Pubblicità
nonplus
"portare a uno stato di non sapere, confondere, puzzare, sconcertare," 1590s, dal sostantivo nonplus "stato in cui uno è incapace di procedere o decidere" (1580s), di solito in una frase come at o to a nonplus, correttamente "stato in cui 'nulla di più' può essere fatto o detto," dal latino non plus "nient'altro, niente di più" (vedi plus). Correlato: Nonplussed.
Anche da:1590s
Voci correlate nonplus
"perplesso, confuso, sconcertato," c. 1600, aggettivo participio passato da nonplus, che deriva dal latino non plus "non più, non oltre."
Anni 1570, la rappresentazione orale del segno aritmetico +, anche "di più di una certa quantità" (correlativo a minus), dal latino plus "di più, in maggior numero, più spesso" (comparativo di multus "molto"), modificato (per influenza di minus) da *pleos, dalla radice PIE *pele- (1) "riempire" (vedi poly-). Il segno di più stesso è stato ben noto almeno dal tardo 15 ° secolo ed è forse un'abbreviazione del latino et (vedi et cetera).
Come preposizione, tra due numeri per indicare l'addizione, dal 1660. [Barnhart scrive che questo significato "non esisteva in latino e probabilmente ha avuto origine nel linguaggio commerciale del Medioevo"; l'OED scrive che "le parole plus e minus furono usate da Leonardo di Pisa nel 1202."] Posto dopo un numero intero per indicare "un po' di più," è attestato dal 1902. Come congiunzione, "e, e inoltre," è un'espressione colloquiale dell'inglese americano, attestata dal 1968. Come sostantivo che significa "un vantaggio" dal 1791. Plus fours "stile distintivo di pantaloni lunghi e larghi" (1921) erano quattro pollici più lunghi nella gamba rispetto ai pantaloni knickerbockers standard, per produrre un sovrappeso, originariamente uno stile associato ai golfisti.
Pubblicità
Tendenze di nonplus
Pubblicità
Fornito solo a scopo informativo da sistemi di traduzione automatica. Vedi l’originale: Etymology, origin and meaning of nonplus
Pubblicità