iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.
iBet uBet web content aggregator. Adding the entire web to your favor.



Link to original content: http://www.etymonline.com/it/word/never
never - Etimologia, origine e significato | etymonline

Pubblicità

never

(adv.)

Il medio inglese never, dall'antico inglese næfre "mai, in nessun momento," un composto di ne "non, nessun" (dal radice PIE *ne- "non") + æfre "mai" (vedi ever). Inizialmente usato come forma enfatica di not (come ancora oggi in never mind). L'antico inglese, a differenza del suo discendente moderno, aveva l'utile abitudine di attaccare ne alle parole per crearne le negazioni, come in nabban per na habban "non avere."

Le parole italiane giammai, francesi jamais e spagnole jamas derivano dal latino iam "già" + magis "più;" quindi letteralmente "in qualsiasi momento, mai," originariamente con una negazione, ma questa è stata così completamente assorbita nel significato da essere formalmente omessa.

La frase never say die "non disperare" è del 1818. Never Never Land è attestato per la prima volta in Australia come nome per la parte settentrionale disabitata del Queensland (1884), forse chiamata così perché chiunque ci fosse andato una volta non voleva più tornare. Il significato di "luogo immaginario, illusorio o utopico" è attestato dal 1900 nell'inglese americano. L'uso di J.M. Barrie della forma completa per l'isola casa dei Ragazzi Perduti risale al 1905.

Voci correlate never

ever
(adv.)

Il vecchio inglese æfre "mai, in qualsiasi momento, sempre;" di origine incerta, senza corrispondenti in nessun'altra lingua germanica; forse una contrazione di a in feore, letteralmente "mai nella vita" (l'espressione a to fore è comune negli scritti in vecchio inglese). Il primo elemento è quasi certamente correlato a a "sempre, mai," dal proto-germanico *aiwi-, forma estesa della radice proto-indoeuropea *aiw- "forza vitale, vita; lunga vita, eternità." Liberman suggerisce che il secondo elemento sia un suffisso aggettivale comparativo -re.

A volte contratto in e'er nel dialetto e nella poesia. Ever ha cominciato ad essere usato nel tardo inglese antico come modo per generalizzare o intensificare when, what, where, ecc. L'evoluzione del significato è passata da "in qualsiasi momento, in qualsiasi modo" a "in un momento particolare; in qualche momento o altro; in qualsiasi circostanza." La locuzione Ever so "in qualsiasi misura" è attestata dal 1680. L'espressione did you ever? (che implica "vedere/fare/sentire una cosa del genere") è attestata dal 1840.

ne'er

c. 1200, contrazione di never.

Pubblicità

Tendenze di never

Pubblicità

Fornito solo a scopo informativo da sistemi di traduzione automatica. Vedi l’originale: Etymology, origin and meaning of never

Pubblicità