iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.
iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.



Link to original content: http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/Liga/28-05-2010/mou-perez-non-pagare-604154105460.shtml
L'Inter libera Mourinho Ma il Real paga tutto - Risultati e notizie PremierLeague, Liga, Bundesliga - La Gazzetta dello Sport

CALCIO ESTERO

RISULTATI E CLASSIFICHE

L'Inter libera Mourinho
Ma il Real paga tutto

Sostiene Moratti che Perez verserà l'intera clausola di 16 milioni: in due soluzioni. Il portoghese sarà presentato lunedì a Madrid. La nota dei nerazzurri: "C'è l'accordo, si conferma il fortissimo legame esistente fra i due prestigiosi club"

MADRID, 28 maggio 2010 - Raggiunto l'accordo tra Inter, Real Madrid e Mourinho. Il tecnico portoghese, dalle 17 circa di oggi, è libero di andare al Real Madrid. Florentino Perez, presidente del Real, venuto appositamente a Milano per chiudere la trattitiva, ha raggiunto l'aeroporto di Linate per tornare in Spagna. Missione compiuta. Mourinho, come conferma ufficialmente il Real Madrid, sarà presentato lunedì al Bernabeu.

Josè Mourinho, 47 anni. Ansa
Josè Mourinho, 47 anni. Ansa

la nota dell'inter — "I presidenti Massimo Moratti e Florentino Perez si sono incontrati questo pomeriggio - si legge nella nota - Alla luce degli ottimi e costruttivi rapporti d'amicizia che intercorrono fra le due società, è stato raggiunto l'accordo relativo alla clausola contrattuale che lega Josè Mourinho a F.C. Internazionale. Sono stati precisamente definitivi tempi e modi con i quali l'accordo verrà totalmente onorato. Massimo Moratti ringrazia Florentino Perez per la sua disponibilità nel raggiungerlo a Milano - conclude la nota - e per la sua cortesia che conferma, ancora una volta, il fortissimo legame esistente fra i due prestigiosi club".

LA PILLOLAdi Nicola Bruni

Senza manette

Josè è libero: tolte le famose manette a Mourinho

le parole di moratti — "Alla fine di un certo periodo il Real arriverà a onorare interamente la clausola" precisa il presidente Massimo Moratti. Clausuola che è di 16 milioni di euro e sarà pagata in due soluzioni. "Sarà onorato un impegno che non aveva preso il Real, ma Mourinho - spiega Moratti - . C'è stato certamente un pò di imbarazzo perchè il Real non era a conoscenza di questa situazione, ma noi sì". Il presidente nerazzurro ha sottolineato che con Perez "C'è un rapporto buono, anche se non mi faceva piacere che mi portasse via l'allenatore. Mi è sembrato che ci fosse una specie di misunderstanding, un equivoco, comunque Perez si è comportato in maniera molto cortese". Moratti ha rivelato che nel saldo della clausola non è escluso possa rientrare qualche contropartita tecnica. "Oggi abbiamo accennato ai giocatori, ma solo per parlare della loro qualità. Comunque siamo liberi di vedere all'interno di questo discorso se si può fare qualche operazione del genere". In effetti, c'è un giocatore del Real che Moratti vorrebbe: "Mah, ci sarebbe un giovane, un certo Cristiano che però non è in vendita...", ha sorriso il numero uno interista alludendo a Cristiano Ronaldo. Ecco la cronistoria della giornata e le posizioni prima dell'accordo.

perez a milano — Florentino Perez è sbarcato a Milano poco dopo mezzogiorno per interpretare il suo ruolo. Come nei film, infatti, in questa surreale storia che porterà Mourinho al Real Madrid c’è il poliziotto buono e quello cattivo. O almeno questi sono i panni che due dei grandi protagonisti della pellicola, Florentino Perez e lo Special One, hanno deciso di vestire in queste ultime ore. Sia lui che il suo prossimo allenatore hanno parlato. Perez ieri notte al Larguero, la popolare trasmissione della Cadena Ser, da Estepona, Costa del Sol, Mou ad As, seconda puntata dell’intervista concessa mercoledì. Del portoghese appaiono anche alcune frasi battagliere su Marca.

Florentino Perez, presidente del Real Madrid. Afp
Florentino Perez, presidente del Real Madrid. Afp

L’AIUTINO — Partiamo dal presidente, che fa la parte del ‘poli bueno’ come si dice in spagnolo: “Non so quando arriverà Mourinho ma sono certo che sarà il nostro allenatore. Devono risolvere la questione legata ad un’interpretazione distinta di una clausola del contratto, e sono sicuro che lo faranno. E se non ci riusciranno tra di loro lo faranno con l’intervento di una terza persona. Io? Diciamo che io posso certamente aiutare. Pagando? Ho detto aiutare, non pagare. Un aiuto è un aiuto. Alla fine si tratta di un equivoco e sono sicuro che troveranno un’intesa. Poi presenteremo Mourinho, diciamo che si può ipotizzare la cosa per la prossima settimana. Del resto non c’è fretta. Ora i giocatori o sono in vacanza o sono al Mondiale, questo per il club è un momento di tranquillità”.

Parla mou — Meno accondiscendente Mourinho, che fa il ‘poli malo’, il cattivo. Su Marca aprono con un suo virgolettato infuocato, rivolto a Florentino: “Presi, non paghi i 16 milioni. Non sono disposto a vederla sborsare questa quantità di denaro”. Il quotidiano di Madrid conferma che Mou è disposto a rivolgersi al Tas e rivela che Mou oggi non voleva perdersi la chiusura dell’anno scolastico della figlia Matilde.

LE BUONE O LE CATTIVE — Sullo stesso tono anche le parole riservate ad As: “Vorrei che la gente capisse che è finito un ciclo, che fosse chiaro che il mio desiderio è quello di andare al Madrid. Penso che se ne siano resi conto. Io sono già nella storia dell’Inter e l’Inter è nella mia storia: loro sanno come sono e sanno che anche se mi offrissero un nuovo contratto con un salario più alto non cambierei idea. Sanno che non vale la pena lottare per me. Io non voglio uscire male dall’Inter, tutto il contrario. Però ho anche la certezza assoluta che sarò l’allenatore del Real Madrid. Con le buone o con le cattive”. Ora la palla passa a chi sta conducendo questa trattativa: Rinaldo Ghelfi, Marco Branca, Jorge Mendes e Jose Angel Sanchez si sono incontrati in questi giorni. Oggi toccherà a Massimo Moratti e Florentino Perez, il cui intervento in qualità di potente e ricco deus ex machina è quanto mai atteso. Nel corso della giornata ne sapremo di più.

Filippo Maria Ricci© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per saperne di più

Poker

GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
Pubblicità
Altri caratteri

Gazza Town

Gazzetta store

  • SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
  • TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
  • FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
  • Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
    Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
  • CONSIGLIATI DA GAZZETTA