8DPWlJK

 

09. Lettura scenica dei documenti sulle retate del 28 marzo 1944
"La Cura Tradita Trieste 1944-2024", teatrino Franco e Franca Basaglia, Trieste 28 marzo 2024.
Federica Scrimin, medico ostetrico ginecologo, introduce e commenta la lettura scenica dei documenti relativi alle retate del 28 marzo 1944.
Lettura a cura dell'attore Maurizio Zacchigna e musica a cura del fisarmonicista Manuel Figheli.
https://youtu.be/cgiA7YOu_j8?si=Y8bydYNEYeVEHqUN

 

10. Testimonianze dei discendenti: il vissuto delle famiglie.
"La Cura Tradita Trieste 1944-2024", teatrino Franco e Franca Basaglia, Trieste 28 marzo 2024.
Testimonianze dei discendenti: il vissuto delle famiglie.
Helen Brunner, psicologa psicoterapeuta e testimone - La vicenda di mio prozio Egon Brunner (1888-1944).
Heidrun Schrötter- Morasch, testimone - “Mamma, dobbiamo cercarli”.
Raya Hoffmann, testimone - Mia zia Berta Weill (1878-1941).
Sibylle von Tiedemann, testimone e presidente Gedenkinitiative für die Euthanasie-Opfer Munich / Iniziativa in memoria delle vittime dell'eutanasia Monaco - Il ricordo delle vittime nella città di Monaco.
Moderano Tullia Catalan, storica, docente di Storia contemporanea Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Trieste, e Alessandra Oretti, medico psichiatra, direttrice Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura ASUGI.
Conclusioni e saluti finali a cura di Pierfranco Trincas, medico psichiatra, direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASUGI.
https://youtu.be/dmaLtJaKsA8?si=LPj2ao4z0pA_2ane

 

11. Discussione finale
"La Cura Tradita Trieste 1944-2024", teatrino Franco e Franca Basaglia, Trieste 28 marzo 2024.
Discussione finale moderata da Federica Scrimin, medico ostetrico ginecologo.
https://youtu.be/xOVhlPfGAI0?si=8QwNoOS9z1BX8pUK

 


Allegati