Pubblicità
geminate
"duplicato, trovato a coppie," primi del 15 ° secolo, dal latino geminatus "gemellato, uguale," participio passato di geminare "raddoppiare, ripetere," correlato a geminus "gemello, nato insieme; accoppiato, doppio," forse da PIE *yem- "accoppiare." Come verbo, dal 1630. Correlato: Geminated; geminating; geminative.
Anche da:early 15c.
Voci correlate geminate
1590s, "un raddoppio," dal latino geminationem (nominativo geminatio) "un raddoppio," sostantivo di azione dal tema del participio passato di geminare "raddoppiare, ripetere" (vedi geminate). In retorica, ripetizione di una parola o frase per enfasi.
Costellazione dello zodiaco, tardo inglese antico, dal latino gemini (plurale dell'aggettivo geminus) "gemelli" (vedi geminate). In passato, era anche scritto come gemeny, gemony, jeminy, eccetera. I gemelli sono Castor e Pollux in latino, che sono anche i nomi delle due stelle più luminose nella costellazione; per il loro nome greco, vedi Dioscuri. Il significato di "una persona nata sotto il segno dei Gemelli" è registrato dal 1894. Come giuramento, dagli anni '60 (trovato anche in olandese e tedesco), forse una corruzione di Jesu (confronta jiminy).
Pubblicità
Tendenze di geminate
Pubblicità
Fornito solo a scopo informativo da sistemi di traduzione automatica. Vedi l’originale: Etymology, origin and meaning of geminate
Pubblicità