Pubblicità
negotiate
1590s, "comunicare con un altro o altri alla ricerca di un accordo reciproco," una forma verbale derivata da negotiation, oppure dal latino negotiatus, participio passato di negotiari "fare affari, occuparsi di affari," da negotium "un affare, un'occupazione, un lavoro (pubblico o privato)," letteralmente "mancanza di tempo libero," da neg- "non" (dalla radice PIE *ne- "non") + otium "facilità, tempo libero," una parola di etimologia sconosciuta.
Il senso transitivo di "organizzare o ottenere tramite negoziazione" è del 1610. Nel senso di "gestire, dirigere, affrontare con successo" (1862), inizialmente significava "superare a cavallo una siepe, una recinzione o un altro ostacolo" e "ha avuto origine nel campo di caccia; coloro che cacciano la volpe amano anche cacciare novità verbali scherzose" [Gowers, 1965]. Correlato: Negotiated; negotiating.
Anche da:1590s
Voci correlate negotiate
Primi del 15 ° secolo, negotiacioun, "un rapporto con le persone, il commercio," dal vecchio francese negociacion "affari, commercio," e direttamente dal latino negotiationem (nominativo negotiatio) "affari, traffico," sostantivo d'azione dal tema del participio passato di negotiari "fare affari, fare il banchiere," da negotium "un affare, impiego, occupazione, faccenda (pubblica o privata)," anche "difficoltà, fatica, disturbo, lavoro," letteralmente "mancanza di tempo libero," da neg- "non" (dal radice PIE *ne- "non") + otium "facilità, tempo libero," una parola di origine sconosciuta.
L'ampliamento del significato da "fare affari" a includere anche "negoziare" su qualsiasi cosa avvenne in latino. Il significato di "discussione reciproca e accordo delle condizioni di una transazione o di un accordo" è del 1570.
Pubblicità
Tendenze di negotiate
Pubblicità
Fornito solo a scopo informativo da sistemi di traduzione automatica. Vedi l’originale: Etymology, origin and meaning of negotiate
Pubblicità