Note legali

LICENZE D'USO E COPYRIGHT

L'utilizzo, la riproduzione, l'estrazione di copia, la distribuzione delle informazioni testuali, degli elementi multimediali e del patrimonio conoscitivo presenti su questo sito web sono soggetti alle condizioni di seguito specificate.

I contenuti testuali e documentali - a titolo esemplificativo: comunicati, notizie, report, dossier, protocolli, decreti e circolari -  sono disponibili con licenza d'uso Creative Commons CC BY 4.0 (Consulta qui licenza e sintesi), in base alla quale, dove non diversamente specificato, sono liberamente scaricabili, distribuibili e riutilizzabili a condizione che sia citata la fonte e - dove possibile - riportato l'indirizzo web della pagina originale.

 

Per quanto concerne i contenuti multimediali:
 

  •  le immagini e le infografiche pubblicate nella sezione Multimedia sono sottoposte a differenti condizioni di utilizzo a seconda che:

           - siano state realizzate dall’amministrazione dell’Interno e/o suoi incaricati: in questo caso sono soggette a licenza d’uso CC BY 4.0;

           - provengano da terze parti: in questo caso è necessario inoltrare richiesta di autorizzazione all’utilizzo, con citazione dell’autore e della fonte, all'indirizzo  segreteriaamministrativa@interno.it.

 

  •  i video, pubblicati sul canale Youtube del ministero dell'Interno, potranno essere soggetti a una delle seguenti condizioni d'uso previste dalla stessa piattaforma:

          - licenza Creative Commons: riutilizzo consentito per i contenuti originali, ovvero realizzati dall’amministrazione dell’Interno e/o suoi incaricati;

          - termini di servizio (licenza standard) di Youtube per tutti gli altri contenuti.

 

Sarà onere dell'utente verificare le condizioni d'uso associate al singolo video di interesse presente sul canale YouTube.

In ogni caso, l'utilizzo, la riproduzione, l'estrazione di copia e la distribuzione di alcuni dati possono essere soggetti - quando ricorrano i presupposti previsti dalla legge - a condizioni diverse quali il consenso delle persone fotografate, riprese o citate.

 

DISCLAIMER

Il ministero dell'Interno non risponde dei dati e delle informazioni riportate su siti esterni ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti proposti all'interno del sito www.interno.gov.it.

I contenuti pubblicati sui siti web elencati nella pagina "Siti tematici" che fanno capo ai dipartimenti del ministero dell'Interno sono prodotti, pubblicati e rilasciati a cura degli stessi dipartimenti, secondo le condizioni d'uso eventualmente riportate nelle note legali dagli stessi indicate.

Rispetto agli altri siti tematici indicati nella medesima pagina vale quanto sopra precisato a proposito dei dati e delle informazioni riportate sui siti esterni ai quali è possibile accedere tramite link proposti all'interno di www.interno.gov.it.

Il ministero dell'Interno si riserva il diritto di interrompere, sospendere o modificare la funzionalità del sito in qualsiasi momento, nonché la disponibilità di qualsiasi suo elemento, o di apportarvi in qualsiasi momento aggiornamenti e modifiche.

L’uso della testata del sito, del logo o di parte di essi deve essere specificamente autorizzato, inoltrando la relativa richiesta via e-mail all'indirizzo segreteriaamministrativa@interno.it

Il ministero si riserva ogni azione legale a tutela dell’uso improprio dell’emblema dello Stato, della testata e del logo del proprio sito web.