Pubblicità
none
Medio inglese non, none, dall'antico inglese nan "nessuno, nessuna persona; neanche la minima parte," da ne "non" (vedi no) + an "uno" (vedi one). Parente con l'antico sassone, il medio basso tedesco nen, il norreno neinn, l'olandese medio, l'olandese neen, l'antico alto tedesco, il tedesco nein "nessuno," e analogo al latino non- (vedi non-). È quindi il contrario di one, an e a (1).
Come avverbio, "1650, "in nessun modo;" 1799 come "in nessun aspetto o grado, per nessuna misura." Come aggettivo dal tardo antico inglese; dal 1600 ridotto a no tranne in alcune frasi arcaiche, specialmente prima delle vocali, come none other, none the worse.
Voci correlate none
Articolo indefinito, la forma di an usata prima di consonanti, nel XII secolo, una forma indebolita di Old English an "uno" (vedi an). La scomparsa della -n- prima delle consonanti era quasi completa entro la metà del XIV secolo. Dopo il 1600, la -n- iniziò anche a scomparire prima delle parole che iniziano con una -h- sonora; è ancora usata da molti scrittori prima di sillabe non accentate in h- o (e)u-, ma non viene più normalmente pronunciata come tale. La -n- persisteva anche (specialmente nel dialetto dell'Inghilterra meridionale) prima di -w- e -y- fino al XV secolo.
Viene anche usato prima di sostantivi al singolare e alcuni sostantivi plurali quando few o great many è interposto.
"Articolo indefinito prima di parole che iniziano con vocali, XII secolo, dall'Antico Inglese an (con una vocale lunga) "uno; solitario", usato anche come prefisso che significa "singolo, solitario" (come in anboren "unigenito", anhorn "unicorno", anspræce "parlando come uno"). Vedi one per la divergenza di quella parola da questa. Vedi anche a, di cui questa è la forma più antica e completa."
"In altre lingue europee, l'identità tra l'articolo indefinito e la parola per "uno" rimane esplicita (francese un, tedesco ein, ecc.). L'Antico Inglese si arrangiava senza articoli indefiniti: He was a good man in Antico Inglese era he wæs god man."
"Nei testi di Shakespeare, ecc., an come parola che introduce una proposizione che esprime una condizione o una congiunzione di paragone è una forma ridotta di and in questo senso ormai arcaico "se" (un uso attestato per la prima volta alla fine del XII secolo), specialmente prima di it."
Pubblicità
Tendenze di none
Pubblicità
Fornito solo a scopo informativo da sistemi di traduzione automatica. Vedi l’originale: Etymology, origin and meaning of none
Pubblicità