iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.
iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.



Link to original content: http://www.etymonline.com/it/word/not
not - Etimologia, origine e significato | etymonline

Pubblicità

not

(adv.)

Particella negativa, una parola che esprime negazione, negazione, rifiuto o divieto, metà del XIII secolo, variante senza accento di noht, naht "in nessun modo" (vedi naught). Come interiezione per negare ciò che è stato detto prima o rivelarlo come sarcasmo, è attestata dal 1900, resa popolare nel 1989 dagli sketch di "Wayne's World" nello spettacolo televisivo "Saturday Night Live".

Not, spoken with emphasis, often stands for the negation of a whole sentence referred to: as, I hope not (that is, I hope that the state of things you describe does not exist). [Century Dictionary, 1895]
Not, pronunciata con enfasi, spesso sta per la negazione di una intera frase a cui si fa riferimento: ad esempio, Spero not (cioè, spero che lo stato delle cose che descrivi non esista). [Century Dictionary, 1895]

La costruzione not know X from Y (one's ass from one's elbow, shit from Shinola, ecc.) è una costruzione attestata dal 1930 nell'uso moderno; ma confronta con l'inglese medio not know an A from a windmill (circa 1400). La costruzione della doppia negazione not un- è stata derisa da Orwell, ma è persistente e antica nell'inglese, popolare con Milton e i poeti anglosassoni.

Anche da:mid-13c.

Voci correlate not

naught
(n.)

Metà del 14° secolo, "male, un atto malvagio", anche "una bagatella", intorno al 1400, "nullità"; all'inizio del 15° secolo, in aritmetica, "il numero zero"; da noht, naht (pron.) "nulla" (fine del 12° secolo), da Old English nawiht "nulla", letteralmente "nessuna cosa", da na "no" (dalla radice PIE *ne- "non") + wiht "cosa, creatura, essere" (vedi wight). Vedi anche nought.

Parente di Old Saxon neowiht "nulla", Old High German niwiht, Gothic ni waihts, Dutch niet, German nicht. Ha anche sviluppato un senso aggettivale in Old English, "buono a nulla", che entro la metà del 16° secolo si era focalizzato su "moralmente cattivo, malvagio", anche se l'aggettivo moderno è naughty.

cannot
(v.)

un modo di scrivere can not, intorno al 1400, da can (v.1) + not. In Old English, l'idea veniva espressa attraverso ne cunnan. La rappresentazione tipica della pronuncia scozzese è canna.

Pubblicità

Tendenze di not

Pubblicità

Fornito solo a scopo informativo da sistemi di traduzione automatica. Vedi l’originale: Etymology, origin and meaning of not

Pubblicità